Proposte ''Concorsi'' su PP

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi.
Stamattina stavo cercando di Post produrre una fotografia pessima che avevo scattato, e mi stavo divertendo a migliorarla nel limite del possibile. Poi ad un certo punto, mi sono reso conto che ci sono molti limiti alla mia conoscenza di post produzione, e cercando di apprendere qualcosa di più in particolare sul B/W sono andato alla ricerca di fotografie di altri utenti per vedere i loro modi di operare. Sono giunto all'ovvia conclusione che ognuno ha un suo modo di post produrre, vuoi per conoscenze più approfondite, vuoi per gusto soggettivo, vuoi per interpretazione differenti dei colori ecc ecc.
Cosi mi sono chiesto cosa avrebbero fatto degli utenti differenti con la mia fotografia, cioè mi sarebbe piaciuto confrontare la mia foto post prodotta con quella di qualcun altro. E da qui la mia idea per il forum che vi presento.

Visto che il forum, almeno sotto l'ambito dei concorsi, è stantio per ragioni di cui sono ancora all'oscuro ( suppongo per mancanza di tempo dei vertici, non certo per menefreghismo ) ho pensato che mi piacerebbe organizzare dei Contest di Post Produzione che si svolgerebbero in questo modo:

- Si prende una fotografia scattata da chicchessia ( tra gli utenti del forum ) che sia compositivamente ed espositivamente gradevole ( non dico finita, altrimenti che contest sarebbe? ) ma non Post Prodotta.
- Si carica il File RAW della stessa in un Thread ad essa dedicato.
- Gli utenti che vogliono partecipare al contest scaricheranno quella fotografia e la elaboreranno in PP con qualsiasi programma siano dediti a lavorare.
- La foto elaborata verrà caricata sul proprio account Flickr e postata sul thread dal quale hanno scaricato la foto ( questo è solo un modo per evitare di sovraccaricare il server del Forum ), nel quale verranno indicate, in via generale, le modifiche apportate alla stessa ( mi raccomando questo è importante ), entro una data di scadenza da decidere assieme ( come potrebbe essere, un termine settimanale o quindicinale dal giorno in cui si carica la foto RAW da scaricare, al giorno della chiusura del concorso).
- In un Thread secondario, un moderatore aprirà un thread secondario chiamato SONDAGGIO in cui verranno caricate le fotografie di tutti gli utenti, con le relative descrizioni delle operazioni svolte in PP, con un Form di Sondaggio che permetterà a tutti gli utenti di decidere quale sia la fotografia Post Prodotta che preferiscono.
- Il vincitore del contest, avrà l'opportunità di scegliere la fotografia del contest successivo, e la storia continuerà.

Sarà ovviamente possibile inserire un regolamento di massima per ogni Concorso, in cui per esempio si specifica che le foto non possono essere croppate, oppure che la foto deve essere in B/W oppure altre modalità a seconda della scelta del vincitore del contest precedente.

Mi piace come idea di massima, anche se ovviamente ci saranno delle cose da modificare nel mio modo di vedere questa cosa, perché questo permetterebbe a tutti di vedere oltre la propria visione, di osservare la fotografia con colori, giochi di contrasto o altre cose in modo diverso, e imparando magari da utenti più esperti come Post Produrre una fotografia in un modo magari più gradevole.

Spero che come idea piaccia, perché questo personalmente mi stimolerebbe molto ad imparare anche da voi sulle tecniche di PP.
Fatemi sapere cosa ne pensate ;)
( ovviamente, se ci sarà necessità di qualcuno che organizzi nel modo corretto questa cosa, do la mia disponibilità )
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come idea è molto carina, davvero tanto, per chi in effetti vuole apprendere qualche tecnica in più o altri modi di operare...temo tuttavia sia poco fattibile per un motivo fondamentale...:
(parlando personalmente) ci sono PP che faccio in due minuti, con qualche passaggio e via...e PP per cui ci metto ore con decine di livelli e azioni varie...va da se che mettersi a spiegare una foto molto postprodotta, con ad esempio un ora di lavoro (e decine di livelli tolti, messi, fusi, mascherati) diventa lunghissimo...moltiplichiamolo per i concorrenti viene una cosa infinita (sempre che si trovi il tempo per mettere tutto il papiro). Ovviamente non basta solo mettere uno screen della pagina PS con i passaggi perchè se non sai come fare una (dico una c*****a) sharpen mask non è che guardando l'icona capisci cosa hai fatto...quindi per ogni passaggio servirebbe una spiegazione.

secondo me diventerebbe un macello per il semplice fatto che se parliamo di PP lunghe ogni utente deve scrivere molto dettagliatamente quello che ha fatto, con foto dei vari passaggi anche.
Se uso delle curve e le modifico in maniera importante, non basterà più dire "ho modificato le curve", sarebbe inutile, ma andrà allegata una foto delle modifiche...insomma...tutto si incasina abbestia.

