Come fotografare fuochi d'artifico

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve sono Giuseppe, vorrei sapere qualche vostra esperienza su come fotografare i fuochi pirotecnici, visto che a me non riesce tanto bene..
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
ciao,
se la tua macchina fotografica ha l'opzione BULB o (B) ti consiglio di utilizzare quella, che ti permette di tenere l'otturatore aperto per quanto tempo vuoi, finchè non interrompi la pressione del tasto. Puoi impostare anche manualmente i tempi di scatto, però attraverso la posa BULB è più facile cogliere per intero tutto il fuoco nella sua durata. Conviene avere un cavalletto e sarebbe consigliabile l'utilizzo di un telecomando. Ti consiglio anche di tenere le f su valori medi per modificarli poi successivamente e di puntare direttamente il cielo scuro, e non avere altre fonti di luce nella tua inquadratura. Come iso 100,max 200. Se l'esposizione risulta troppo chiara prova a chiudere il diaframma e in caso contrario aprirlo. Ovviamente niente flash.

Se invece vuoi cogliere solo l'esplosione del fuoco, e non tutto il suo percorso, e non disponi di cavalletto, allora puoi semplicemente ridurre i tempi di scatto. Ovviamente mantenendo tempi di scatto con i quali ti escono foto non mosse, visto che tieni la macchina in mano e tutto dipende dalla tua fermezza. Provo a darti un consiglio, ma devi solo provare, tra 1" e 1/10. Poi se riesci a stare immobile per più tempo ben venga.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie per il tuo consiglio, ma oltre a tempo e diaframma, io ho incontrato problemi con il fumo che si crea nel cielo e rende le foto non tanto nitide, esiste un modo anche in post per eliminare il fumo grigio.
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
Tieni conto che in post produzione puoi fare quello che vuoi. Per il fumo ti consiglio di cercare una posizione magari sopravento, cioè ti metti con il vento alle spalle in modo da riuscire a fotografare il fuoco prima che il vento arrivi ad esso. Se ti metti sottovento hai molta più facilità che il fumo influenzi le tue fotografie. Sinceramente seguendo questi brevi principi che ti ho detto, non ho mai avuto particolari problemi di fumi che rovinavano la fotografia, quindi non mi sento la persona più adatta per consigliarti sul problema fumo in assenza di vento o come eliminarlo in postproduzione anche se con photoshop non dovrei aver problemi a farlo, sempre che il fumo non sia un tuttuno con la scia del fuoco e allora li eliminarlo diventa un lavoro certosino.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il problema lo incontro quando i vari giochi di fuoco iniziano a divenire più veloci e quindi più belli, in quanto il fumo non fa in tempo a dissolversi. cmq grazie per i tuoi consigli, se riesco a capire come si fa, ti posto qualche foto per farti capire il problema
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Io faccio così:

- scatti tra i 15 ed i 30 secondi di esposizione
- diaframma circa su f11. se riesco a spingermi oltre lo faccio volentieri
- iso 100/200 a seconda delle necessità
- (qui è il trucco) tra un fuoco e l'altro passo un cartoncino nero davanti alla lente, in modo da ridurre drasticamente l'effetto di fumo che può derivarne.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando isio il 24 maggio 2011, 23:04
Io faccio così:

- scatti tra i 15 ed i 30 secondi di esposizione
- diaframma circa su f11. se riesco a spingermi oltre lo faccio volentieri
- iso 100/200 a seconda delle necessità
- (qui è il trucco) tra un fuoco e l'altro passo un cartoncino nero davanti alla lente, in modo da ridurre drasticamente l'effetto di fumo che può derivarne.
grazie, interessante devo provare questa tecnica
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
e' passata una settimana, ma non vedo altri suggerimenti o trucchi per questo tipo di foto, non interessa a nessuno?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
forse perché ti hanno detto tutto quello che c'è da sapere, poi sta a te a metterlo in pratica
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
prendi una fotocamera compatta e selezioni sulla ghiera l'icona con i fuochi d'artificio. No dai, sto scherzando!! :D Cmq ho trovato utile questo post, quest'anno mi piacerebbe andare a Recco a fotografare i fuochi d'artificio! dicono che sono molto belli.
 

Kappa04

PRO
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
738
Località
Vigevano (PV)
Corpo macchina
canon eos 500d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti gli intenditori, possiedo una Canon 500D con obbiettivo 18/135 più cavalletto Manfrotto, volevo sapere come comportarmi per fotografare i fuochi d'artificio.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono darmi consigli.
Ciao a tutti Kappa04.
 

Kappa04

PRO
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
738
Località
Vigevano (PV)
Corpo macchina
canon eos 500d
Sesso
Maschio

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
oltre al treppiede ti serve un comando remoto, metti in bulb la reflex e fai partire l'esposizione quando vedi che parte il razzo, e tieni aperto fino a quando il fuoco esaurisce la sua figura, volendo puoi riprendere più di un fuoco, la reflex continua a registrare le luci.

ah disattiva l 'af e metti a fuoco intorno all' infinito.

è molto più facile di quanto sembra ;)

Inviato dal telegrafo del Titanic
 

Kappa04

PRO
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
738
Località
Vigevano (PV)
Corpo macchina
canon eos 500d
Sesso
Maschio
Il comando remotato ce l'ho e pensavo anche io di usare la funzione "bulb" come con i fulmini.
Proverò a scattare con tempi da 2/3 secondi e con bulb.
Grazie mille dei consigli eli3b taggerò anche te.
Sperando di trovare un pdr favorevole....
 
T

thinkingsoul

Ospite
oltre al treppiede ti serve un comando remoto, metti in bulb la reflex e fai partire l'esposizione quando vedi che parte il razzo, e tieni aperto fino a quando il fuoco esaurisce la sua figura, volendo puoi riprendere più di un fuoco, la reflex continua a registrare le luci.

ah disattiva l 'af e metti a fuoco intorno all' infinito.

è molto più facile di quanto sembra ;)

Inviato dal telegrafo del Titanic
Il comando remotato ce l'ho e pensavo anche io di usare la funzione "bulb" come con i fulmini.
Proverò a scattare con tempi da 2/3 secondi e con bulb.
Grazie mille dei consigli eli3b taggerò anche te.
Sperando di trovare un pdr favorevole....
la funzione bulb al puoi utilizzare solo se riprendi il cielo buio altrimenti ti sovraespone le luci della città
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Ciao io quando lì fotografo utilizzo la macchina in manuale con f/9 tv in posa B e messa fuoco manuale e faccio scatti dai 4 ai 15 sec.. dipende dai fuochi..poi sempre con Cavaletto e telecomando mi taggi anche me per le foto :)

Inviato dal mio HTC Legend con Tapatalk 2
 
Alto