Ciao a tutti

Foxtrot402

Apprendista
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2
Ciao mi presento sono Davide e ho deciso di passare a fare qualche fotografia seria dopo anni con una compatta durante i miei trekking ho deciso di passare ad una macchina piu' importante
Chiederò consigli sul mio primo acquisto...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Davide
Benvenuto

Allora partiamo subito con il badget a disposizione?
Che foto ti piace fare?
Vuoi full frame o dx ?
Vuoi una reflex o mirrorless?

Vuoi una compatta di qualità
o una super zoom?

Vuoi un file jpg pronto o vuoi elaborare i file grezzi?

Che esperienza hai di fotografia?
Sei agli inizi o sei gia avviato?

Ecc ecc ecc.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Benvenuto al forum Davide.
Macchina per i trekking che non sia una compatta, ormai credo sostituite dagli smartphone.
Punto uno, se i trekking sono di diverse ore, io eviterei di aggiungere abbondate peso allo zaino con macchine Reflex.
Poi per arrivare al dettaglio del modello da comprare occorre conoscere il budget a disposizione come menzionato da @Abraxas
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Benvenuto!! Rispondi pure al terzo grado di Abraxas, che ti diamo volentieri qualche dritta! :p
 

Foxtrot402

Apprendista
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2
Benvenuto al forum Davide.
Macchina per i trekking che non sia una compatta, ormai credo sostituite dagli smartphone.
Punto uno, se i trekking sono di diverse ore, io eviterei di aggiungere abbondate peso allo zaino con macchine Reflex.
Poi per arrivare al dettaglio del modello da comprare occorre conoscere il budget a disposizione come menzionato da @Abraxas
Ciao hai afferrato pienamente ciò che voglio
Io ero puntato su una mirorless
Vorrei prevalentemente fotografare panorami però qualche volta mi soffermo su fiori funghi o piante.
Poi siccome soprattutto d'estate passo la notte in tenda o bivacco avrei la voglia di riuscire a fotografare la stellata ( non la cometa in particolare) ma portarmi a casa quello che vedono gli occhi.
Come budget vorrei rimanere tra i 500/700€
Va bene anche se trovo un' usato.
Fatemi sapere se ho chiesto troppo e se sono riuscito a spiegarmi.
Grazie Davide

Davide
Benvenuto

Allora partiamo subito con il badget a disposizione?
Che foto ti piace fare?
Vuoi full frame o dx ?
Vuoi una reflex o mirrorless?

Vuoi una compatta di qualità
o una super zoom?

Vuoi un file jpg pronto o vuoi elaborare i file grezzi?

Che esperienza hai di fotografia?
Sei agli inizi o sei gia avviato?

Ecc ecc ecc.
Ciao allora diciamo che vorrei rimanere tra i 500/700€
Di solito fotografo panorami ma anche fiori funghi o piante
Ho sempre usato compatte per praticità e minor peso però vorrei passare a qualcosa di più anche perché vorrei fare qualche foto notturna alle stelle (senza grosse pretese dato che so che la notturna è la più tremenda da fare) quando passo la notte in tenda
Avrei puntato alle mirorless però accetto consigli
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se ingombro e peso per te sono fondamentali potresti anche orientarti su una mirrorless micro 4/3 di Olympus o Panasonic...in particolar modo la serie PEN della Oly e la serie GX-80 e simili della Pana poichè sono corpi macchina veramente piccoli (perdendo però qualcosa sull'ergonomia). Non sono i sensori più indicati per le stelle, ma abbinati a un bel grandangolo luminoso posso darti più di una soddisfazione e come peso e ingombro non hanno praticamente rivali.
Altrimenti se vuoi prestazioni del sensore un pochino superiori, vai sulle APSC, per quantità di ottiche disponibili ti suggerirei Fuji o Sony con la serie a6xxx
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io uso una Fujifilm XT30 e col tuo badget col 18-55 che è poi molto luminoso e compatto, compri un bel usato.
Poi in un secondo tempo potrai sempre ampliare il parco lenti.
Visto che già eri rivolto a mirrorless, direi che sei sulla strada giusta. Avrai una fotocamera che produce fotografia di qualità alta e possibile personalizzare il parco lenti.
Ha questo punto tutte le case si concorrono devi solo valutare tu su prezzo delle lenti e la compatibilità. Poi un etto o due, in più od in meno non faranno la differenza. Compensi con la quantità di acqua nella borraccia. :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
@Foxtrot402: di norma, in questa sezione del forum ci si presenta solamente, se hai domande specifiche apri una discussione nella sezione più adatta del forum! grazie! ;)
 
Alto