Come nasce una stampa in camera oscura

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Comunque io sono dell'avviso che se con questi video qualcuno si è appassionato al tema, dovremo organizzarci per fare dei video più tecnici. E per tecnici intendo dire che dovremo raccontare le stesse cose ma più nel dettaglio. Stiamo a vedere come procede il trend dell'interesse della community
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ho la mia vecchia reflex Sigma sa-300, chissà se funziona ancora. Mi fate venire voglia di provare.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bisogna battere il ferro finché è caldo...:rotfl:
Ed allora ecco il quarto e ultimo episodio girato insieme a Gioffri, nella sua camera oscura.
Abbiamo finito per ora , godetevi l'ultimo episodio.

un saluto
Gioffri e Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...ed io me lo sono "goduto" ^_^
Complimenti per la simpatia e grazie per la disponibilità ed il tempo che avete impegnato per tutto questo. (anche se per voi ci scommetto è stato puro divertimento :)).
Una domandina piccola piccola: i liquidi che abbiamo visto nelle vaschette quante volte si possono riutilizzare? Si possono lasciare in vasca anche per diversi giorni (tra uno sviluppo/stampa ed il successivo)? Una volta "consumati" (nel senso utilizzati fino ad esaurimento delle loro proprietà) dove vengono smaltiti (e non mi rispondete "nel lavandino" perchè vengo su a trovarvi e ve le suono :p)
Un caro saluto Roberto
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
...ed io me lo sono "goduto" ^_^
Complimenti per la simpatia e grazie per la disponibilità ed il tempo che avete impegnato per tutto questo. (anche se per voi ci scommetto è stato puro divertimento :)).
Una domandina piccola piccola: i liquidi che abbiamo visto nelle vaschette quante volte si possono riutilizzare? Si possono lasciare in vasca anche per diversi giorni (tra uno sviluppo/stampa ed il successivo)? Una volta "consumati" (nel senso utilizzati fino ad esaurimento delle loro proprietà) dove vengono smaltiti (e non mi rispondete "nel lavandino" perchè vengo su a trovarvi e ve le suono :p)
Un caro saluto Roberto
Ciao Roberto, sono contento che ti sei goduti gli episodi. Grazie a te per gli apprezzamenti.
Per quanto riguarda i liquidi usati, sono sviluppo, arresto e fissaggio nell'ordine. Mentre per lo sviluppo e il fissaggio si possono riutilizzare più volte, l'arresto è usa e getta (anche per il costo irrisorio). Lo sviluppo (prima vaschetta) viene diluito e la soluzione diluita si può usare per almeno un paio di volte. Io di solito lo tengo buono fino ad 1 mese, ma dipende anche dal numero di volte che stampo. Ma non capita mai che stampo tanto e quindi è riutilizzabile più volte a patto che venga mantenuto in una bottiglia senza aria, riempita fino al tappo. Se capita di non arrivare al tappo, aggiungo delle biglie nella bottiglia affinché il liquido arrivi al tappo. Man mano che lo sviluppo perde la sua efficacia ci accorgiamo subito, primo perché la foto sta tanto per rivelarsi, ma anche perché le foto diventano grigette, non ha più la forza per tirar fuori i neri! Diciamo che se voglio stampare una foto ingrandir da appendere in salotto preparo una diluizione fresca, altrimenti se devo fare solo delle prove utilizzo una diluizione già adoperata.
Invece Gioffry li butta sempre a fine sessione.
Il fissaggio anch'esso è riutilizzabile, con lo stesso sistema. Di solito riutilizzo quello usato per lo sviluppo di 1 solo negativo (fatto fresca apposta per il negativo) per un paio di volte, massimo un mese, poi si butta tutto.
Eccoci arrivati alle dolenti note.....ti aspetto allora per la tirata di orecchie:timido::). Hai ragione a muovere sta critica, ti prometto che andrò ad informarmi all'ecopiazzola per vedere se c'è la possibilità di portarli lì.:yes:
grazie ancora anche per le domande, mi fa piacere rispondere.
Un saluto
Mangi
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Nooooo!!!Già finito??ma io volevo vedere il cameo di Hitchcock!!:D
Non l'abbiamo ripreso.:bash::bash::bash:...magari @gioffry potrebbe girare un breve video in cui spiega la mascheratura con Hitchcock!!!:p
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Bravissimo ancora una volta con il montaggio
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....e ci penso eccome purtroppo.....:flame:
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Complimenti a @mangi e @gioffry per gli ottimi video! Per me che sono alle primissime armi sono stati utilissimi, spero che andiate avanti con il progetto perchè siete davvero bravi e preparati!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
grazie mille, troppo buono.
un incentivo per continuare
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Complementi anche da parte mia. I vostri video oltre che divertenti, mi hanno chiarito molti dubbi. Bravi, ne vogliamo ancora.

...
Una domandina piccola piccola: i liquidi che abbiamo visto nelle vaschette quante volte si possono riutilizzare? Si possono lasciare in vasca anche per diversi giorni (tra uno sviluppo/stampa ed il successivo)? Una volta "consumati" (nel senso utilizzati fino ad esaurimento delle loro proprietà) dove vengono smaltiti (e non mi rispondete "nel lavandino" perchè vengo su a trovarvi e ve le suono :p)
Un caro saluto Roberto
Per lo smaltimento, ho trovato un sito che vende i prodotti per sviluppo che sono ecologici, non li ho ancora provati, ma lo farò.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complementi anche da parte mia. I vostri video oltre che divertenti, mi hanno chiarito molti dubbi. Bravi, ne vogliamo ancora.


Per lo smaltimento, ho trovato un sito che vende i prodotti per sviluppo che sono ecologici, non li ho ancora provati, ma lo farò.
Grazie dei complimenti. Abbiamo in cantiere un video, sempre con me e @gioffry , fatto a distanza dato che io sono in Friuli e lui a Milano^_^....

Per lo smaltimento io combino di portarli presso la piazzola ecologica del comune. Raggruppo in una tanica grande tutto e quando e piena la ritirano loro.....
Puoi mettere il link di questo sito? Sarei curioso anche io di dargli un occhiata;) grazie
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Max credo parli della nuova linea di ars imago presentata questa estate
 
Alto