Cigno con i piccoli

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
839
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Questo scatto é stato effettuato contro sole e l'immagine non é perfettamente chiara come avrei voluto ma l'importanza della "cattura" mi ha convinto di postarla ugualmente.
https://flic.kr/p/2ozg9pQ
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Hai fatto bene a postarla comunque.
Più che un problema di controluce questo è un mancato controllo sulle alte luci
che in alcune zone sono completamente bruciate.
È un problema ricorrente quando si fotografano gli uccelli con piumaggio
completamente o in parte bianco in piena luce diretta.

Ti riporto qui sotto il dettaglio degli exif presi da flickr della tua foto riferiti alla correzione esposizione e metodo di esposizione

48535 48543



e qui sotto ti riporto gli stessi dati riferiti a questa mia foto, adottati proprio per evitare di bruciare le alte luci

48536

4853748538



Meno 4 stop di esposizione è tanto me ne rendo conto, ma così sei in garanzia...
per quest'altro scatto invece ho sottoesposto un po' meno, ma ho sempre mantenuto
la misurazione della esposizione pesata al centro, la quale già da sola aiuta.


48539

48540



Quando scatto nel display mi compare l'istogramma nel quale posso controllare in tempo reale
l'esposizione desiderata

Naturalmente la grande sottoesposizione poi ha bisogno di essere rimodulata, anche sul soggetto in post,
ma sia le macchine che i programmi oggi permettono di recuperare alla grande conservando un'ottima qualità finale

Non so quanto tu possa condividere... :ciao:
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
839
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ti ringrazio Attilio delle delucidazioni. Probabilmente mi ha ingannato l'istogramma perché non mi dava nulla di bruciato e anche adesso ad immagine terminata ho provato ad aprire Photoshop e l'istogrmma non mi dà nulla di bruciato...a volte non capisco ma nel dubbio, in questi casi sarebbe meglio sottoesporre in fase di scatto per non incorrere in problemi successivamente.
 
Alto