Cavalletti: K&F Concept KF-TM2324

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il K&F Concept KF-TM2324 è un cavalletto da viaggio di fascia economica che ho acquistato per poter registrare video anche quando non sono nel mio studio fotografico. Nell'Inventario di oggi oltre a dare un'occhiata a questo modello in particolare, spiegherò quali erano le caratteristiche che cercavo in un nuovo cavalletto.



Al momento in cui scrivo l'articolo il prezzo del cavalletto è di 69,99 euro, con spedizione gratuita e inclusa una custodia con una tracolla. La K&F Concept è una marca che non conoscevo, si tratta di uno dei tanti produttori cinesi presenti in gran numero su Amazon.



Quello di cui avevo bisogno era un cavalletto non ingombrante, da poter portare nel bagaglio a mano in aeroporto e che fosse allo stesso tempo abbastanza alto e stabile da poterlo utilizzare per delle riprese video utilizzando anche una reflex con un obiettivo di medio peso (nello specifico la Canon EOS 7D con il Canon EF 100mm f/2.8 USM Macro).


Per estendere e richiudere le gambe preferisco il sistema di bloccaggio a cerniera, rispetto al sistema ad avvitamento. Questo è un aspetto che va a gusto personale e ad abitudine, il primo è un sistema con il quale riesco a essere più veloce nel montare il cavalletto.



Riguardo la testa, nonostante punto ad acquistare al momento opportuno una testa da video (o fluid-head), per ora cercavo una testa a sfera che avesse almeno due manopole, una per il controllo generale del movimento e la seconda per controllare i movimenti orizzontali (o pan).



Sempre riguardo la testa a sfera era essenziale che fosse compatibile con il sistema Arca-Swiss, lo standard per le piastre di aggancio che utilizzo con tutta la mia attrezzatura.



Il KF-TM2324 possiede queste caratteristiche a un prezzo accessibile. Raggiunge un'altezza massima di 1,58 metri e da chiuso ha una lunghezza di 46 centimetri. Quando è chiuso la testa a sfera non permette alle gambe di ripiegarsi del tutto, rendendo il cavalletto un po' meno portatile di quanto potrebbe esserlo con una testa più piccola.



La qualità costruttiva è buona quasi in tutti i dettagli, all'infuori del sistema di blocco delle gambe. Le cerniere infatti sono realizzate di una plastica leggera e potrebbero essere il punto debole del cavalletto. Nei prossimi mesi scoprirò se i miei timori sono fondati!



Il cavalletto è pubblicizzato per poter sostenere fino a 8kg di attrezzatura. Come stima è forse un po' ottimistica ma montando la reflex con il 100mm ed estendendo il cavalletto al massimo il cavalletto non ha avuto problemi ed è rimasto stabile.



Le gambe si possono bloccare a diverse larghezze, dando la possibilità di tenere il cavalletto anche molto vicino al suolo.

Sul lato inferiore dell'asse centrale c'è un piccolo gancio sul quale si possono mettere dei pesi per rendere più stabile il cavalletto.



Per chi è appassionato di macro fotografia, è possibile sfilare l'asse centrale e montarla sotto sopra, così da poter posizionare la macchina fotografica molto vicino al terreno.



Il K&F Concept KF-TM2324 è un cavalletto da viaggio con un buon prezzo, sufficientemente stabile, un design che prende in prestito soluzioni adottate dalle marche più rinomate e con una qualità costruttiva accettabile, se non fosse per le chiusure a cerniera di plastica leggera, il mio giudizio sarebbe più fiducioso, ma voglio utilizzarlo per più tempo per dare un'opinione definitiva!

 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Al raduno porto il TM-2515 così li paragoniamo. Devo dire che sono estremamente soddisfatto, mi sembra abbastanza solido e stabile considerando che stiamo parlando di cavalletti da viaggio, e quindi di peso ridotto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...sti cinesi!! Copiano pure loro stessi :giggle:! E' praticamente identico al mio Andoer Q-666 Pro!!.....ma spiccicato (anche nel prezzo, pagato 64,99)!!
Anch'io lo porterò al raduno, così si confrontano. Pienamente soddisfatto anche io per le stesse caratteristiche, piccolo comodo, leggero e sa fare un sacco di cose :).
L'unica differenza sembra essere che le gambe del mio si avvitano/svitano

Ah, a proposito, col mio se ruoto la testa e trovo il "giusto angolo" riesco a chiudere completamente le gambe...hai provato col tuo?
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
È l'equivalente del mio (pagato € 61.99), a 5 sezioni con serraggio a vite. Credo che l'unica differenza sia nel fatto che il K&F ha la graduazione sulla testa
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ah, a proposito, col mio se ruoto la testa e trovo il "giusto angolo" riesco a chiudere completamente le gambe...hai provato col tuo?
Se dici così, devo riprovare. Quando ho cercato di chiuderle del tutto non avevo trovato il giusto orientamento!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...aggiungo che a differenza dell' Andoer ha anche una borsetta molto più bella :)
 
Alto