Come si ritocca un ritratto?

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Al photoshow a milano ho avuto modo di fotografare qualche modella, e visto che non sono un mago della postproduzione in generale, tantomeno nei ritratti, quali sono le accortezze per far risaltare le caratteristiche migliori in un un ritratto?

Per ritocco intendo non solo far apparire la pelle più naturale ecc, ma anche usare il bianco e nero piuttosto del colore, eventuali vignettature, insomma anche tutto quello che fa da contorno al soggetto in se stesso, tralasciando le luci che ovviamente devono essere opportunamente gestite al momento dello scatto.

Posto qualche scatto, sarei molto felice di sapere voi cosa avreste fatto di queste foto.







Sulle foto in questione ho già cambiato bilanciamento del bianco, saturazione, ombre ecc.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Spero davvero che qualcuno riesca a risponde in questo topic... è un argomento che mi interessa... e non poco !!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
PS se qualcuno si vuole divertire a scaricare le immagini e photoshopparle fate pure!
 
Registrato
6 Febbraio 2011
Messaggi
33
ma intendi anche il fotoritocco della modella anche a livello di pelle?
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
mmm io a livello della modella levigherei un po la pelle eliminando qlk micro difetto e facendo una maschera soft sulla pelle con il filtro sfuocatura (lieve per evitare effetto troppo bambola)...per il resto nelle prime due foto le lascierei come le hai fate sono belle così..
la terza invece sarà che si vede troppo lo sfondo da set non dà l'impressione di essere nella natura a differenza delle prime due...non mi attrae...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Per i post ripetuti prova a segnalarli al moderatore della sezione !!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Researcher_of_Dreams89 il 30 marzo 2011, 12:37
scusate come posso eliminare i post ripetuti?mi si era impallato e me ne sono trovati tre XD
Fatto! ;)

Per salvarti la foto puoi andare nel mio flickr, c'è l'indirizzo nella firma, e scaricarla!
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
oltre alla levigatura della pelle potresti anche mettere mano sugli occhi e sul bianco dei denti (prima foto). Secondo me le prime due vengono meglio in bianco nero, con il fatto di avere uno sfondo chiaro dovresti ottenere un bel contrasto. provaci.
 
Alto