Ripeto, come idea è bellissima e anche sul forum credo sia stata proposta in passato, ma secondo me ci sono troppi ostacoli e non andrebbe in porto...:addio:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io sto seguendo un gruppo di fotosub che fa cose del genere, ogni settimana danno una foto da postprodurre in raw (ovviamente di foto subacquee che sono un macello da postprodurre) noi tutti la postproduciamo al meglio e poi un paio di giorni dopo la scadenza per la consegna il tizio che ha pensato questa cosa fa un video dove compara tutte le foto con la sua postprodotta e dice difetti e pregi :)

abbiamo iniziato da poco ed ho già imparato molto... il problema è che lui comunque è uno che di PP ne sa a valanghe quindi bisogna farlo con qualcuno che sa farlo e conosce molto bene le regole di PP, composizione ecc... avevo pensato di creare qualcosa del genere io, però non ne ho assolutamente le conoscenze :(
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissima idea,specialmente per chi come me ha da imparare ancora molto sulla pp :yes:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Sei per caso un lettore del sito FotoComeFare? ;)
http://www.fotocomefare.com/sviluppa-questo-raw-1/

La proposta è interessante ... pensa che volevo proporla pure io ma più in veste di aiuto per i nuovi iscritti o carenti in pp e non come contest! :D
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Potresti aprire una discussione da qualche parte tipo in progetti o in post produzione e iniziare con una tua foto ;)
Magari chiedi solo a un mod qual'è la sezione più adatta!!

Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Stai attento che non me lo faccio dire due volte eh :cool:

MOD?? Vogliamo la risposta definitiva
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Potresti aprire una discussione da qualche parte tipo in progetti o in post produzione e iniziare con una tua foto ;)
Magari chiedi solo a un mod qual'è la sezione più adatta!!

Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk
se si deve fare si deve fare bene però, non cosi a caiser :) ci vuole uno che si intenda di molto di PP
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Come idea non è male ma non so se ci riuscirei...abituato alla pellicola,quando scatto una foto già immagino il risultato finale e quindi vado ad intervenire solo su quello che che manca alla foto per arrivare alla mia idea e soprattutto correggo quello che la macchina "sbaglia" dato che,scattando in RAW un ritocco minimo è obbligatorio...ogni tanto m'hanno passato degli scatti IR da controllare per vedere dove hanno sbagliato e mi sono sempre trovato in difficoltà,bene o male il 70% della foto va sviluppata in macchina e il resto a casa davanti al computer.
Motivo per cui non sono un grande post produttore e ogni volta cher apro PS ci perdo 1 ora solo per ricordarmi a cosa servono quelle 4/5 azioni che sono risucito a far funzionare!!!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E non è il mio caso.
Dai Stefanino, sappiamo che lo vuoi!
certo che lo voglio, sarebbe una cosa nuova finalmente nel forum! :) e parteciperei molto volentieri!
però deve esserci qualcuno "buono" e con manico nella PP delle foto (ovviamente anche che abbia buone basi di composizione ecc ecc) per gestire il tutto :)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
certo che lo voglio, sarebbe una cosa nuova finalmente nel forum! :) e parteciperei molto volentieri!
però deve esserci qualcuno "buono" e con manico nella PP delle foto (ovviamente anche che abbia buone basi di composizione ecc ecc) per gestire il tutto :)
Allora non hai capito.
Io intendevo che eri tu l'uomo che cercavamo.
Dai che in pp sei un drago!! ;) Fatti avanti e organizza ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Come dice Marco io aprirei un topic in "progetti" intanto, nel quale definite le guidelines e provate a vedere dove porta questo "contest".
Poi se l'idea riesce ve la sposto in "post-produzione" con apposito topic! :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Come dice Marco io aprirei un topic in "progetti" intanto, nel quale definite le guidelines e provate a vedere dove porta questo "contest".
Poi se l'idea riesce ve la sposto in "post-produzione" con apposito topic! :D
non è forse meglio prima trovare il "capo"?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
infatti ragazzi tutto sta' nel cominciare...altrimenti qui si propone sempre e non ci si attiva mai...:D
ovviamente riferito soprattutto a noi utenti...se qualcosa in fase sperimentale già la si può fare facciamola...poi forse migliora...
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non è forse meglio prima trovare il "capo"?
Vabbè ma quello è la base imprenscindibile! Senza capo questo progetto non s'ha da fare :oldman:

Allora non hai capito.
Io intendevo che eri tu l'uomo che cercavamo.
Dai che in pp sei un drago!! ;) Fatti avanti e organizza ;)
Secondo me non c'è neanche bisogno di trovare un "drago" della pp...
Si carica un raw e si lascia liberi tutti di modificarlo, poi quello che viene premiato come migliore spiega come ha lavorato. E così si scoprono sempre tecniche nuove anche dal più "modesto" photoshopparo...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Vabbè ma quello è la base imprenscindibile! Senza capo questo progetto non s'ha da fare :oldman:



Secondo me non c'è neanche bisogno di trovare un "drago" della pp...
Si carica un raw e si lascia liberi tutti di modificarlo, poi quello che viene premiato come migliore spiega come ha lavorato. E così si scoprono sempre tecniche nuove anche dal più "modesto" photoshopparo...
ah no io l'avevo vista in un'altro modo, così secondo me crescono in pochi, e comunque il vincitore sarà dichiarato in base a voti soggettivi non oggettivi...

quello che sto seguendo io ha un tizio che è bravissimo in PP, ogni settimana da una foto da postprodurre, e a fine settimana dopo la scadenza fa un video dove esamina OGNI foto e dice cosa c'è che va bene e cosa è da cambiare...

in questo modo ogni settimana TUTTI crescono :)
 
Alto