Concorsi di post produzione? Esistono?

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Premetto che non so se sia la sezione più adatta, in quanto non voglio trattare di post produzione in senso stretto :D comunque...
Notavo, girando sul web, che ci sono moltissimi concorsi (che siano a livello professionale, aperti a tutti, su forum, riviste etc.) di fotografia, in tutti i suoi stili, e di grafica (questi meno attinenti alla fotografia, però per rendere l'idea). Ciò nonostante non mi è mai capitato di vedere concorsi di Post Produzione. So che comunque è una cosa che rientra nella fotografia in fin dei conti; ma per chi come me è entrato in questo campo nell'epoca del digitale ed ha questi soli mezzi, la post produzione è l'equivalente della camera oscura, che comunque ha sempre rivestito un ruolo unico e fondamentale nella fotografia e che spesso faceva la differenza fra un buono scatto e uno scatto da buttare. Basti pensare che c'erano maestri che si occupavano SOLO di camera oscura, a cui fotografi anche di alto livello si rivolgevano (non faccio nomi, non ho ancora studiato abbastanza:pena:).
Poi qualche giorno fa mi capitò di leggere questa intervista: http://www.nikonschool.it/sguardi/84/claudio-palmisano.php
e ho capito comunque che la post produzione anche oggi riveste un ruolo molto importante e non è affidata al solo fotografo ma anche a professionisti di questo campo.
Okay, ho un'abilità unica nell'intrecciare i discorsi, ma spero di aver reso l'idea.
In sostanza mi chiedevo se esistessero concorsi dedicati proprio a questo ambito in quanto è una materia che mi affascina molto :D
Giuro, ci sono volte in cui mi prende più la fase di post produzione che quella fotografica ahahah :p poi da quando ho iniziato a scattare esclusivamente in RAW e mi è un passaggio dovuto ho cercato e sto cercando di approfondire il più possibile questa cosa.
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
io non ho ben capito scusa...ma tu vuoi imparare e quindi cerchi un corso oppure sei un mago della computer grafica(stile alexander Koshelkov) in cerca di concorsi-premi?
No la mia domanda era solo se esistevano concorsi di post produzione :) (anche a livello web e forum ovviamente) a puro livello fotografico... Non grafica, ne fotomanipolazioni.
Lo so forse è una cosa un po' strana da chiedere, dato che comunque so che la post produzione è attinente alla fotografia di per se. Per questo era solo una curiosità :D forse il mio discorso è stato un po' astruso scusa :p

P.S: Bellissima quella fotomanipolazione del video!!! O___O
 
Alto