come si esportano le fotografia dalla fotocamera?

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Ho sempre sentito parlare di lightroom...è il migliore?
Come si puo poi salvare e vedere i dati di scatto ecc?
Potete elencarmi le principali cose da fare se voglio esportare sul mio computer (mac) le foto?
Scusate la domanda pietosa ma sono alle primissime armi
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao, lightroom letteralemente significa "camera chiara", ed è il corrispettivo della camera oscura nel digitale. Praticamente è un programma che ti permette di elaborare le fotografie che hai scattato, principalmente i raw, e di convertirli poi nel jpg finito. In un'altra discussione ho letto che hai Adobe Photoshop CS5, beh allora praticamente sei a posto così, cioè all'interno del tuo programma vedrai che hai Camera RAW, che è del tutto simile, quasi identico, al fratello Lightroom.

Io sinceramente non ho usato molto PS CS5, e non saprei esserti di grosso aiuto. Cmq vai tranquilla che con CS5 non ti manca proprio niente, hai tutti gli strumenti a livello professionale per archiviare e ritoccare le tue foto. Spero che qualche utente più esperto di me ti sappia aiutare su come a fare alivello pratico.

PS sposto la discussione nella sezione "fotoritocco", più adatta all'argomento.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Se hai ps cs5 c'è il programma Camera Raw che si avvia automaticamente quando fai doppio click sul Raw !
E' davvero molto completo e funzionale, certo bisogna saperlo usare anche quello !!
Però credo che lightroom sia leggermente più completo o quanto meno mi ha dato questa impressione !!!!

Edit : Da Camera Raw inoltre puoi lanciare direttamente Photoshop !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se hai Mac puoi prendere in considerazione anche Aperture che è un software fatto da Apple Inc. è ottimo e costa anche meno se lo prendi su App Store. Unico punto debole di quest'ultimo è la mancanza di correzione della lente e poi non è localizzato in italiano.

Io dopo averli provati entrambi alla fine ho optato per Adobe LightRoom(LR) che è ottimo, inoltre da lightroom puoi passare direttamente a photoshop con un click.
Alla fine in Aperture ci sono alcune cose come i metadati sempre sulla sinistra, mentre in LR sono in libreria (con F, tempo e isso sotto l'istogramma). Se ti serve creare presentazioni WEB è meglio LR. I plugin che trovi per LR li trovi anche per Aperture quindi entrambi sono ottimi, ma ognuno ha il suo ha pregi e difetti. Per la scelta ti consiglio di prendere le versioni demo e poi decidere.

Se vuoi approfondire leggi questo articolo molto interessante.

ps. i metadati sono i dati di scatto.

 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Aperture non l'ho mai provato però tra Lightroom e Camera RAW posso consigliarti il primo. Io faccio tutto con quello, ormai photoshop lo apro poco poco. E' migliore perchè ti permette di avere una visione completa delle foto, permette di fare paragoni ed ha un bel po di funzioni niente male. Da smanettarci! Camera RAW apre una foto per volta invece. Ed è 1 pochino piu lento a caricare se non erro.
Puoi sempre usare anche il software della canon (se hai una canon)...ma sinceramente Lightroom lo strabatte!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando amonxxx il 04 aprile 2011, 10:59Camera RAW apre una foto per volta invece. Ed è 1 pochino piu lento a caricare se non erro.
Io sono riuscito a trovare un piccolo trucchetto per aprirne più di uno !
Usando Mini Bridge da Photoshop .
 
Alto