Castello San Salvatore

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
Come prima foto vorrei proporvi uno scatto fatto alla torre del castello di San Salvatore a Susegana (TV), peccato sia stato vittima dei bombardamenti durante la prima Guerra..




120512-1.jpg di waiting_for1, su Flickr
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi piace molto. Se fai partire la strada dall'angolo dx in basso ottieni una linea d'entrata fantastica, logicamente cropperei poi sopra per equilibrare. Formato quadrato, questa ci sta tutta! Recupera anche un pelo le alte luci che sono al limite.
Bel soggetto ed ottimo punto di ripresa.
Prova anche un b/n deciso oppure un anticato desaturando ed aumentando la temperatura.
Insomma con un soggetto così: divertiti!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Si si lo scatto merita !
L'inquadratura è molto buona .... un po centrale ma buona !
Il bilanciamento complessivo può essere migliorato croppando, mi sono permesso di giocare col tuo scatto.
Ho croppato con taglio quadrato cercando di bilanciare la compo !
Che ne pensi ?

8193229537_36c3c1cfb1_k_1.jpg
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, putroppo al momento dello scatto ancora non mi entrano in testa prorpio tutte le regole.. e me ne accorgo solamente dopo... come suggerisci te Macmartin la linea d'entrata della strada nell'angolo dx era un obbligo.. ed ecco che la mano di Maxuser ha risolto brillantemente ribilanciando lo scatto.... mi piace il risultato!
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, putroppo al momento dello scatto ancora non mi entrano in testa prorpio tutte le regole.. e me ne accorgo solamente dopo... come suggerisci te Macmartin la linea d'entrata della strada nell'angolo dx era un obbligo.. ed ecco che la mano di Maxuser ha risolto brillantemente ribilanciando lo scatto.... mi piace il risultato!
Vedrai che piano piano ti verrà automatico inquadrare in quel modo....ho consapevolmente rompere quegli schemi :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, putroppo al momento dello scatto ancora non mi entrano in testa prorpio tutte le regole.. e me ne accorgo solamente dopo... come suggerisci te Macmartin la linea d'entrata della strada nell'angolo dx era un obbligo.. ed ecco che la mano di Maxuser ha risolto brillantemente ribilanciando lo scatto.... mi piace il risultato!
Per quello hanno inventato il crop ! :rotfl:
Ahahahah .... scherzo è sempre meglio scattare già rispettando un po di regolette !
Nulla di complesso, all'inizio te le devi ricordare ma poi vengono da sole.
Ti consiglio di leggere qualche libro sulla composizione ! :libro:

Edit: p.s. Mi accorgo solo ora che pende di 1,2 gradi a sinistra ! (guardando l'orizzonte)
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
in linea teorica ci siamo anche con le regolette.... ma.... serve ancora mooolta pratica e qualcuno che mi faccia notare quando non le rispetto! :frusta:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
in linea teorica ci siamo anche con le regolette.... ma.... serve ancora mooolta pratica e qualcuno che mi faccia notare quando non le rispetto! :frusta:
Dopo un po di applicazione "forzata" delle regolette poi non ci pensi più .... nel senso che le applichi senza accorgertene (e quando vuoi hai gli strumenti per non applicarle ..... ma in maniera studiata).
Alcune regole "base" come orizzonte assolutamente dritto, sembrano cavolate .... ma ti garantisco che l'occhio le percepisce subito come stonature !
Ci sono tanti utenti esperti del forum che vedrai ti aiuteranno .... io mi metto tra gli inesperti .... visto che scatto con "cognizione" da solo un anno ! :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
bello scatto e conseguente crop..
visto che il problema ce l'ho anch'io quale potrebbe essere una buona lettura ???
Io sto leggendo or ora "L'occhio del fotografo" di Freeman.
Ma è un libro secondo me verso cui arrivare con un po di esperienza prima (cerca in rete tutorial sulla composizione).
Non è proprio proprio easy ! :)
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
grazie...
visto che ci siamo...parlando di questa foto, personalmente avrei spostato l'inquadratura un po' sulla destra in modo da mantenere un po' di verde sotto con la strada rispetto al crop (spero di essermi spiegato) lasciando il monastero tutto a sinistra...cosa ne dici ???
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
grazie...
visto che ci siamo...parlando di questa foto, personalmente avrei spostato l'inquadratura un po' sulla destra in modo da mantenere un po' di verde sotto con la strada rispetto al crop (spero di essermi spiegato) lasciando il monastero tutto a sinistra...cosa ne dici ???
Si ... però era una cosa da fare in fase di scatto ! Ora non puoi aggiungere a dx quel che non c'è chiaramente !
Magari lui ha scattato così perchè più a destra c'erano elementi di disturbo ?
E poi con questo taglio la torre cade proprio al centro di una intersezione data dalla "regola dei terzi" ..... quindi il centro dell'attenzione si sposta proprio su di essa.
Facci caso, ;)
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Si ... però era una cosa da fare in fase di scatto ! Ora non puoi aggiungere a dx quel che non c'è chiaramente !
si si infatti parlavo al momento dello scatto, il crop ovviamente non può aggiungere...

