ciclabile d'inizio autunno--domanda

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ciao a tutti!
vi posto questo scatto...sono il primo a dire che non è il massimo anche a livello compositivo..è uno di quegli scatti che, una volta visto a pc, mi viene da dire "speravo meglio"...ma ve lo posto soprattutto per un dubbio, se vogliamo anche stupido che ho: da cosa dipende quell'assenza di nitidezza che si vede soprattutto sulle foglie degli alberi sulla sinistra lungo la ciclabile? E' mosso? Mi pare strano avendo scattato a 1/60 a 35mm (quindi circa 55 mm equivalenti). E' sfocato? mi pare strano avendo scattato ad f/8 prendendo il fuoco alla base della panchina e poi ricomponendo...

boh...sicuramente è una baggianata ma io, da inesperto, non riesco a capirmi..chiedo a voi lumi.

grazie

 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:dubbio: che distanza c' è tra la macchina e il punto di messa a fuoco?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Cosa cercavi da questa foto ?!?!?
Tutto nitido ?
Tutto sfuocato !?
Con questi parametri usati , supponendo che il soggetto sia a circa 2 metri da te, avresti una profondità di campo totale di poco più di un metro... infatti la panchina sembra tutta a fuoco .
Gli alberi non sono sullo stesso " piano " (concedimi questo termine ) della panchina !
Per questo sembrano "sfuocati"
Per questo dico cosa cercavi dalla foto !!
La foto non è mossa, la panchina è ben definita, ci sarebbe del mosso anche li altrimenti !
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Può dipendere dal fatto che la lente è meno nitida sui bordi.
Hai messo a fuoco sulla panchina e ricomposto? Può essere un errore di ricomposizione per cui la panchina è a fuoco ma nella ricomposizione sono andati leggermente fuori fuoco gli alberi. :)

Cmq credo abbia ragione Enzo dicendo che gli alberi non sono sullo stesso piano della panchina. :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte...mi sa che ho capito la cavolata fatta allora.:facepalm:
Volevo avere a fuoco la panchina e almeno i primi alberi. Ero convinto con un f/8 di poter avere sufficiente profondità di campo ma, letti i vostri commenti, sono andato a riprendermi la discussione sull'iperfocale in cui c'era un link per il calcolo della PdC...mannaggia a me, con le impostazioni utilizzate, già a 6mt iniziano ad essere fuori fuoco gli elementi.:bash:

A questo punto non resta che scusarmi per la domanda banale...con l'altro obiettivo a 18 mm andavo spesso abbastanza tranquillo...gran differenza rispetto a questo: devo abituarmici e farne esperienza.

Grazie ancora.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
"voto" anch'io per un fattore di "sfasamento" di piano.

in ogni caso lo scatto mi piace, hai saturato bene i colori
io forse avrei composto leggermente più da sinistra, in modo da:
- prendere la panchina da 3/4 e quindi darle maggiore risalto
- includere una maggiore porzione di strada, che avrebbe dato ulteriore movimento alla scena (già nel tuo scatto c'è l'elemento diagonale/curva che dà un po' di brio)
- escludere un po' delle nuvole, così da evitare quelle zone bianchebianche al limite della bruciatura
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
"voto" anch'io per un fattore di "sfasamento" di piano.

in ogni caso lo scatto mi piace, hai saturato bene i colori
io forse avrei composto leggermente più da sinistra, in modo da:
- prendere la panchina da 3/4 e quindi darle maggiore risalto
- includere una maggiore porzione di strada, che avrebbe dato ulteriore movimento alla scena (già nel tuo scatto c'è l'elemento diagonale/curva che dà un po' di brio)
- escludere un po' delle nuvole, così da evitare quelle zone bianchebianche al limite della bruciatura
ti ringrazio per il passaggio, è sicuramente quella la spiegazione ora che mi sono riguardato la discussione sull'iperfocale , che p***a sono stato:facepalm: ...guarda, anche io a posteriori avrei composto in modo diverso..come scritto all'inizio è uno di quegli scatti che guardando poi a pc pensi: "cavoli, mi pareva meglio" e noti una serie di cose che avresti potuto fare meglio. Ad esempio ho pensato che avrei dovuto spostarmi più a sinistra, abbassarmi un pochetto ed eventualmente riuscire ad inserire la panchina sul punto di forza in basso a destra..
Cosa intendi, però, con "prendere la panchina da 3/4"?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sono arrivati tutti prima di me e ti hanno dato i migliori consigli che potevi ricevere. Io aggiungo che a parte i problemi riscontrati dai miei illustri colleghi (da notare il tono accademico) la composizione non è vero che è malaccio. Hai trovato una bella linea d'entrata che collega due punti interessanti della foto, inizio strada e portabilità visiva verso fine quadro. La gestione della luce ed i toni sono anche essi buoni.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio Mac...si, si..alla fine ho capito l'inghippo :facepalm: E' sicuramente come mi hanno indicato i tuoi illustri colleghi :D
Mi piaceva il susseguirsi dei colori e volevo riportarlo ma, a posteriori, ho visto che l'inquadratura poteva essere migliore...
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A me non dispiace. Ai consigli che ti hanno dato in precedenza aggiungerei anche di fare attenzione al vento. Le foglie potrebbero essere venute non proprio nitide anche per questo.
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Secondo il programma che uso io su iPhone per calcolare l'iperfocale, a 35mm, f/8, se hai messo a fuoco la panchina che diciamo sta a 3metri ti ritrovi con una profondità di campo che va da 2.16 a 4.9 metri...
Se non puoi cambiare la distanza tra te e la panchina (perchè preferisci questa compo), allora a 35mm dovevi chiudere fino a f/22 per avere un DOF che va da 1.43 metri fino ad infinito.... Sempre secondo il mio programma
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
SI, si...è proprio quello l'errore che ho fatto,ero abituato con l'altro obiettivo.....grazie dei passaggi
 
Alto