Come improvvisare un set + postproduzione su Lightroom e Photoshop

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questa lezione del corso di fotografia di Playerdue Lighting vedremo come scattare una fotografia di prodotti con luci continue e oggetti che possiamo trovare in giro per casa.

Mettendo la macchina fotografica su un cavalletto per la fotografia di oggetti possiamo utilizzare tempi di scatto molto più lunghi del normale e quindi non abbiamo bisogno per forza di luci potentissime.


Il soggetto della fotografia di oggi è la Instantflex TL70, una biottica istantanea che ho comprato usata e riparata e di cui sto preparando una recensione.


Come luce principale invece di prendere attrezzatura professionale ho utilizzato sulla sinistra dell'inquadratura una ring light di una lente di ingrandimento che era già attaccata alla scrivania.


Sul lato opposto ho posizionato un cartoncino argentato per dare un po' di luce di riempimento sul lato in ombra, questo tipo di cartoncini si possono prendere dalle vaschette in alluminio usate in cucina e sono un accessorio economico e utilissimo nella fotografia di prodotti.


La seconda e ultima luce è un faretto led economico (ma potrebbe anche essere una luce da tavolo) a cui ho aggiunto due gelatine blu e ho attaccato sul mobile sopra al set, puntandolo principalmente verso lo sfondo e facendo andare un po' di luce nel mirino a pozzetto della Instantflex così da avere l'obiettivo superiore illuminato.


Per rendere più interessante lo scatto ho preso un sostegno con delle pinze (che si utilizza per aiutarsi nella saldatura di componenti elettronici) a cui ho attaccato due fotografie e alcuni accessori della macchina fotografica istantanea, allineando la composizione e le piccole braccia in modo da concentrare l'attenzione sul centro della fotografia.


Ho impostato l'apertura del diaframma a f/4.0 e la lunghezza focale a 55mm, così da avere la profondità di campo più stretta e lo sfondo più ingrandito, entrambi effetti che servono a staccare il più possibile il soggetto principale dallo sfondo.


Su Lightroom ho aumentato il contrasto e la saturazione, aggiunto un po' di vignettatura e schiarito un po' la parte centrale con una selezione locale a pennello.

Potrei essere già soddisfatto così, ma per rifinire ancora un po' l'immagine ho scattato alcune fotografie con un altro cartoncino argentato molto vicino alla macchina fotografica, così da avere un riflesso più evidente sulla lente inferiore.


Utilizzando anche un'altra fotografia nella quale avevo tolto alcuni dettagli dallo sfondo che distraevano e con un po' di maschere su Photoshop sono arrivato al risultato finale.


Potete utilizzare questa lezione come uno spunto per un esercizio creativo, prendete un oggetto che volete fotografare, scegliete un angolo della stanza come scena e cercate di ottenere il risultato migliore che riuscite, utilizzando oggetti e attrezzatura che avete intorno a voi.

Se da una parte può sembrare scomodo, molto spesso invece avere dei precisi limiti aiuta tantissimo a sprigionare l'immaginazione e ottenere scatti inaspettati e interessanti!

 
Alto