Compatibilità tra trigger e flash Yongnuo 565EX

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi mi sto avvicinando da poco alla luce flash. Volevo dei consigli da chi ha più esperienza di me.
Io ho una Nikon D90 e un Flash Yongnuo 565EX

Partendo dal fatto che non conosco cosa voglia dire EX e se ci sono dei successivi modelli a questo. ( purtroppo non riesco a trovare informazioni semplici e chiari, mi risultata tutto molto caotico, e credetemi sono 2 giorni che cerco di capire le svariate sigle e modelli)

Non ho un grande budget ma vorrei comunque acquistare dei trigger per sfruttare al meglio il mio flash.
Cerco di spendere il giusto per avere un buon prodotto che mi riesce a garantire l'uso più versatile fin dove è possibile.

Avevo visto su Amazon che ci sono trigger economici: Yongnuo RF-603NII-N3 (nuova versione)

Ma a quanto ho capito se uso questi trigger perdo alcune funzioni del Flash legate, ovvero la funzione TTL.

Ho cercato qualche trigger per mi permettesse di mantenere questa funzione ... ma ho capito che sono molto più costosi. All'incirca 100€ al pezzo. (non vorrei sbagliarmi)

Allora ho deciso, a malincuore, di tralasciare questa funzione TTL of-camera e di dirottarmi verso dei trigger che mi consentissero almeno di modificare a la intensità della luce direttamente sulla mia Nikon D90, cosi' da evitare di spostarmi fisicamente avanti e indietro per cambiare i parametri di luce del flash....

allora cercando ho notato questo combo: Yongnuo YN622N-KIT
ovvero all'interno trovo:
1
controller trasmettitore YN622N-TX (display LCD)
+ 1 ricevitore YN622N
-- ( totale: prezzo 80€ )

Sarei disposto a prenderlo subito è quello che volevo. Ma mi faccio 2 domande:

1) sarà compatibile con il mio flash Yongnuo 565EX (quella EX mi pone il problema) ?

2) Stando attento ho notato che esiste una versione 2 di questo prodotto "ricevitore" ovvero "
YN622N II"
il prezzo non cambia molto, ma non capisco perche l'abbiano fatto solo a coppie di recivitori e non il Kit con il TRASMETTITORE LCD + RICEVITORE V.2.

Mi domando: vuoi vedere che il trasmettitore YN622N-TX (display LCD) non è compatibile con la versione ricevitore YN622N II ?


Ragazzi, io spero che uno di voi nel forum mi possa dare una mano, magari ha già fatto questa combo. Sono veramente in crisi e non vorrei fare un acquisto sbagliato, anche perché il budget è quello che è.. non riesco a trovare risposte per il mio caso.
Ve ne sarei eternamente grato.
GRAZIE.
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
allora i trigger 603 comandano solo lo scatto.
nel tuo caso per poter fruttare a pieno il comando (ttl) e remonti covresti prendere i yn622

comunque il grande Stefano ha appena fatto uscire un video che ti può essere utile.

http://www.stefanotealdi.com/2017/guida-italiana-per-lampisti-18-un-breve-aggiornamento-sui-trigger-radio
Ciao Tommy,
allora io ho seguito il video. Peccato che però non c'era la risposta che cercavo.
Non posso neanche porgerla perché Stefano Tealdi usa Canon e quindi gli sarei di impiccio ed evito di disturbarlo.

... però io un dubbio me lo devo togliere:

ETTL - ITTL

ci sono differenze...oppure la "E" sta ad indicare per CANON e "I" per NIKON ????

Perché per quello che so' io ETTL significa che dalla mia Reflex mando i segnali di potenza e di scatto a tutti i flash regolati automatico grazie dall'obiettivo della refex.
Mentre ITTL so' che invia solo segnale radio di scatto.

Dico bene oppure mi sto confondendo io? ... ora che ci penso, magari la sigla ITTL è solo una sigla diversa ma dedicata a NIKON ma in realtà fa la stessa cosa dell ETTL.

Se fosse cosi ... e dico se FOSSE COSI sarei a cavallo. Sarebbe la scoperta del secolo PER ME ! Manuale e "ETTL" ad 80€ + gruppi e più flash gestiti in macchina. WOW. Non dovrei rinunciare a nulla.