Magari lui ha scattato così perchè più a destra c'erano elementi di disturbo ?
verissimo

E poi con questo taglio la torre cade proprio al centro di una intersezione data dalla "regola dei terzi" ..... quindi il centro dell'attenzione si sposta proprio su di essa.
Facci caso, ;)
ecco...vedi che mi hai già insegnato a far caso ai terzi verticali oltre che a quelli orizzontali :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
ecco...vedi che mi hai già insegnato a far caso ai terzi verticali oltre che a quelli orizzontali :)
Nel crop che ho messo io la torre è esattamente al centro dell'incrocio tra il terzo orizzontale e verticale partendo dall'angolo in alto a sx .... e non è un caso ! ;)
L'incrocio dei terzi è spesso uno dei punti chiave di una foto per l'occhio umano !
Qualsiasi programma di post produzione ti permette di vedere la griglia dei terzi in fase di ritaglio e questo aiuta molto.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Nel crop che ho messo io la torre è esattamente al centro dell'incrocio tra il terzo orizzontale e verticale partendo dall'angolo in alto a sx .... e non è un caso ! ;)
L'incrocio dei terzi è spesso uno dei punti chiave di una foto per l'occhio umano !
Qualsiasi programma di post produzione ti permette di vedere la griglia dei terzi in fase di ritaglio e questo aiuta molto.
si infatti spesso scarico foto e le guardo in lightroom con le varie griglie per vedere come sono inquadrate le foto che mi piacciono e quello dove i commenti sulle linee guida sono positivi.
Quando guardo poi le miei foto mi rendo contro che tendo a dimenticarmi degli elementi verticali, mentgre quelli orizzontali li posiziono più facilmente
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
Si ... però era una cosa da fare in fase di scatto ! Ora non puoi aggiungere a dx quel che non c'è chiaramente !
Magari lui ha scattato così perchè più a destra c'erano elementi di disturbo ?
E poi con questo taglio la torre cade proprio al centro di una intersezione data dalla "regola dei terzi" ..... quindi il centro dell'attenzione si sposta proprio su di essa.
Facci caso, ;)
maxuser ha perfettamente capito la situazione, sulla destra c'erano altri ruderi che avrebbero distolto l'attenzione dal soggetto principale... una diversa angolatura sarebbe stata impossibile senza infrangere la regola dei terzi... ero incastrato in una angolo.. ;)
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
maxuser ha perfettamente capito la situazione, sulla destra c'erano altri ruderi che avrebbero distolto l'attenzione dal soggetto principale... una diversa angolatura sarebbe stata impossibile senza infrangere la regola dei terzi... ero incastrato in una angolo.. ;)
bastava buttare giù i ruderi.... :svitato: e risolvevi il problema !

Comunque ti rifaccio volentieri i complimenti per lo scatto :D
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
ahahha.... una bella spianata e via... :eheh:
grazie a te del passaggio..!
 
Alto