Come riporre la reflex

ilfev

Appassionato
Registrato
28 Dicembre 2014
Messaggi
19
Salve a tutti... Una cosa che mi son sempre chiesto è...? Secondo voi ogni volta che la si ripone nella sua sacca per lunghi periodi ( io ad esempio non la uso per settimane a volte) bisognerebbe smontare l'obbiettivo oppure non esistono controindicazioni e posso tranquillamente lasciare l'ottica montata?... E.... Dite che esiste una posizione sbagliata pern farla "riposare"?? (ad esempio io mella borsa la mettoappoggiata sul monitor LCD con l'obbiettivo rivolto verso l'alto)

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ilfev, la reflex non è un organismo vivente, non sente dolore né tantomeno si stanca, ergo non farti inutili pippe mentali, riponila e conservala come meglio ritieni opportuno! :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, la miglior soluzione per riporre una reflex per periodi più lunghi di una giornata sarebbe quella di metterla sopra un cuscino morbido, coprirla con una copertina e tenere il tappo sull'occhio, pardon, sull'obbiettivo, in un ambiente poco rumoroso e con luci abbassate, tutto questo per farla riposare tranquillamente,
:???:
ovviamente scherzo, no non esiste posizione se non quella che nella sacca ci siano oggetti che possano in qualche modo forzare o segnare alcune parti, infatti ci sono sacche o borse che hanno varie posizioni per la fotocamera sia in orizzontale che in verticale, l'ottica puoi lasciarla montata, oppure se lo spazio lo richiede puoi mettere il tappo alla fotocamera e tenerla da sola, ovviamente devi anche calcolare quanto tempo la lasci inutilizzata, se sono pochi giorni, lascia anche la batteria dentro il corpo, non perderai dei dati come l'orario e altre piccole personalizzazioni, (dipende anche dal tipo di fotocamera) se invece pensi che resterà ferma per un lungo periodo, (mesi) ti consiglio di togliere anche la batteria, ma poi alla fine...... non sono così delicate come sembra.
Ciao e buone foto e auguri per un 2015 a 30.000ISO
:birra:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl:
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
La mia è stata ferma da settembre ad oggi (purtroppo :( ) e sicome sapevo sarebbe passato molto tenpo ho smontato tt tolto obbiettivo e messo tappo su corpo macchina...messo tt in sacca imbottita con quei sacchettini di silice anti umidità sparsi....presa ieri e nessun problema (tolto anche batteria naturalmente) . Gli obbiettivi invece li metto in custodia singole in neoprene sempre con uno o 2 sacchettini....paranoico forse ma per ora va bene così.....

Inviato dal mio GT-I9100
 

ilfev

Appassionato
Registrato
28 Dicembre 2014
Messaggi
19
Scusate ma se al posto dei sacchettini di silice (del quale non ho sentito parlare molto bene) mettersi dei banalissimi sacchettini con del riso??? Qualcuno ha già provato??

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 
Alto