Chiara

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Scatto preso da una serie fatta ad una amica, in casa sua.
Un solo punto luce a sx, ombrellino traslucido. In altre ho usato anche dei pannelli riflettenti, ma in questa le ombre più marcate mi sembra che riescono a dare una certa tridimensionalità allo scatto.



Immagine su 500px
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao France, lo scatto mi sembra ben riuscito, il taglio non mi disturba più di tanto.
Completamente bocciata invece la scelta dello sfondo, quel grigio proprio non rende onore al bel viso della tua amica, smorza tantissimo lo scatto.
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Ciao France, lo scatto mi sembra ben riuscito, il taglio non mi disturba più di tanto.
Completamente bocciata invece la scelta dello sfondo, quel grigio proprio non rende onore al bel viso della tua amica, smorza tantissimo lo scatto.
Grazie Pinku del passaggio.
Sono contento che luce e composizione sia gradita!

Hai completamente ragione sullo sfondo, purtroppo come ho scritto nella prefazione della foto è uno shooting fatto in casa, ho fatto qualche scatto con lo fondo scuro, il resto ho dovuto per forza accontentarmi dello sfondo "casalingo", ed i muri non sono bianchi ma grigiastri. Ho pensato a togliere soprammobili e cose simili per quanto ho potuto in quanto lo spazio dell'appartamento era ridotto.


Avevo qualche dubbio sull'ombra del naso che finisce sulla bocca.....secondo te?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Secondo me l'ombra non disturba visto il contesto.
Fosse uno scatto per una rivista la questione sarebbe diversa, ma in questo caso per me è ok.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
non mi è molto chiaro lo scherma di illuminazione però mi pare di capire che il flash abbia lavorato più che altro come luce riempitiva perché vedo due luci negli occhi.probabilmente una lampada a soffitto che ti ha creato quell'ombra lunga del naso ed il flash che,sommato alla luce ambiente ha prodotto delle alte luci sul bordo del naso.
lo scatto è gradevole,ma cercherei di dargli un po' di vita in postproduzione
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Secondo me l'ombra non disturba visto il contesto.
Fosse uno scatto per una rivista la questione sarebbe diversa, ma in questo caso per me è ok.
Ti ringrazio Pinku per il tuo punto di vista!


non mi è molto chiaro lo scherma di illuminazione però mi pare di capire che il flash abbia lavorato più che altro come luce riempitiva perché vedo due luci negli occhi.probabilmente una lampada a soffitto che ti ha creato quell'ombra lunga del naso ed il flash che,sommato alla luce ambiente ha prodotto delle alte luci sul bordo del naso.
lo scatto è gradevole,ma cercherei di dargli un po' di vita in postproduzione
Ciao bebboy! Lo schema di luce come ho scritto è composto da un punto solo con flash+ombrellino. Il secondo catch light che si vede negli occhi è una finestra, sempre in direzione dell'ombrellino ma decisamente più lontana e vista la giornata molto nuvolosa e piovosa non riusciva ad illuminare decentemente. Quindi la luce artificiale sovrasta decisamente la poca luce che filtrava dalla finestra.
Te che metodi useresti per migliorarla in post?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Cercherei di attenuare alcune ombre "scomode" ed esaltarne altre...ridistribuendo la gamma tonale.vista la mancanza di colori particolarmente brillanti farei una conversione in bianco e nero ed una ritoccata allo sfondo.
@France ho fatto una prova abbastanza veloce...se ti disturba la eliminov2b.jpg
 
Ultima modifica:

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Cercherei di attenuare alcune ombre "scomode" ed esaltarne altre...ridistribuendo la gamma tonale.vista la mancanza di colori particolarmente brillanti farei una conversione in bianco e nero ed una ritoccata allo sfondo.
@France ho fatto una prova abbastanza veloce...se ti disturba la eliminoVedi l'allegato 46173
Ma che disturba, ti ringrazio per il tuo punto di vista ed il tempo speso.
Grazie!!!
 
Alto