Compro o non compro?

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
Salve a tutti,sto contrattando con una persona per una nikon d90,la macchina ha 40.000 scatti senz garanzia residua,viene venduto body+battery grip +2batterie+borsa ed accessori di serie cavetti ecc. alla cifra di 460 euro,l'oggetto lo posso visionare di persona,si trova a pochi chilometri da casa.
dovrei aggiungere l'obbiettivo e gorillapod.
Voi cosa ne pensate?a me gli scatti sembrano un bel po.
un'altra persona mi ha propost una canon 600d con 18-55,a dir suo mai usata se non per qualche scatto a 500 euro. a me canon non mi ispira molto.sono fissato per la d90.ripiegherei su canon solo perche è piu nuova.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
se vuoi andare su canon, la 600D nuova con il 18-55is la trovi a meno di 600€.....
la d90 sicuramente ha più di due anni ed è una signora macchina, e 40.000 scatti non sono proprio pochi, però a quel prezzo ti da un pò di cosette......con tutta onestà se dovessi scegliere io non la prenderei non mi va di tenere una macchina con 40.000 scatti e non più in garanzia, saranno solo paranoie

scusa perché canon non ti ispira???

il mio consiglio è di prenderti una canon 550D nuova con 18-55is a 530€ la trovi

canon o nikon siamo là....

ah dimenticavo quant'è il tuo budget?

poi chiaramente per quanto riguarda canon posso consigliarti una 40D 50D 500D 550D dipende da quando vuoi spendere e se poi non rimani senza soldi per gli obbiettivi...
 

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
max 550 euro,volevo prenderla usata per aggiungere un po di cose tipo scheda mem,gorillapod,faretti.per l'obbiettivo vedro di investire piu in la su un 17-50,oppure un 50mm 1,8. io devo fare foto in box still life tipo http://www.flickr.com/photos/25230693@N04/5041818960/in/photostream/
vedendo su flick le foto cattate con canon non mi attirano molto, con d90 invece si,certo conta anche il fattore piu importante il fotografo.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
max 550 euro,volevo prenderla usata per aggiungere un po di cose tipo scheda mem,gorillapod,faretti.per l'obbiettivo vedro di investire piu in la su un 17-50,oppure un 50mm 1,8. io devo fare foto in box still life tipo http://www.flickr.com/photos/25230693@N04/5041818960/in/photostream/
vedendo su flick le foto cattate con canon non mi attirano molto, con d90 invece si,certo conta anche il fattore piu importante il fotografo.
Allora premesso che Nikon garantisce i suoi otturatori per più di 200mila scatti i 40mila della D90 sono si un bel po' ma non esageratamente tanti

Pro: la d90 è ottimo corpo macchina dalle caratteristiche più che dignitose, ti viene venduta con accessori

Contro: solo body no lenti (altri soldini da spendere), no garanzia

sta a te la decisione, alla fine potresti avere tra le mani una reflex che ha ancora tanto da dire, oppure una che purtroppo è stata sfruttata nel modo sbagliato.

Se hai la possibilità di toccare con mano l'attrezzatura devi assolutamente farlo, come pure io ti consiglio di indagare su che tipo di foto ha fatto il venditore (internet può venirti incontro)

Se per assurdo vendessi la mia macchina con 40.000 scatti sono sicuro che per come la curo sarebbe ancora come appena uscita dallo scatolo, quindi cerca di capire com'è la persona ;)
 

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
a sentire lui,la d90 era il suo 2 corpo macchina,ha ancora d700 ed ha anche una d300s,dice che la sempre pulita dopo le foto. ahime non sono esperto in questo per cio vi scrivo. ;(
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
a me i rischi non sono mai piaciuti, per questo ti consiglio un corpo macchina buono e nuovo, se tu già sei indirizzato su un tipo di foto potresti prendere solo il corpo macchina e valutare gli obbiettivi che ti servono, anche se il 18-55is o vr ci vuole se è la tua prima reflex
 

