Compatta di famiglia

Oneye

Apprendista
Registrato
15 Ottobre 2022
Messaggi
9
Ciao a tutti, ho bisogno di una guida per navigare in questo mare affollato.

Sono alla ricerca di una compatta per sostituire la vecchia e "nata zoppa" powershot sx270 hs.
Ho bisogno di una compatta per immortalare momenti con la famiglia, trekking, viaggi, fiere, qualche scatto artistico più ponderato e perché no qualche video, visto che con la Canon era impossibile visto il problema della batteria.. insomma una tutto fare.

Ho una infarinatura base sulla composizione avendo visto video tutorial di questo sito e avendo avuto una reflex in prestito con cui fare pratica, ma l'arrivo del bambino ha dirottato le priorità :D

Mi sono buttato nella lettura di recensioni e confronti uscendone stordito e confuso.
Ogni recensione ribalta completamente quella precedente confondendo tantissimo.. qui entrate in campo voi per dissipare la nebbia.

Ricapitolando sto cercando una macchina senza lenti di ricambio, tutto fare da tutti i giorni, poco ingombro, 80% delle volte scatterò in automatico in jpeg, quindi mi servirebbe una degna foto subito pronta ma che abbia possibilmente controlli pratici nel caso in cui volessi provare in manuale.
Budget di circa 500€

In rete non si parla altro delle RX100 Sony, è davvero l'unica compatta senza rivali? Vale tutti i soldi che costa? Quale versione delle tante mi consigliate?

Canon G7x Mark 2 sembrano buone con ottime recensioni, ma leggendo commenti sembra avere problemi nella messa a fuoco non risolta con l'aggiornamento.

La mia attenzione era ricaduta su LX 100 II, o forse meglio qualcosa tipo TZ200 zoom più versatile. (Trovando l'offerta giusta)giusto per darvi un idea.
Potrei considerare anche l'usato.

Consigli?
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Buongiorno
Hai descritto bene tutto
Vedo anche che hai scelto il meglio di questa categoria.
Non mi sento di confonderti ancor di più le idee e mi soffermo sui modelli che hai scelto.

La sony ormai è arrivata al modello 7
A più di 1000€ quindi dovrai trovare un modello vecchio oppure usato.

La tz200 è interessante

La lx100 ll è la migliore

Sinceramente da fotografo non ci penserei minimamente al modello da scegliere, andrei immediatamente sul modello lx100 ll,
Questa è la compatta professionale che ogni fotografo dovrebbe avere.

I pregi:
Sensore ottimo
Lente ottima
Corpo ottimo
Ultima cosa
Super rivendibile in futuro.

Però una riflessione vorrei farla
Hai scritto che non ti interessano macchine con ottica intercambiabile,
Secondo me fai un errore,
Nessuno ti vieta di tenere L'ottica sempre attaccata,
Oppure nessuno ti vieta che se un domani ti viene voglia di esplorare di comprare ottiche più performanti.

Tieni presente che le mirrorless di oggi sono veramente eccezionali
Io Possiedo una z50 che è veloce nell'insegnamento, poi ha rilevamento occhi che è un toccasana per i bimbi.

Per finire
La foto la fa L'ottica, il sensore è l'af.
Con le compatte questi 3 parametri sono un po' il limite.
Invece con una mirrorless c'è li hai tutti e 3.

Fammi sapere cosa decidi.
 

Oneye

Apprendista
Registrato
15 Ottobre 2022
Messaggi
9
Prima di iniziare ottima scelta, ho quel vinile di Santana ed è uno spettacolo.
:D

La scelta della compatta è semplicemente per una questione di trasporto, mi sono fatto trekking in montagna, fiere e giri in centro città con la K5 a tracolla, e non mi son trovato mai comodo, soprattutto nei trekking lunghi.

Mi ero interessato per un periodo al mondo del Micro4/3, (e un po' di scimmia mi è rimasta) ma nonostante il corpo più portabile, non manca il volume dell'ottica.

Secondo te è possibile un kit ML con quel budget?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ia nikon z50 con ottica compresa e super leggera e compatta
In più hai qualità di un sensore e comparto af di buonissima qualità.

Anche le Sony della serie 6000 sono di buona qualità, senza mettere da parte olympus.

Detto questo
Io ti consiglierei più mirrorless che compatte.

Con le mirrorless in futuro puoi aggiungere, con compatte no.

Con 500€ un nuovo no
Però ho trovato molte sony a6000 con il 16-50 a 300€

La z50 con 16-50 usata si trova sopra i 650€ ma li vale tutti
Credimi.
 

Oneye

Apprendista
Registrato
15 Ottobre 2022
Messaggi
9
Girovagando sulla rete ho trovato un video che calza a pennello sulla questione.
Propongono 3 opzioni di ML proprio per quelle persone che vogliono foto superiori alla qualità (media) di uno smartphone ma che non sono super appassionati di fotografia che gli permetta di fotografare dal figlio che gioca a calcio alla festa di compleanno.

E magari in futuro sviluppare la passione, ti metto le loro proposte giusto per un dibattito costruttivo, senza ovviamente escludere le tue.

1. Olympus OMD M5 Mark II + 14-150 f4-5.6 ED II
2. Sony alpha 6400 + Sel 18-135Mm f 3.5-5.6 Oss
3. Fuji X-T30 + 18-55 f2.8-4

Poi loro assieme a questi kit aggiungevano ottiche per coprire tutti i range focali, come ad esempio il 50-230 per la Fuji, ma acquistabili anche in futuro.
Ovviamente i prezzi sforano i 500€, ma tra usato e offerte e qualche sforzo in più forse il gioco vale la candela.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alberto (Abraxas) ti ha già detto praticamente tutto. Mi sento solo di aggiungere una cosa: se decidi di andare sulla serie di Sony a6xxx, evita il primo modello, la a6000, era un'ottima macchina 10 anni fa, ma ora è troppo sorpassata, inoltre sull'usato rischi di trovare roba con tanti tanti anni e tanti scatti sul groppone. Se puoi fare uno sforzo, vai sulla Nikon Z50, mentre su Sony la a6400 è un'ottima macchina. Per finire non pensare che le ottiche del sistema micro 4/3 siano ingombranti...sono incredibilmente piccole...molto più piccole e leggere di qualunque mirrorless APSC.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Le 3 opzioni proposte secondo me vanno e non vanno bene

Nel senso
Se non avessi detto che volevi qualcosa di compatto andavano bene.

Se vuoi qualcosa di compatto devi scegliere altro.
 

Oneye

Apprendista
Registrato
15 Ottobre 2022
Messaggi
9
Infatti il nodo da sciogliere è proprio lì.
O vado di compattezza e quindi rx100 e simili che si infilano in tasca e via, o ML sacrificando la compattezza della tasca per qualcosa di più modulabile e di qualità.

Leggevo poco fa della Z50, risenti della mancanza di stabilizzazione ?
 

Oneye

Apprendista
Registrato
15 Ottobre 2022
Messaggi
9
Anche la dimensione reale in mano.
Mi hai dato una grandissima alternativa, inizialmente pensavo montasse un ottica fissa, quando ha spiegato che era un classico 16-50 sono rimasto sorpreso per la compattezza.

Difetti, durata batteria, sd singola, se si possono chiamare difetti.

Pensa che in tutto le classifiche non l'ho mai vista, ennesimo esempio del chiedere a chi è sul campo rispetto al web.

Spero di trovare qualche offerta con il black Friday.
Sei stato una manna dal cielo :rotfl:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Difetti, durata batteria, sd singola, se si possono chiamare difetti.
Io con una batteria faccio 200-300 scatti, per sicurezza ne ho preso un altra che non ho mai usato,
Però se hai necessità devi per forza prenderne un altra.

Pensa che in tutto le classifiche non l'ho mai vista, ennesimo esempio del chiedere a chi è sul campo rispetto al web.
Guarda questa nikon è un po messa da parte perché ne è uscita un'altra,
La nikon z fc e poco fa è uscita la z30,
Però io consiglio la z50.

Spero di trovare qualche offerta con il black Friday
Incrocio le dita per te
Però dubito che la trovi a basso prezzo
Come detto Sull'usato si trova qualcosa con pochi scatti ancora in garanzia nital.

Sei stato una manna dal cielo
Felice di averti aiutato.
 
Alto