Compatibilità vecchi flash

Gianlux

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
173
Sesso
Maschio
Rovistando tra le robe di mio padre ho trovato due Flash abbastanza datati e vorrei sapere se secondo voi sono compatibili con la mia 550D.
I flash in questione sono un Vivitar 283 (quello che mi interesserebbe di più) ed un sunpak mx114.
Per compatibilità intendo sia collegati alla fotocamera che eventualmente scollegati (anche se in quest'ultimo caso non saprei come utilizzarli e gradirei che qualcuno me lo spiegasse).
Grazie mille
 

Gianlux

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
173
Sesso
Maschio
Quindi tu dici che con dei trigger non ci sarebbero problemi??boh, vedremo....per me non è ancora il momento di lanciarmi in questo tipo di illuminazione, ma almeno sono sicuro di non poterli utilizzare collegandoli alla slitta...grazie
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Sul manuale della reflex trovi la tensione max che può sopportare la slitta (o il contatto PC)
invece puoi misurare la tensione con un tester per vedere quanto dà sulla slitta del flash (occhio che il vivitar può tirare fuori anche 260 volt !!! e il sunpak circa 190 V) invece a questo link trovi una preziosa tabella con molti flash e tensioni di lavoro http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html, ma come sempre nell'incertezza ..... segui il consiglio dato dagli altri, NON andare per tentativi il rischio di bruciare tutto è alto.
con dei trigger invece non corri rischi, e il 99% dei vecchi flash di solito funzionano, io con la D300s uso tranquillamente anche un vivitar 285 hv (ma solo perchè la d300s ha un alto voltaggio di lavoro), con i trigger invece non ho avuto problemi neanche un philips P532g a torcia di 25 anni fa
 

Gianlux

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
173
Sesso
Maschio
Ok perfetto, ormai è chiaro che NON lo userò montato sulla slitta, invece vedremo più avanti per i trigger...almeno so che potrebbe tornarmi utile.
Grazie.
 
Alto