Che ne pensate di questo obbiettivo?

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Mi chiedevo a curiosità che cosa ne pensavate di questo obbiettivo?

Sigma Obiettivo 17-70 mm-F/2.8-4 (C) DC MACRO OS HSM -AF,Attacco CANON https://www.amazon.it/dp/B00AXZYY86/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_oyEmDb0H5XV9J

Mi sembra assai luminoso come il 17-50 della Tamron o il più caro 17-55 della Canon.
Il costo non mi sembra eccessivo ad ha anche un estensione focale maggiore.
Viene chiamato obbiettivo Macro ma sempre secondo voi non potrebbe essere utilizzato oltre che per le Macro anche come obbiettivo tuttofare?

Grazie
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
l'ho identico ma con attacco nikon, posso solo dirti che è una lente eccellente se la trovi senza difetti e/o problemi, il mio è una lama mette a fuoco anche al buio e centra sempre (o quasi) la messa a fuoco, per quanto riguarda la modalità macro non si può pretendere un rapporto 1:1 ma se si punta al close up fà il suo dovere. Ora veniamo ai problemi ce chi dice che fatica a mettere a fuoco, chi si lamenta di back/front focus, personalmente il mio non soffre di nessuna di queste problematiche però c'è un però, sulla D7200 l'unico problema riscontrato è la visualizzazione continua dello scatto sul monitor in quanto non si spegna automaticamente dopo i canonici 3 secondi ma rimane visualizzata per un minuto e oltre o finchè non schiaccio il pulsante di scatto o quello di visione delle immagini, nulla di grave per carità solo che si mangia carica della batteria facendola durare logicamente meno, per il resto ripeto una gran lente veramente tuttofare. Una curiosità la visualizzazione dell'immagine sulla D5100 era perfetta cioè dopo 3 sec si spegneva. Se decidi ti consiglio di recarti presso il rivenditore con il corpo macchina ed effettuare un po di scatti e ingrandirli sul visore verificando la messa a fuoco (io con la D5100 ho fatto così) a meno che acquisti on line allora solo una cosa.....buona fortuna:)
per le immagini riprese con quell'obiettivo vedi quà https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sigma_17-70macro_os2
 
Ultima modifica di un moderatore:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Benedetto.
Il problema dell'autofocus ho visto che è semplice da risolvere con le impostazioni della 80d.
90 su 100 lo comprerò su internet, mi dispiace per i negozi ma il risparmio è sempre notevole...
Prima però di fare la spesa però dovrò rimpiazzare il mio 18-135.
Ero un po fissato col Canon 17 55 ma porcaccia costa quasi il doppio...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Dammi retta, lascia perdere questi vetracci!!! :D
Piuttosto prendi un Tamron 28-75 2.8
Tutta un'altra lente, fidati.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ci stavo facendo un pensierino sul tamron 28-75 ma tieni presente che ho anche il 12-28 tokina quindi posso sopperire a un grandangolo e come dici un 28-75 su apsc è come avere un normale (50) e un mediotele (112 circa)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Hauk, se hai già il 18-135 non prenderei il 17-70, perché sostanzialmente è sovrapponibile al tuo, anzi, perdi focale. La luminosità è relativa, poiché a parte a 17 mm, come lo allontani dal lato wide perde immediatamente i 2.8 per andare verso f4. Quindi se lo fai per aumentare la luminosità meglio un 17-55 2.8, anche della Tamron. Il 28-75 Tamron è una buona lente, ce l’ho ma non lo uso su apsc, per me è una focale troppo scomoda, non posso fare a meno del lato wide, quindi non lo trovo un tuttofare. Secondo me devi chiederti se ti serve il 2.8 fisso...se ti serve vai di 17-50 2.8 o di 28-75 2.8 se la focale ti interessa, altrimenti va già bene lo zoom che hai e prenditi un grandangolo per coprire la parte più wide.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Le mie ottiche attuali sono:

1)

Comprato insieme alla macchina anche con le critiche di altri utenti. Come obbiettivo è f 3.5 a 18 mm. ma scurisce subito appena chiudi il campo fino a f5.6, sicuramente è una lente un pò buia, infatti in carenza di luce si allunga subito il tempo di scatto creando inevitabile mosso previo aumento ISO. Invece come pregio è velocissima la messa a fuoco automatica a tutte le distanze e pure la distanza minima di messa a fuoco è molto vicina.

2)

Avevo aperto un post quà al forum e il parere popolare non era dei più consoni all'acquisto. Ma trovata usata ad un prezzo ultracompetitivo ho deciso di comprarla ugualmente.
Devo dire il vero invece mi piace moltissimo, molto luminosa e messa a fuoco rapida molto ravvicinata, apertura f 3.5 sempre.
Il problema più grande che ho notato è nel fotografo che la usa:D.

3)

Questo è l'ultimo arrivo. Non ho ancora avuto modo di testarla a pieno.
Per le poche foto testate mi sembra abbastanza luminosa solo che fatica nel mettere a fuoco nelle corte distanze.
Tanti mi dicevano che 300 mm. non fossero poi un grande zoom ma calcolando il crop apsc farebbe 480mm. e a mio avviso ora, sono più che sufficienti per me.

Diciamo che io vorrei mettere in vendita il mio 18-135 per passare ad un ottica più luminosa che mi permetta di avere dei tempi più brevi anche in carenza di luce.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Le mie ottiche attuali sono:

1)

Comprato insieme alla macchina anche con le critiche di altri utenti. Come obbiettivo è f 3.5 a 18 mm. ma scurisce subito appena chiudi il campo fino a f5.6, sicuramente è una lente un pò buia, infatti in carenza di luce si allunga subito il tempo di scatto creando inevitabile mosso previo aumento ISO. Invece come pregio è velocissima la messa a fuoco automatica a tutte le distanze e pure la distanza minima di messa a fuoco è molto vicina.

2)

Avevo aperto un post quà al forum e il parere popolare non era dei più consoni all'acquisto. Ma trovata usata ad un prezzo ultracompetitivo ho deciso di comprarla ugualmente.
Devo dire il vero invece mi piace moltissimo, molto luminosa e messa a fuoco rapida molto ravvicinata, apertura f 3.5 sempre.
Il problema più grande che ho notato è nel fotografo che la usa:D.

3)

Questo è l'ultimo arrivo. Non ho ancora avuto modo di testarla a pieno.
Per le poche foto testate mi sembra abbastanza luminosa solo che fatica nel mettere a fuoco nelle corte distanze.
Tanti mi dicevano che 300 mm. non fossero poi un grande zoom ma calcolando il crop apsc farebbe 480mm. e a mio avviso ora, sono più che sufficienti per me.

Diciamo che io vorrei mettere in vendita il mio 18-135 per passare ad un ottica più luminosa che mi permetta di avere dei tempi più brevi anche in carenza di luce.
Allora se lo fai per la luminosità vai di zoom 2.8 su tutta la focale. Io personalmente non amo gli zoom luminosi...preferisco fissi luminosi e zoom più piccoli e più bui, ma tutto dipende dal tuo stile
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Andrea forse hai ragione, invece di sostituire il 18-135 che ha pur sempre un motore a razzo potrei provare ad acquistare un fisso assai più luminoso, per esempio ho provato il canon 50 f1.8 di un mio amico e le fotografie vengono egregiamente però magari invece del 50mm. potrei valutare un 35mm. o un 24 mm.
Dai adesso non è nelle mie priorità intanto di varietà di focali sono messo bene.

Il tempo mi aiuterà a decidere.:libro:

Grazie Mille per il vostro cordiale intervento.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Andrea forse hai ragione, invece di sostituire il 18-135 che ha pur sempre un motore a razzo potrei provare ad acquistare un fisso assai più luminoso, per esempio ho provato il canon 50 f1.8 di un mio amico e le fotografie vengono egregiamente però magari invece del 50mm. potrei valutare un 35mm. o un 24 mm.
Dai adesso non è nelle mie priorità intanto di varietà di focali sono messo bene.
Il tempo mi aiuterà a decidere.:libro:
Grazie Mille per il vostro cordiale intervento.
Beh, l'ultima scelta mi pare la più ragionata, un bel fisso e luminoso, che dici di guardare il minitst di un'ottica su schema canon che ha anche attacchi nikon e costa come una pizza di famiglia in una pizzeria semidecente?
io l'ho preso per sfizio, e è attaccato su un corpo macchina da quando è entrato in casa, quando l'ho preso, un anno fa circa, l'ho pagato una 80ina di € con paraluce, filtro UV e borsetta di neoprene, pensavo di buttare soldi ma poi confrontandolo con il nikkor che ho non ho trovato differenze se non a ingrandimenti pazzeschi, per il resto vedi tu, ciao.
 
Alto