Devo solo capire se funziona con il flash che posseggo e perché non trovo la versione 2 del ricevitore.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao Tommy,
allora io ho seguito il video. Peccato che però non c'era la risposta che cercavo.
Non posso neanche porgerla perché Stefano Tealdi usa Canon e quindi gli sarei di impiccio ed evito di disturbarlo.

... però io un dubbio me lo devo togliere:

ETTL - ITTL

ci sono differenze...oppure la "E" sta ad indicare per CANON e "I" per NIKON ????

Perché per quello che so' io ETTL significa che dalla mia Reflex mando i segnali di potenza e di scatto a tutti i flash regolati automatico grazie dall'obiettivo della refex.
Mentre ITTL so' che invia solo segnale radio di scatto.

Dico bene oppure mi sto confondendo io? ... ora che ci penso, magari la sigla ITTL è solo una sigla diversa ma dedicata a NIKON ma in realtà fa la stessa cosa dell ETTL.

Se fosse cosi ... e dico se FOSSE COSI sarei a cavallo. Sarebbe la scoperta del secolo PER ME ! Manuale e "ETTL" ad 80€ + gruppi e più flash gestiti in macchina. WOW. Non dovrei rinunciare a nulla.

Devo solo capire se funziona con il flash che posseggo e perché non trovo la versione 2 del ricevitore.
esatto ittl sta per Nikon ettl sta per Canon, appena posso ti faccio una ricerca per il flash in questione.

allora dovresti intanto capire se la versione che hai preso è per canon o per nikon.. in teroria se ti compare ITTL allora hai preso la versione giusta, cercando sul forum ho trovato un manuale scritto in italiano dal grande Mario Bollani (trovo la discussione qui)

e il manuale qui:

https://drive.google.com/file/d/1dM3ks5oUq1GK6HVfcg3GXZt0-QcFziVxIDX1Ox8O-zPIukQg1niESfxJEk46/view
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
esatto ittl sta per Nikon ettl sta per Canon, appena posso ti faccio una ricerca per il flash in questione.

allora dovresti intanto capire se la versione che hai preso è per canon o per nikon.. in teroria se ti compare ITTL allora hai preso la versione giusta, cercando sul forum ho trovato un manuale scritto in italiano dal grande Mario Bollani (trovo la discussione qui)

e il manuale qui:

https://drive.google.com/file/d/1dM3ks5oUq1GK6HVfcg3GXZt0-QcFziVxIDX1Ox8O-zPIukQg1niESfxJEk46/view
Heyla Tommy,
Grazie per la tua pazienza :)
Ho scaricato e letto il manuale. Quasi quasi dopo me lo stampo pure cosi posso dargli un'occhiata quando ne ho bisogno.

Io comunque sono riuscito a trovare l'email dell'assistenza di Yongnuo. Hanno creato vari siti mal gestiti che non è stato semplicissimo ricercare informazioni. Soprattuto quando vedi scritte cinesi ovunque.
Ma devo dire che mi hanno scritto in tempi record.
adesso vi rilascio qui quello che mi hanno detto.
Dear User,

Thanks for your email.

Please be rest assured that YN622N-TX, YN622N and YN622NII can fully compatible with D90 and YN flash.

Comparing with YN622N, YN622NII add a 603-RX communication mode, which can work with RF603/RF603 II/RF605/YN560-TX.

Thank you very much for your great support for YONGNUO products!

If you have any other questions, please feel free to contact us again.

Best regards,

YONGNUO
Ecco, allora, leggendo questa email capisco che con la mia NIKON D90 e con il mio flash Yongnuo 565EX,
non dovrei avere nessun problema. E' tutto compatibile, sia YN622N-TX, YN622N e la nuova versione aggiornata YN622NII.
La seconda versione del YN622NII oltre ad essere costruito meglio ha la presa usb per i firmware e può comandare anche i trigger RF603 ect.

Comunque se qualcuno si troverà a leggere questa discussione dica la sua sul fatto della compatibilità e come si è trovato. Io appena li compro scriverò qui e vi farò sapere com'è andata.
 

mirco2034

Esperto
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
66
Località
Umbria
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Non ho sotto mano una d90 ma da quello che ricordo il suo flash integrato ha la funzione di commander e se è come quella della serie d7000 comanda senza problemi il 565ex in slave sia in manuale che in ttl. Guarda alla voce flash del menù della tua macchina e prova.
Vedrai che riesci a comandare il tuo 565 in slave direttamente dalla d90


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto