HDR Chiesa

Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Direi che questa non è piu' una fotografia ma si parla di altro.Se mi capitasse di avere una foto cosi nel mio pc ,la cestinerei immediatamente.
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
SI,esatto....secondo me si parla di altro non di foto.Ma questo è solo una mia opinione.possiamo sentire l opinione di altri.
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Io parlerei di fotomanipolazione , di post produzione , di un lavoro grafico quindi applicato ad'una foto .
Voglio dire la foto c'è e come !
Il lavoro che è stato fatto sullo scatto è sicuramente molto invasivo e ha cambiato radicalmente le caratteristiche della foto originale .
Io sono per gli HDR molto spinti ma equilibrati a livello di composizione e tonalità .
In questa immagine vedo un cielo spaventosamente surreale e di grande impatto visivo mentre la chiesa mi sembra pallida , con tonalità molto delicate , quasi passa in secondo piano .
E da rivedere l'immagine nella sua totalità cercando di ridare al cielo una intensità minore rispetto alla chiesa che è da evidenziare .
Ti faccio una richiesta che è un po come chiedere l'età ad'una donna , :p ci mostri l'originale ?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Questa è pesantuccia...come ho già detto NON amo gli HDR ma in questo caso devo dire che l'effetto sulla chiesa ci può anche stare...sul cielo no. Mi si sono incrociati gli occhi, te lo giuro.
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Io parlerei di fotomanipolazione , di post produzione , di un lavoro grafico quindi applicato ad'una foto .
Voglio dire la foto c'è e come !
Il lavoro che è stato fatto sullo scatto è sicuramente molto invasivo e ha cambiato radicalmente le caratteristiche della foto originale .
Io sono per gli HDR molto spinti ma equilibrati a livello di composizione e tonalità .
In questa immagine vedo un cielo spaventosamente surreale e di grande impatto visivo mentre la chiesa mi sembra pallida , con tonalità molto delicate , quasi passa in secondo piano .
E da rivedere l'immagine nella sua totalità cercando di ridare al cielo una intensità minore rispetto alla chiesa che è da evidenziare .
Ti faccio una richiesta che è un po come chiedere l'età ad'una donna , :p ci mostri l'originale ?
Eccovela
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Spettacolare , mi sono rifatto gli occhi !
Vedi , come ti dicevo l'effetto che hai ottenuto in PP ha scurito troppo il cielo che ha creato un contrastone nuvole-cielo e lo ha reso surreale , ha poi schiarito troppo la chiesa (lo si nota da come ha schiarito gli alberi) creando così uno squilibrio visivo che ha fatto perdere tanto alla foto.
Se proprio vuoi un'HDR riprovaci pure ma trattieniti dallo spostare a manetta tutti i cursori del programma !!:misterioso:
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
come mai nella prima foto si vedono 2 persone e mezzo e su quella originale si notano invece 2 persone?
Mi associo con antophos.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La prima foto a mio avviso ha una pp troppo forte: troppi aloni, troppe posterizzazioni, troppo di tutto...ma qui subentrano i gusti personali..:)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per rispondere ad oldschoolgemelli, questa è una tecnica di fotografia che si chiama hdr. E si ottiene lavorando in postproduzione sovrapponendo piu scatti ad esposizioni differenti. Feci una cosa del genere anche io della piazza della mia cittadina, se nn ricordo male la postai anche qui. L'hdr piace oppure non piace...;)
In questa foto oltre all'hdr pompato a palla (che puó anche non dispiacermi), c'è un problema di fondo che appare quando si fotografano edifici grossi con grandangolari. Infatti se ci fate caso sembra che la chiesa sia inclinata dietro...ovviamente nn é colpa del fotografo ma della lente che introduceuna distorsione prospettica. Per correggere questo difetto, che a mio avviso è un problema oggettivo dello scatto (non soggettivo come l'hdr), esistono dei sw appositi che ti sistemano queste cose (forse anche qlc plugin di photoshop)...oppure ti compri un obiettivo tilt shiff...ma costa un pozzo di soldi ;)
Gli obiettivi tilt shift infatti non servono solo a fare l'effetto"miniatura"...ma servono principalme te per ovviare a questo tipo di problemi ;)
Cmq tornando all'hdr...devo dirti che forse è effettivamente un pochino troppo spinto, anche se sulla chiesa fa un bell effetto. Rimettici mano e magari ammorbidiscilo un pochino di piu e poi facci vedeere il risultato. Ciao ciao!!!!! ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Non sono un amante del HDR in generale ma in alcuni casi ammetto che escano degli effetti interessanti.
In questo caso hai obiettivamente calcato troppo la mano :D ma ci credi se ti dico che la cosa che più mi ha "disturbato" al primo colpo d'occhio è che la foto è storta? :rolleyes:
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Amo gli hdr e devo dire che hai pompato di brutto la prima ma comunque vada a me piace.
Certo sembra un disegno ma chi se ne frega,a me quando una foto piace piace,Non si vedono in giro le foto con inversioni di colori come per il fumo ecc,ecc....beh sembra finta ma l'effetto piacevole cè.Certo hanno super ragione gli altri che ti dicono di pomparla meno,ma dò contro a chi dice di cestinarla!
Non cestinarla dai retta;)
Dai retta anche ad amoonxx,in pp cerca di inclinare la verticale...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Rendi solo un po' più soft il cielo e poi è una bella foto :)
 
Alto