Color "horror"

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, premetto che le due immagini sono quasi uguali, cambiano solo per una leggera velatura di contrasto all'inizio della strada in basso e nel cielo in alto, so benissimo che è una color parecchio spinta, ma l'effetto che vorrei ottenere ( è più o meno ci sono a come lo immagino) è quello di un'ambientazione "horror" (insomma lo scatto deve far paura :D )
quindi molto cupa soffusa e con dettagli che si vedano appena , li dove non interessa far posare lo sguardo.....in ogni caso consigli e pareri sono ben accetti e soprattutto riscontri nel caso abbiate mai provato a fare qualcosa di simile :) :)Cattura 1.JPGCattura 12.JPG
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo...gia eliminando le Estremità completamente nere e facendo un taglio quadrato...o addirittura verticale, la cosa cambia parecchio. Se sei al cell, prova a nascondere coi due pollici la parte destra e sinistra...vedrai che l'atmosfera si mantiene come volevi, ma la foto é molto più bilanciata


Ah, per me meglio la seconda
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Una immagine può evocare "paura" solo se l'atmosfera rappresentata in qualche modo risulta inquietante.

Se si sceglie come hai fatto tu di rappresentare una strada buia che dovrebbe risultare inquietante per chi la
deve percorrere anche solo con lo sguardo, allora devono essere le tenebre e l'oscurità che devono farla da padrone.
La strada rappresentata dovrà essere un percorso pauroso perchè conduce verso il buio e l'ignoto.

La tua foto non funziona e non incute "paura" in chi percorre quella strada, perchè il percorso conduce verso la luce
e la sicurezza. Praticamente funziona esattamente al contrario, non fa paura, ma rassicura.

Altra cosa, le tenebre devono sempre essere leggibili, anche poco, ma leggibili.

Le parti totalmente nere ai lati della foto che non permettono di leggere la vegetazione, il muretto e la staccionata
non vengono lette come buio, ma semplicemente come nero totale e quindi il niente, solo una eccessiva sottoesposizione
che di fatto non funziona nell'insieme dello scatto.

Io riproverei con un altro scatto....;)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte ragazzi, domani vi rispondo con calma, buon sabato sera a tutti :D :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Rivista con le osservazioni di cui sopra raffigura senz'altro un via di fuga........da cosa non saprei, ma sicuramente si "fugge" dall'oscurità
Tra le due la differenza è appena percettibile (almeno al mio occhio grossolano), ma clonerei senza pensarci il paletto nella luce all'orizzonte
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Concordo...gia eliminando le Estremità completamente nere e facendo un taglio quadrato...o addirittura verticale, la cosa cambia parecchio. Se sei al cell, prova a nascondere coi due pollici la parte destra e sinistra...vedrai che l'atmosfera si mantiene come volevi, ma la foto é molto più bilanciata


Ah, per me meglio la seconda
Si effettivamente coprendo le parti buie all'esterno, lo scatto risulta essere molto più equilibrato...cercheró di renderle visibili

Una immagine può evocare "paura" solo se l'atmosfera rappresentata in qualche modo risulta inquietante.

Se si sceglie come hai fatto tu di rappresentare una strada buia che dovrebbe risultare inquietante per chi la
deve percorrere anche solo con lo sguardo, allora devono essere le tenebre e l'oscurità che devono farla da padrone.
La strada rappresentata dovrà essere un percorso pauroso perchè conduce verso il buio e l'ignoto.

La tua foto non funziona e non incute "paura" in chi percorre quella strada, perchè il percorso conduce verso la luce
e la sicurezza. Praticamente funziona esattamente al contrario, non fa paura, ma rassicura.

Altra cosa, le tenebre devono sempre essere leggibili, anche poco, ma leggibili.

Le parti totalmente nere ai lati della foto che non permettono di leggere la vegetazione, il muretto e la staccionata
non vengono lette come buio, ma semplicemente come nero totale e quindi il niente, solo una eccessiva sottoesposizione
che di fatto non funziona nell'insieme dello scatto.

Io riproverei con un altro scatto....;)
indubbiamente la seconda mi piace di più, però la riflessione di Attilio (Olden) ha una sua logica verità.

Lo so magari l'ideale sarebbe un sentiero che finisce alle porte di un bosco molto fitto e cupo (ad avercene :D) , questo esempio come dici dovrebbe trasmettere la volonta in chi osserva di non proseguire quindi una certa sensazione di paura inquietudibe ecc, ma in linea di massima , se è vero che la luce da sempre la sensazione di "sicurezza" , quando invece è una luce fredda con toni sul blu o verde (freddo come nello scatto che ho postato)) non dovrebbe cmq suscitare inquietudine?

Magari non avendo un ambientazione come l'esempio portato sopra (bosco con entrata cupa ed oscura) potrebbe funzionare magari nello stesso scatto una figura di soggetto starico quasi in silhouette o che si muove verso il punto di ripresa?:)

Rivista con le osservazioni di cui sopra raffigura senz'altro un via di fuga........da cosa non saprei, ma sicuramente si "fugge" dall'oscurità
Tra le due la differenza è appena percettibile (almeno al mio occhio grossolano), ma clonerei senza pensarci il paletto nella luce all'orizzonte
Si la differenza è minima fra le due , c'è da dire che essendo catture (per evitare di caricare altrove) risulta tutto un po meno dettagliato e un pelino più scuro....Grosso modo l'idea era quella di creare uno scatto (essendo dal.vivo molto buio) che non trasmettesse serenità e tranquillità nello stare in quel tragitto. :)

Rispondendo a tutti , la foto volevo rappresentasse più fasi (e qua forse potrei vederla solo io la cosa xké conosco il posto e magari xké ho qualche rotella che non và :D)
Fase 1 parte in primo piano scura, che facesse scaturire la volontà di attraversarla in fretta
Fase 2 ok passata la parte scura e cupa , si è un po più tranquilli all'aperto e alla luce , ma si mantiene cmq una sensazione di "sicurezza/benessere" precario
Fase 3 il sentiero in fondo volta a destra e se si vede il primo piano , proprio sulla destra c'è una luce rossa cupa ed inquietante (o cmq che non definerei rassicurante) proprio nella direzione che prende il sentiero in fondo (e qui sapendo io com'è il posto potrei vederla solo io sta cosa :)
Fase 4 l'intera immagine trasmette con i suoi colori innaturali e cupi una sensazione generale di inquietudine e posto non "sicuro"

Ste cose che ho elencato sono in parte arrivate, non sono arrivate ecc??:)
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ste cose che ho elencato sono in parte arrivate, non sono arrivate ecc??:)
A me quasi per niente, il problema è che tu conosci il posto e noi no.
Quello che arriva è quello che vediamo nella foto e niente altro, non puoi non tenere conto di questo.
Per noi dietro quella curva potrebbe esserci qualsiasi cosa e comunque una luce fredda, tipo ora blu della sera
o prime luci dell'alba non bastano a creare quella atmosfera che vorresti tu.
Per produrre un'immagine che funziona devi sempre metterti nei panni di chi osserva la foto e deve capire tutto solo da quella
e non dal tuo punto di vista che conosci il luogo... le sensazioni vanno trasmesse con l'immagine e non con le parole ed è questa
la difficoltà di ottenere una buona foto.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Allora , finalmente ho avuto un pò di tempo, ne ho fatto 2 versione che differiscono leggermente per la color, questa è quella più sul verdeCattura verde.JPG

questa più sul blu

Cattura blu.JPG
 
Alto