Close-up a 50mm

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Tutto sommato mi sembra che il cinquantino non si comporti male con le close-up :)

IMG_7009 by Lucia Propato, su Flickr

Cosa ne pensate?
Ho fatto anche altre prove (le trovate su flickr), ma questa mi sembra quella venuta meglio, se non altro perché son contenta di essere riuscita a controllare i bianchi.
Avete qualche consiglio su come migliorare questo tipo di scatti con il mio obiettivo?
Ho scattato ad f1.8 perché, visto che è un 50mm, ho paura che chiudendo lo sfondo diventa troppo presente. tutto sommato la poca pdc non mi dispiace, ho cercato di recuperare un po’ di nitidezza in post produzione. :dubbio:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
sono d'accordo con Marco, f1.8 è troppo poco per avere una buona nitidezza (oltre che una pdc maggiore); se vuoi mantenere lo sfocato puoi farlo anche chiudendo di più, e allontanando il soggetto dallo sfondo o in ogni caso cambiando il rapporto tra lente-soggetto e soggetto-sfondo. A me non dispiaceva neanche la 7004 per il tono su tono ma anche quella manca di nitidezza.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace...è molto delicato.
Farei un piccolo crop sopra e a destra...trovo la parte a destra un pò vuota.

Dimenticavo....bellissimo anche lo sfondo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie del passaggio e del commento Harma. In realtà non mi dispiace quello spazio negativo, ma ho provato a tagliare a destra.. ed alla fine è venuto un taglio verticale.

Con questo tipo di scatti tendo a preferire tagli orizzontali con il soggetto posizionato a sx, ma anche il verticale non è male.
 

Allegati

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il soggetto mi sembra troppo decentrato verso i basso e questo dà un senso di foto tagliata male, potresti scurire un po l'angolo in basso a sinistra con il filtro digradante di LR, aggiungere una vignettatura al 15% e l'aggiunta del filtro classical soft focus su tutta l'immagine(tra i preset disponibili il terzo partendo dall'alto) per la nitidezza prova una passata al 40% con sharphener della nik;)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
il soggetto mi sembra troppo decentrato verso i basso e questo dà un senso di foto tagliata male, potresti scurire un po l'angolo in basso a sinistra con il filtro digradante di LR, aggiungere una vignettatura al 15% e l'aggiunta del filtro classical soft focus su tutta l'immagine(tra i preset disponibili il terzo partendo dall'alto) per la nitidezza prova una passata al 40% con sharphener della nik;)
Purtroppo l'ho decentrato in fase di scatto, quindi su quello non posso farci niente.
Non ho LR, c'è un equivalente nella Nik?
ho già vignettato in positivo in Camera Raw e ho applicato uno sharpener al 60% sul fiore :furtivo:

Il Classical Soft Focus credo sia una questione di gusti, su questa foto non mi piaceva perché già manca di nitidezza di suo, ma come mi hanno detto è dovuto al fatto che ho toppato l'apertura, dovevo chiudere di più. Ci riproverò di certo :giggle:

Grazie del passaggio benny, e dei consigli :ciao:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il Classical Soft Focus credo sia una questione di gusti, su questa foto non mi piaceva perché già manca di nitidezza di suo, ma come mi hanno detto è dovuto al fatto che ho toppato l'apertura, dovevo chiudere di più. Ci riproverò di certo
Le lenti addizionali sono solo dei palliativi per sopperire alla mancanza della possibilità di mettere a fuoco il soggetto dove servirebbe un'ottica macro, i risultati possono essere piacevoli ma vengono pagati con una scarsa nitidezza e un decadimento ai bordi dell'immagine, le ottiche macro sono studiate per dre il massimo a brevi distanze, piano di fuoco e vignettatura sono le carateristiche che in queste ottiche vengono migliorate, ovviamente anche queste ottiche hanno un costo che viene compensato parecchio dalla possibilità di mettere a fuoco dalla minima distanza, (pochi cm) all'infinito, il che permette di utilizzare queste ottiche anche nell'uso normale, @Lucy se pensi di fare molte fotografie del genere, metti in preventivo, (leggi scrivi a Babbo Natale) un'ottica che ti permetta di fare questo e avere anche un'ottica luminosa per ritratti, cerca un tamron 60mm macro o un 90mm sempre macro, nell'usato qualcosa si trova e vedrai la differenza.
Sono ottiche luminosissime e il 60 è a f. 2, mentre il 90 è f.2,8, sono ottimi per i ritratti e sono molto secchi, i tuoi fiori vivranno una vita migliore.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
:D Grazie per i consigli Luciano, in realtà devo ancora capire bene che cosa mi piace. Dall’idea che mi sono fatta di me stessa in merito alla fotografia, mi piace lo Still life (quando avrò più tempo e più spazio pensavo di attrezzarmi per tentare addirittura la Food photography), non mi dispiacciono nemmeno i tentativi di (auto) ritratti contestualizzati che ho fatto ed ogni tanto quando vedo qualche fiore che mi interessa gli scatto qualche foto. Quando ho comprato il 50 mm ho valutato tutte queste cose per cercare un’ottica che mi permettesse di fare discretamente tutte queste cose, perché non piacendomi gli insetti ho come l’impressione che mi stancherò molto presto dei fiori :aehm:

Ho provato il 90mm ed è una bella lente, bisogna solo capire un attimo come usarla al meglio. Magari se l’anno prossimo non mi sono ancora stancata di fotografarli scrivo al Babbo :misterioso:
 
Alto