Come si fotografa un temporale o i fuochi artificiali?

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla (nel caso gia ci fosse un post simile mi scuso ).

Ultimamente ho visto molte fotografie di fuochi artificiali e fulmini, io sono ancora una novellina però credo sia arrivato anche per me di provarci....

Onestamente non ho la più pallida idea di come vada impostata la macchina, me lo potreste spiegare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....volevo solo aggiungere che per i fulmini è anche un tantino pericoloso...vero @Il Professore ?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@bobol
Grazie per avermi taggato
Io ho fotografato per un bel po i fulmini
la differenza sta nel fatto che la persona sta sul balcone o meglio ancora in casa quindi con meno pericoli
io li fotografavo in un campo aperto per giunta con un ombrello per proteggere l'attrezzatura dalla pioggia,
quindi pericolossissimo e aggiungo da incoscienti.
Attenzione non eseguite il mio metodo non vale la vita fare una foto a un fulmine.

Io raccomando le persone che vogliono fotografare i fulmini
di stare in casa oppure in un capanno al sicuro
al massimo se fotografate all'aperto, preparate l'attrezzatura su cavalletto
poi usate con cavo lungo per lo scatto a distanza e mettetevi nell'auto al sicuro visto che e schermata.

Per le impostazioni vanno bene quelle del video
poi dipende da caso a caso e dalla situazione che si presenta

Ad esempio a me e capitato l'ultima volta che li ho fotografati
anche se era notte i fulmini che cadevano illuminavano la scena a giorno
quindi le impostazioni che usavo normalmente erano sballate
ed ho perso molte foto perche' sovraesposte.
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
La mia intenzione era di starmene al sicuro a casa mia, sarò onesta, io sono spaventata dal temporale e fotografarlo potrebbe diventare un modo per esorcizzare la mia paura
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ho provveduto io a mettere il link direttamente nella firma del forum, quindi non serve più inserirlo in ogni messaggio! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ah ok era solo per capire.....;)....infatti prima non era in firma e non avevo capito visto che non c'era nemmeno la dicitura tapatalk...(che odio profondamente ^_^ )
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, io recentemente ho fotografato dei fuochi d'artificio, questo il link

https://www.flickr.com/photos/131533763@N03/albums/72157671669080651

Ti spiego un po' come ho fatto.
Prima di tutto parliamo dell'attrezzatura.
Ti serve un telecomando per reflex, un cavalletto stabile, un berretto.
Preparazione della reflex. Io ho impostato, il fuoco in manuale e regolato subito prima della targhetta infinito,
manettino su m, con tempi su B e diaframma medio, come preferisci puoi stare sugli 11.
Per quanto riguarda gli iso cerca di tenerti bassa, io partirei da 100 per avere delle foto senza rumore, essendo abbastanza scure, si noterebbe subito.
Poi cerca un inquadratura che ti aggrada, da lontano è meglio così puoi includere anche qualche elemento del paesaggio per completare meglio la foto. Siccome i miei partevano dal mare, mi sono messo proprio davanti ed ho incluso dei spettatori (quasi obbligato ad includerli ^_^).
Infine non ti resta che scattare. Usa il telecomando, aziona l'otturatore appena partono e tienilo aperto quanto più ti aggrada, tra i 5 e i 10 secondi.
Il cappellino, l'ho usato per fare più fuochi sullo stesso fotogramma. Ti spiego come.
Aperto l'otturatore per un tipo di fuochi, poi finito il primo effetto, posiziono il cappellino davanti alla lente per non far arrivare luce, quando sparano un altro tipo, togli il cappellino per altri 5 Secondi e il gioco è fatto.
Spero di essere stato chiaro e comprensibile, altrimenti chiedi pure.
buon divertimento
un saluto
Mangi
 
Alto