composizione: regola dei terzi

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
ciao, volevo fare una domanda un po scema. comunque io ho appena acquistato una reflex e arrivando dalla compatta che si potevano mettere le griglie sullo shcermo lcd mentre si scattava mi chiedevo se voi avete qualche trucchetto per comporre guardando dal mirino della reflex. andate a occhio e poi nel caso fate un crop in PP?
grazie, ciao.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si che io sappia sulle reflex non si può impostare una griglia in quanto tu vedi nel mirino OTTICO e non nel display a meno che non usi il live view....tuttavia alla fine non è che se non metti perfettamente il soggetto nei punti della regola dei terzi viene una foto cattiva..io vado sempre ad occhio e in PP non mi sono mai trovato a dover aggiustare la posizione del soggetto perchè non rispettava la regola dei terzi....
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
non sono un esperto ma sono una new entry come te in questo mondo ma credo che la regola dei terzi come tutte le "regole" di composizione siano non da prendere alla lettera ma un indicazione quindi se il soggetto non è perfettamente ad un terzo non credo che si sbagli la foto.
Inoltre il nostro occhio, in associazione con il nostro cervello, dovrebbe comunque riuscire a darci un immaginario riguadro in quello che stiamo guardando:)
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Comunque le nikon la griglia sul mirino ce l'hanno, non so le canon; non è indispensabile ma a volte aiuta per esempio a fare foto più dritte....
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
sulla d3000 devi andare su menu impostazioni (chiave inglese)--> opzioni mirino e mettere on su Reticolo mirino, sulla d3100 credo il percorso sia lo stesso
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
non vorrei sbagliarmi, anche perchè ho ricontrollato, ma non c'è. Se mi sbaglio ditemelo pure :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Confermo sulla Canon D3000 si può mettere già nel mirino, poi ci sono delle relfex professionali che si può cambiare il vetrino e quindi applicare qualunque cosa si voglia.

Io sulla mia 1000D che non ha nessuna possibilità di vedere le linee nel mirino, ma solo nell'LCD ho adottato l'immaginazione. Dopo un pò di scatti ho imparato a memorizzare la rete nel mio occhio.
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
non vorrei sbagliarmi, anche perchè ho ricontrollato, ma non c'è. Se mi sbaglio ditemelo pure :)
hai ragione, leggendo quà e là pare proprio che sulla d3100 abbiano tolto il reticolo:confuso:, mi dispiace di averti dato una info sbagliata ma ero sicuro che l'avesse!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Non so se vi siete accorti, ma nelle canon (ho controllato sui seguenti corpi450d 500d,550d,1000d, 1100d) i punti di focalizzazione della regola dei terzi si trovano in corrispondenza di 4 punti di messa a fuoco, che uniti da una linea immaginaria tra loro formano un rettangolo....
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
ok...ho capito che pure voi andate ad immaginazione come faccio io. ho visto che sulla mia canon 550d non si può vedere la griglia dal mirino, se ho capito bene della canon c'è solo la 7d che lo permette. comunque quello di unire i punti della messa a fuoco mi sembra un'ottima cosa. ora controllo ma pensandoci mi sa che hai ragione.
 

SasaNano

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
110
Località
Settimo Torinese (TO)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
si che io sappia sulle reflex non si può impostare una griglia in quanto tu vedi nel mirino OTTICO e non nel display a meno che non usi il live view....tuttavia alla fine non è che se non metti perfettamente il soggetto nei punti della regola dei terzi viene una foto cattiva..io vado sempre ad occhio e in PP non mi sono mai trovato a dover aggiustare la posizione del soggetto perchè non rispettava la regola dei terzi....
Quoto :rolleyes:
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
I

il_gommista

Ospite
io sulla d7000 ho la possibilita' di inserire il reticolo nel mirino, ma non so come mai non segue la regola dei terzi!
divide l'obiettivo in quarti, nemmeno regolari!
la griglia visualizzata e' grossolanamente quella qui sotto! (ovviamente le linee laterali sopra e sotto sono il limite della visualizzazione del mirino, e non sono linee vere e proprie, inserite solo per capire la proporzione di come e' predisposto il reticolo)

|--------|--------|--------|--------|
|--------|--------|--------|--------|
|
|--------|--------|--------|--------|
|
|--------|--------|--------|--------|
|--------|--------|--------|--------|

sapete se c'e' la possibilita' di variarla in "terzi" in qualche modo?
che senso ha una griglia cosi' fatta?

grazie
 
Alto