COLLEGAMENTI FLASH a slitta e non

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! premetto che posseggo una D7000! e spero di trovare tanti NIKONISTI in qsto FORUM XP :) Vorrei alcune delucidazioni riguardo 2 TIPI di flash abbastanza antiquati che ho ereditato da mio padre: mod. Metz 45 ct- 1 con attacco a slitta e Starblitz 3602 DTZ con cavo con finale a "spinotto".
1-POSSO COLLEGARE il primo flash con attacco a slitta alla mia D7000 senza creare danni per questioni di compatibilità o altro?? e inoltre posso avvalermi della misurazione TTL attraverso la macchina utilizzando quel flash o devo usarlo in manuale??
2-COME POSSO COLLEGARE il secondo flash alla macchina pur non avendo un attacco a slitta ma a spinotto? con un trigger? se si di che tipo?
In attesa di una vs risp faccio in anticipo i complimenti ai creatori di qsto sistema e saluto in paricolare i NIKONISTI :) XP
ciaooooo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La D7000 è il mio sogno. Lessi la news sul sito della nikon qualche mesetto dopo che presi la d5000, quante lacrime che ho versato...
Danni non se ne creano, se ci sono problemi di compatibilità magari non ti funziona l'iTTL, per il seocndo flash ci dovrebbero essere degli adattatori da "hot shoe" a spinotto. Però non so in inglese il nome del connettore perchè non li ho mai usati.

Benvenuto sul forum comunque. Sono davvero impaziente di vedere gli scatti della tua supermacchina!
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Grazie. Entro breve provvederò a caricare delle foto scattate in Australia :) . cmq alcuni mi hanno consigliato di controllare il voltaggio del flash xè si potrebbe bruciare. tu mi confermi di no?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
benvenuto tra noi! Complimenti per la macchina! Davvero un gioiellino! Per quanto riguarda i flash seguì il link postato da franko..il voltaggio va sempre controllato prima
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
riguardo l'adattatore per un cavo del flash da spinotto a hot shoe.. qualcuno mi saprebbe consigliare qualche modello?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Joe,
essenzialmente i flash più antichi hanno un voltaggio più alto, se lo attacchi direttamente alla reflex te la può friggere.

Il Metz 45 ct-1 è un flash con voltaggio alto, quindi tienilo ben lontano dall'hotshoe. :p Riguardo allo Starblitz non ho trovato informazioni, farei attenzione ugualmente (potresti fargli una foto? Così vediamo anche l'attacco com'è fatto e so indicarti un adattatore).

Il Metz sicuramente non ha funzioni automatiche, quindi lo potrai utilizzare come flash staccato dalla reflex in modalità manuale (selezionando quindi la potenza a mano).
 
Alto