Confronto tra macchine Sony

F

furius79

Ospite
Secondo voi meglio Sony alpha dslra230l oppure slta55??? Quale fa le foto migliori?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io ho una A230 e mi trovo bene, considerato il prezzo che l'ho pagata penso ne valga assolutamente la pena!
un po' di esperienza nel forum mi ha fatto capire che una delle sue mancanze è il blocco dello specchio utile in determinati tipi di foto (es. di notte) ma non la trovo una gravissima mancanza...poi ha un flash pop-up non molto potente, ma anche in questo caso niente di gravissimo (per quello che si usa il flash on camera, va più che bene!)
inoltre ha dalla sua ad esempio il bracketing e la misurazione spot, che altre entry level non hanno...e non dimentichiamoci stabilizzatore on camera e motore autofocus on camera che permettono di risparmiare notevolmente con gli obiettivi!
detto questo, avrai capito che io sono molto soddisfatta dell'acquisto! però...leggendo velocemente le caratteristiche della A55 mi sembra che sia superiore (come megapixel, per il fatto che fa video...), l'unico "problema" è che la A55 non è una reflex vera e propria in quanto ha lo specchio traslucido...ma sinceramente non sono a conoscenza dei pro e contro di questa nuova tecnologia...meglio aspettare che qualcuno più tecnico ti spieghi! ;)
 
F

furius79

Ospite
io ho una A230 e mi trovo bene, considerato il prezzo che l'ho pagata penso ne valga assolutamente la pena!
un po' di esperienza nel forum mi ha fatto capire che una delle sue mancanze è il blocco dello specchio utile in determinati tipi di foto (es. di notte) ma non la trovo una gravissima mancanza...poi ha un flash pop-up non molto potente, ma anche in questo caso niente di gravissimo (per quello che si usa il flash on camera, va più che bene!)
inoltre ha dalla sua ad esempio il bracketing e la misurazione spot, che altre entry level non hanno...e non dimentichiamoci stabilizzatore on camera e motore autofocus on camera che permettono di risparmiare notevolmente con gli obiettivi!
detto questo, avrai capito che io sono molto soddisfatta dell'acquisto! però...leggendo velocemente le caratteristiche della A55 mi sembra che sia superiore (come megapixel, per il fatto che fa video...), l'unico "problema" è che la A55 non è una reflex vera e propria in quanto ha lo specchio traslucido...ma sinceramente non sono a conoscenza dei pro e contro di questa nuova tecnologia...meglio aspettare che qualcuno più tecnico ti spieghi! ;)
Grazie della risposta, scrivo questo in quanto le posseggo tutte e due e non saprei valutare quale delle due sia migliore, anche se come caratteristiche la a55 dovrebbe essere nettamente superiore, ho fatto abbastanza scatti con la nuova a55 ma non rieso davvero a capire quale sia migliore, anzi ti dirò di più vedendo alcune foto potrei dire che così a prima vista la a230 sembra migliore, se non ti dispiaceti posto 2 foto una con la a230 ed una con la a55, vedi se tu riesci acapirne più di me, mi sarebbe molto d'aiuto.
 
F

furius79

Ospite
sto caricando un attimo su flickr, quella che vedrai come ritratto singolo è stata fatta con la a23o l'altra con la a55, l'obiettivo è lo stesso 18-55, scusami per l'attesa ancora 5 minuti e sono pronte
 
F

furius79

Ospite
ancora una foto in carica da a55 più ravvicinata per ritratto in carica, un pò di pazienza
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
visto cosi è un po' difficile giudicare...hai mai provato a fare la stessa foto, con le stesse condizioni di scatto? secondo me quello è l'unico modo per poter realmente vedere le differenze...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
cerca di piazzare un treppiede, in modo che non ci sia alcuna differenza tra una foto e l'altra...imposta esattamente gli stessi valori di t, f ed ISO e poi posta i risultati!
è un confronto che mi interessa molto!
 
F

furius79

Ospite
cerca di piazzare un treppiede, in modo che non ci sia alcuna differenza tra una foto e l'altra...imposta esattamente gli stessi valori di t, f ed ISO e poi posta i risultati!
è un confronto che mi interessa molto!
Lo farò, ciao grazie, ma così a prima vista cosa ne dici????
 
F

furius79

Ospite
cerca di piazzare un treppiede, in modo che non ci sia alcuna differenza tra una foto e l'altra...imposta esattamente gli stessi valori di t, f ed ISO e poi posta i risultati!
è un confronto che mi interessa molto!
ecco le foto, i valori sono segnati su ciascuna foto, quella che cedrai della tartaruga la a230 non è riuscita a metterla a fuoco, non mi faceva scattare anche cambiando i parametri, mi sono spinto fino ad iso 3200 e tempo di scatto lunghissimo............direi che la a55 non è paragonabile, dimmi tu..........ciao

DSC03639 di furius79, su Flickr
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
La A55 oltre a molte funzionalità migliorate (esposimetro,sensore ecc) ha il nuovo brevetto sony dello specchio traslucido (anche se non è una novità in campo reflex). Lo specchio traslucido permette di far passare la luce all'esposimetro e al sensore senza parti mobili, come invece accade con il pentaprisma o il pentaspecchio. Eliminando cosi il problema del micromosso derivato dal blocco dello specchio durante lo scatto. In oltre permette l'uso di un esposimetro migliorato e più accurato.
Oltre a questi vantaggi, lo svantaggio più rilevante è che la luce passando per questo specchio traslucido per colpire il sensore perde di intensità e comunque arriva in qualche modo alterata..... quindi la sony deve aver fatto qualche aggeggiatura via software per recuperare le perdite ottiche e cromatiche. Aggeggiature ben riuscite a giudicare dagli scatti...... :)
Un altra cosa, non so se è un vattaggio o svantaggio, la A55 non ha il classico mirino ottico ma ha un mirino elettronico ovvero dall'oculare vedi un mini filmato di quello che vede il sensore e non quello che realmente vede il tuo occhio dall'obbiettivo.... E' come avere un mini light view sempre attivo.....
 
Alto