Pellicola Chiesa di campagna

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Uno dei miei soggetti preferiti nella campagna intorno a casa mia...questa simpatica pieve campagnola sta a un tiro di sasso da casa mia in mezzo ai campi senesi e per la prima volta ero riuscito a trovarla aperta. Vi propongo 5 scatti fatti con Minolta X-300 + Panagor 18-28 mm e pellicola Ilford PANF+ 50 ISO.
Tra le varie foto c'è anche "LOW CHURCH", quella con cui ho partecipato alla tappa Low key della maratona analogica. Questa è stata anche la prova per il nuovo scanner per negativi comprato alla LIDL :D...un po' mi dispiacerà abbandonare il mio metodo casereccio di scan col macro, ma faccio troooooooppo prima:rotfl:.

A voi le foto:

Navata centrale by Andrea Serafini, su Flickr

Abside by Andrea Serafini, su Flickr

Low church by Andrea Serafini, su Flickr

Uscita by Andrea Serafini, su Flickr

Esterno by Andrea Serafini, su Flickr

Tutte le foto senza correzioni di prospettiva, rotazioni o crop...nature :p
:ciao:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
belle! Low church e uscita hanno un bagliore sotto... è colpa del cosino del lidl? o qualcosa in fase di scatto?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non sono ancora in grado di giudicare lo sviluppo... Ancora vedo tutti i video ahahah :) posso chiederti perché hai scelto una asa50 sapendo che saresti andato a scattare all'interno di una chiesa con poca luce? Immagino i tempi di scatto abbastanza lunghi o sbaglio? Tutta questa grana inoltre. Come. Mai è venuta fuori?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
belle! Low church e uscita hanno un bagliore sotto... è colpa del cosino del lidl? o qualcosa in fase di scatto?
L'ho notato anche io...non saprei...per verificare dovrò scansionare altre foto scure per vedere se é l'aggeggio del lidl...
Non sono ancora in grado di giudicare lo sviluppo... Ancora vedo tutti i video ahahah :) posso chiederti perché hai scelto una asa50 sapendo che saresti andato a scattare all'interno di una chiesa con poca luce? Immagino i tempi di scatto abbastanza lunghi o sbaglio? Tutta questa grana inoltre. Come. Mai è venuta fuori?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
lo svantaggio delle pellicole é che purtroppo non scegli l'ISO...spesso fai con quello che hai in macchina...in quel caso ero andato per fare foto in esterna e poi ho trovato la chiesa aperta...per fortuna avevo il 18-28, che al minimo della focale mi ha permesso di azzardare tempi di 1\8 di sec circa. La grana é uscita fuori soprattutto nelle zone sottoesposte e perché ho sviluppato con ilfosol3 che non é proprio il top per 50 iso e grana fine :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Molto buone se non ottime le foto analogiche, ma vorrei sapere perchè i nostalgici si ostinano a dire che era meglio la pellicola che i file digitali...... sinceramente a me non sembra e con l'analogico ci sono passato.
Visto che avete menzionato lo scanner lidl, ero intenzionato all'acquisto, in quanto ho un sacco di negativi e diapositive da scannerizzare, ma ho letto pareri più negativi che positivi.... come vi trovate, è lento?

grazie Benedetto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto buone se non ottime le foto analogiche, ma vorrei sapere perchè i nostalgici si ostinano a dire che era meglio la pellicola che i file digitali...... sinceramente a me non sembra e con l'analogico ci sono passato.
Visto che avete menzionato lo scanner lidl, ero intenzionato all'acquisto, in quanto ho un sacco di negativi e diapositive da scannerizzare, ma ho letto pareri più negativi che positivi.... come vi trovate, è lento?

grazie Benedetto
Grazie Benedetto...l'analogico è bello perchè se poi lo sviluppi a casa ha il sapore della fotografia e insegna tantissimo...per quanto riguarda i colori sono d'accordo nel dire che è ormai sorpassato...per il bianco e nero...ho qualche riserva (non guardare le mie foto....specie quelle sottoesposte :giggle:). Lo scanner della LIDL, fa il suo, va bene ed è velocissimo, al pari di scanner più blasonati che costano 3 o 4 volte, ma è un compromesso...io lo uso per valutare il negativo e scegliere se stamparlo (con processo analogico ) o meno...non ho mai stampato in digitale una scannerizzazione di negativo, a mio parere perde molto. Però se serve per digitalizzare in blocco il proprio tesoro analogico per averne anche una copia in digitale, può andare bene. In conclusione serve per backup digitale e per valutare i negativi...nient'altro. Per digitalizzare seriamente un negativo occorrono ben altre macchie, ma anche ben altri soldi, ma a me personalmente nemmeno interessa :)
 
Alto