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
si è la mia prima reflex,provo a contattare la persona della canon vediamo se mi toglie altri 50 euro cosi ci compro il gorillapod.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
non fare acquisti azzardati, ricordati che devi comprare una SD classe 10 da ALMENO 8gb (10€) più una borsa o zaino a partire dalle 30€, pompetta e liquido per gli obbiettivi e sensore(da 10€ a 40€).... pensa prima a queste cose


poi valuterai se prendere un telecomando per scatto remoto, un cavalletto o gorillapod...
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
io andrei sempre sul nuovo.. e poi la d90 rispetto alle canon entry level più moderne perde colpi! ora la canon 600d con 18-55 is ii si trova tra i 588 e i 604 euro (amazon spedizione inclusa), quindi punterei al nuovo anche in questo caso
 

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
per il kit di pulizia va bene uno qualsiasi?
la sd deve essere per forza in classe 10 8 gb
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
per il kit di pulizia va bene uno qualsiasi?
la sd deve essere per forza in classe 10 8 gb
la sd può essere anche classe 2 il problema è che più la classe sarà bassa più diminuirà la velocità delle foto a raffica, lettura, scrittura, e della memorizzazione dei video, per questo si prende sempre una classe 10, poi la grandezza dipende da quante foto fai in una sessione o uscita fotografica, io ho 2 SD da 16gb ad esempio, e quando esco una la riempo sempre, chiaramente scatto sempre in Raw (20mb a foto).... io ti consiglio da 16gb sopratutto se farai i video, poi se hai soldi da spendere ne prendi 2...

per il kit, ti serve almeno una pompetta per soffiare sia sugli obbiettivi e sia se il sensore si sporca di polvere facilmente rimovibile, dei fazzolettini con il liquido apposito per la pulizia degli obbiettivi...
io ho preso tutto da unieuro, la pompetta 10€, i fazzolettini il liquido e dei cotton fioc 12€....
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
max 550 euro,volevo prenderla usata per aggiungere un po di cose tipo scheda mem,gorillapod,faretti.per l'obbiettivo vedro di investire piu in la su un 17-50,oppure un 50mm 1,8. io devo fare foto in box still life tipo http://www.flickr.com/photos/25230693@N04/5041818960/in/photostream/
vedendo su flick le foto cattate con canon non mi attirano molto, con d90 invece si,certo conta anche il fattore piu importante il fotografo.
Ti prego se devi acquistare la tua prima reflex non basarti su questa considerazione, perchè ti dico in tutta sincerità che non ha senso...senza offesa, eh...
 

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
Ti prego se devi acquistare la tua prima reflex non basarti su questa considerazione, perchè ti dico in tutta sincerità che non ha senso...senza offesa, eh...
Non avendo esperienza diretta con reflex,non ho altra unita di misura se non quella di guardare le foto.
Non ci sono molte persone disposte a farti provare la propria reflex.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
penso che tra canon e nikon siamo li.. conta molto la gestione della luce e la post produzione.. vengono foto belle anche con una compatta se uno ci sa fare! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non avendo esperienza diretta con reflex,non ho altra unita di misura se non quella di guardare le foto.
Non ci sono molte persone disposte a farti provare la propria reflex.
Ok ma allora guardane tante di foto, vedrai che non vengono bene solo con la D90 (che è comunque una grande macchina)!
In quest'esempio vedi foto fatte con la 550d http://it.pixel-peeper.com/cameras/?camera=1451
Spulciati un po' questo sito: puoi scegliere corpo macchina o obiettivo e avrai un sacco di foto di esempio...e capirai che la macchina conta, sì, ma fino a un certo punto.;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La differenza la fanno gli obiettivi, il corpo macchina è solamente un mezzo efficace per ottenere determinati tipi di foto. Un corpo professionale con un obiettivo entry level farà foto buone, una corpo macchina con un obiettivo serie L, nel caso di Canon, farà foto ottime.
Quando scegli un corpo macchina ti devi preoccupare solamente di due cose: quale modello ti senti meglio in mano e quale marchio vuoi abbracciare. Il resto è fuffa.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
se hai troppi dubbi, non so quanto consigliarti di prenderla... magari meglio rinunciare a qualche optional che ti regalano (le batterie comunque non son eterne..) e prendere anche una D3000 in kit con la lente...
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
la d3000 è vecchia però e non ha molte cose....
a sto punto meglio la d5000 o la eos 500D....
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
si, vero, chiedo scusa! errore dato dallo scrivere in fretta e dalla fame che avanzava.... grazie!
 
Alto