Clod e mi presento

C

clod

Ospite
Sono un neofita, ho una attrezzatura davvero base, in parte ereditata da mia moglie (attrezzatura degli anni 80).
Reflex analogica minolta 7000, reflex sony a290 , sony sam 18-55 3,5-5,6 zoom sicor 28-80 1:35-45 (con problemi di "nebbia" ho aperto un msg nel forum) , zoom xi minolta 100-300, sigma zoom 60-200 4-3,6 tutta attrezzatura non professionale.
Vorrei imparare a fotografare senza la modalità automatica, per aiutare mia moglie , nel curare la parte fotografica del suo blog di cucina http://www.gotuj-z-evi.pl/ approfittando dei consigli e insegnamenti presenti nel corso di fotografia di Carlo Orlandi che saluto.
Anzi, ringrazio sin da subito Carlo Orlandi per il suo corso , veramente molto ben fatto (di cui faccio pubblicità a chi so possa essere interessato) e i curatori del forum per aver accettato la mia iscrizione.
Un saluto.
Claudio
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @clod una bella presentazione
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
benvenuto fra noi, unico appunto devo dirti che qui siamo fotografi con la passione delle trattorie dove si mangia bene e non possiamo tollerare che un blog di ricette sia solamente in polacco. se vorrai vivere tranquillo ti converrà di fare in modo che anche noi lo capiamo e non ci dobbiamo affidare solo sulle figure, ciao e di nuovo benarrivato.
:birra:
 
C

clod

Ospite
"..... non possiamo tollerare ...." ^_^
chiaramente mia moglie è polacca, ebbene si! Il blog nasce per l'utenza del suo paese, per apprezzare e poter imparare, la cucina italiana tra i connazionali. Da qualche parte nel blog ci sono anche How-to passo-passo, per imparare a fare i cappellini e lavori a maglia con la lana. Il sito è vecchio e da rifare, e come ho detto vorrei aiutarla con qualche foto (che magari posterò per i vostri consigli). Non credo di riuscire a convincerla di scrivere le ricette anche in italiano. Inoltre in qualche caso ci sono piccoli aggiustamenti per il gusto "oltr'alpe" che non rendono poi la rigorosità della ricetta, cosa che causerebbe infinite polemiche (simpatiche , che sia chiaro) ma difficili da gestire ! Che ne dite per esempio il mio suggerimento per degli spaghetti alla carbonara con un pochino (poco!!!!!!) di panna? ....ma è solo per rendere un poco più cremoso.....Io li ho mangiati così nel modenese 25 anni fa e mi sono così piaciuti che quando cucino io (per ,me)...me li faccio così .......no vero? bannato in eterno dal forum? Bè dopo aver dato questo suggerimento e dopo che mia moglie ha chiesto lumi al cuoco dell'autogrill dove lavora, e con quest'ultimo che mi insultava per interposta persona, mi moglie non ha più voluto saperne di miei consigli! :D . Che ne dite a di suggerire a Carlo di realizzare qualche tipologia di episodi sul come preparare set fotografici luci, inquadrature "verticali" per temi come quelli di cucina, modellismo statico, dinamico, come ha già fatto per i prodotti tecnologici ?.... Avere il tempo, voi direte! Giusto! vero! Ok, grazie ancora per l'accoglienza! Saluti di nuovo a tutti!
 
C

clod

Ospite
x Hauk, mia moglie ha solo il blog.
saluti:)

Aggiorno l'attrezzatura in mio possesso,e vorrei fare una piccola considerazione.
Ho acquistato la Xt3 con ottica zoom 18-135 entrambe su un famoso sito fotografico di vendita di usato garantito.
Sembra roba nuova! Sono molto contento.
Come da presentazione sono un neofita, sto crescendo nella consapevolezza dell'uso degli strumenti, tecnicamente parlando, sperimento, gioco , mi diverto, etc.. Devo dire che per quanto sia vero il fatto che la foto, la faccia il fotografo e non l'attrezzatura, devo rilevare come con questa macchina le foto sono, magari insignificanti come prima, ma almeno a fuoco! Aprendole al 100 % rimangono nitide! e questo grazie a tempi di scatto, sensibilità maggiori, ottiche stabilizzate... etc.. tutte cose che la differenza ..beh la fanno! Sperando che questa macchina possa accompagnarmi per i prossimi 10 anni e più, insieme, credo che di cose ne potrò sperimentare! Veramente un oggetto da studiare, assieme alla studio della fotografia. Rimane certamente il fatto che senza "estro", occhio, a volte anche fortuna, si rimane uno "schiaccia bottone", ma certo che strumenti come questi ti danno un bell'aiuto!
 
C

clod

Ospite
....."un soggetto interessante ...." un'altro modo per dire fortuna. Si concordo. Infatti una delle cose che mi frena molto nello scattare, sono la banalità delle foto. Difficile trovare spunti interessanti e sopratutto innovativi. Ormai, tutto è stato immortalato. Ho acquistato , fino alla 15° rivista, (mi pare, vado a memoria) la serie della canon fotografare, in vendita in edicola in questo periodo. Mi sono accorto che pure la rivista dopo un qualche numero tendeva un poco a ripetersi, nelle spiegazioni, esempi etc.. per carità, foto diverse tra i vari numeri, ma poi alla fine la minestra era sempre la stessa. Mi sono quindi fermato nell'acquistare i restanti numeri. Forse ho sbagliato.D'altra parte non voglio fare foto ritoccate, manipolate al pc estremizzate nei colori et... (senza entrare nella polemica della post produzione ) quindi difficile fare qualcosa di singolare, non dozzinale, già visto e rivisto. Mi accorgo sempre di più che la fotografia è una strana bestia da domare! Ma forse mi sbaglio.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Condivido pienamente sul visto e rivisto, anche le cose che si scrivono sono ripetitive.

Per interessante intendo
Interessante per te
Una cosa che ti attira che ti piace che ti fa sussurrare questa cosa mi piace
Ti posso garantire che dopo 25 anni di fotografia mi succede ancora
L'ultima mi e capitata ieri
Dalle mie parti di questo periodo ci sono molti falchi poiane x l'esattezza
E si posano su pali
Anche se non ho l'attrezzatura per fotografarli mi piace fare il giro e provare ad immortalare qualche istante
Purtroppo tante foto pochi risultati
Ma non e questo l'importante
L'importante e provare l'emozione di averci provato.
 
C

clod

Ospite
ti ringrazio di questa piccola chiacchierata. Vero quello che dici. Sempre parlando di volatili, mi sono mangiato le mani nel non aver portato con me la macchina fotografica, quando mio padre mi fece notare come fuori dalla finestra di casa ci fosse un aquilotto che sbattendo le ali freneticamente , rimaneva a mezz'aria fermo, ad una altezza di circa 10 mt dal suolo difronte ad una grossa quercia con rami e dall'aspetto imponente. Ecco questa era una bella occasione che se ben colta e c'era tempo per farlo, poichè l'aquilotto è rimasto fermo per più di 10-15 secondi, che sono tanti e sufficienti per settare la macchina, per chi ha un poco di conoscenza della macchina, avrebbe appunto consentito un bello scatto, e magari una stampa. Ecco questa è la cosa che da senso, valore, (per me) ad una foto, la domanda :"di questa foto ne faresti una stampa?" Se la risposta è si, allora scatto, se la risposta è no, .... magari scatto lo stesso , ma solo per guardare gli sbagli fatti. (l'idea della stampo si stampo no, nasce dal fatto che usando una analogica ci pensavo 30 volte prima di bruciarmi un negativo, oltre al costo della foto ... in realtà facevo diapositive)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto