Componenti PC

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta...ma in effetti riguarda l'uso di software per post-produzione.

Siccome vorrei aggiornare il mio pc, vorrei chiedere se qualcuno sa indicarmi processori, ram e altre componenti. Non mi interessa avere il massimo delle prestazioni, ma qualcosa che mi permetta di usare più fluidamente Lightroom e Photoshop.

Ecco le caratteristiche tecniche del mio pc:
- Processore AMD Athlon 64bit processor 3500+ 2.21 GHz
-4 GB di RAM (mi sembra DDR2), non ricordo la marca
-Scheda madre Asus M2N-SLI (https://www.asus.com/Motherboards/M2NSLI/)
-Scheda video Sapphire HD 6450 2GB DDR3 (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1086&pid=1285&psn=&lid=1&leg=0)
-Hard disk Seagate HDD Barracuda 3.5 500GB 7200Rpm 16Mb Sata 6GB/S (appena comprato).

Uso Windows 7 Home Premium 64bit.

Che ne dite di questo? http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-MADRE-ASROCK-SOCKET-1155-H61M-GS-PROCESSORE-INTEL-i3-CPU-i3-RAM-4-GB-/280999865167?pt=CPU_per_PC_e_Server&hash=item416ce5ab4f&_uhb=1

Grazie anticipatamente!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io come processori andrei almeno su un Intel i5 (che sia un Sandy, Ivy, Hasswell non fa tanta differenza) e scheda madre con chipset compatibile (tipo Z67, Z77, ecc.). Lascia stare le schede madri ASUS se vuoi risparmiare, paghi decine di euro in più solo per il marchio, consiglio ASROCK, GIBABYTE, ecc. Non parlo di AMD perchè non la seguo molto. RAM 4Gb sono pochi, almeno 8Gb e poi DDR3 da 1600MHz.
Anche sulla scheda video andrei almeno suna NVIDIA 650 Ti o ATI della stessa fascia.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Non è che ho proprio un badget, non spenderei più di 300€. Ma io pensavo di comprare pochi pezzi per volta, però mi sa che scheda madre e microprocessore li devo comprare insieme no?
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Ook, grazie mille a tutti per i consigli! Vedrò cosa posso fare...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Se hai intenzione di rivoluzionare a breve il tuo pc ti converrebbe, per non rendere vana la spesa della ram per la tua attuale mobo (supporta fino a ddr2 - 70€ per 4GB), prenderei subito scheda madre, processore e ram (8 GB) 300-400€ dovrebbero bastare ;)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Hai ragione, infatti dovrò aspettare, perché non ho tutti quei soldi da spendere...
Grazie a tutti!
 

atacry

Amatore
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Non è che ho proprio un badget, non spenderei più di 300€. Ma io pensavo di comprare pochi pezzi per volta, però mi sa che scheda madre e microprocessore li devo comprare insieme no?
hai necessita di un ssd di un i7 e di 16gb
quindi la spesa e elevata

al minimo prenditi un i5 + una scheda madre asus h77 + 2 o 4gb di ram tanto per farlo accendere

poi dopo qualche mese ti prendi i 16gb o 32gb , l' alimentatore e la scheda video minimo da 170€

in fine ma non per ultimo d' importanza prendi ssd ti basta un 32 o 60gb giusto per mettere il sistema operativo e il programma di fotoritocco e i file che elabori volta per volta che dovrai poi rimettere sempre nel vecchio hdd
 

atacry

Amatore
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Con processore i5 e scheda madre asrock
E altri 4gb di ram dovresti farcela.
non puo mantare la sua vecchia ram Dual channel DDR2 800 su una schedamadre dove c'è un I5 sarebbe un collo di bottiglia e probabilmente fisicamente nemmeno monta
 

atacry

Amatore
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Lascia stare le schede madri ASUS se vuoi risparmiare, paghi decine di euro in più solo per il marchio, consiglio ASROCK, GIBABYTE, ecc.
Non poso sentir dire che ASROK è uguale a ASUS , non parliamo di medicinali da banco dove c'è l' equivalente .
il tuo discorso regge su alcune fasce di prezzo e su alcune tipologie di prodotti .

Esistono case che costruiscono loro stessi la conrenza esistono case che costriscono anche il compatibile .

come dici tu paga unadecina di euri in piu ma quella decina di euri in piu si valgono tutti in quanto ha qualita dei materiali durata test ecc.

e impossibile pensare che un prodotto che costa meno sia uguale o migliore di quello che costa di piu solo perche vuole vendere di piu .
i cositi esistono e sono della manodopera ma sono schiavisti tutti il costo della materia prima la hanno tutti e il costo dela catena di motaggio uguale .

ti dico che spesso trovi schede madri di marche differenti del asus che dichiarano le stesse caraterisciche del asus al 50% del prezzo ipossibile credere che abbiano usato ogni criterio di cstrzione uguale .

come dire che la ram vdata e uguale alla ram kingston e corsair le quali spesso danno dai 5 hai 10 anni di garanzia e il prezzo si discosta di un 10% 20%
come dire che un alimentatore corsair ,collermaster , atlantis , itek o nilox siano uguali .
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non poso sentir dire che ASROK è uguale a ASUS , non parliamo di medicinali da banco dove c'è l' equivalente .
il tuo discorso regge su alcune fasce di prezzo e su alcune tipologie di prodotti .

ti sei risposto da solo.. qui stiamo parlando di fascia di prezzo medio-bassa :)
Io prima di comprare guardo a fondo test e caratteristiche, nel caso delle schede madri tutto l'equipaggiamento, le fasi di alimentazione, la stabilità, bios e non meno importante il layout. Per quanto mi riguarda non ho mai trovato nella fascia di prezzo media una ASUS che facesse una differenza tale da valere la spesa in più. Meglio risparmiare per altri componenti spesso troppo sottovalutati come l'alimentatore per esempio, come tu hai giustamente detto, o un ssd ecc.

A proposito, ma quanto cavolo costa la RAM adesso?? 2 anni fa 8Gb 1866 MHz DDR3 della Corsair li pagai 45 euro! ora costano quasi il doppio! :eek:
 

atacry

Amatore
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
65
Sesso
Maschio
ti sei risposto da solo.. qui stiamo parlando di fascia di prezzo medio-bassa :)
io intendevo dire che che meglio investire su una scheda madre asus da 145 euro piutosto che una arok da 60 ai 125 €

con la sceda madre al top puoi mettere tutti i componenti al top se metti una asrok da 60 euro poi inutle spendere sul migliore ssd sulla migliore scheda video o su delle ram corsair o kinston a controlo delle errore
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io intendevo dire che che meglio investire su una scheda madre asus da 145 euro piutosto che una arok da 60 ai 125 €

con la sceda madre al top puoi mettere tutti i componenti al top se metti una asrok da 60 euro poi inutle spendere sul migliore ssd sulla migliore scheda video o su delle ram corsair o kinston a controlo delle errore

per intenderci quali sono secondo te le caratteristiche che rendono la scheda madre top?.. altrimenti la discussione langue..
 
Alto