Confusione!

M

Marcolino

Ospite
Ciao a tutti, mi sto avvicinando al fatidico momento, (comprare la prima reflex!)

Dalla discussaio (negozi consigliati) ho trovato un paio di prezzi molto competitivi in lina24.com.
Il dubbio è:

CANON eos 550D Kit + EF-S 18-135 mm IS
oppure

CANON eos 550D Kit 18-55 mm IS + 55-250 IS ??

I prezzo è praticamente lo stesso (739 €). Il problema è che a me piacciono fare i macro perciò per "coprire" i campi restanti mi sarei accontentato di una focale in vendita con il corpo macchina per poi spendere di piu in un obiettivo macro appunto.
In poche parole, la sigla EF pensavo fosse implicita in ogni obiettivo ma non ne sono sicuro, insomma..che mi consigliate??

grazie e a presto
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ti consiglio 18-55 + 55-250 avrai focale più lunghe e inizi a cambiare anche gli obiettivi.
Per le macro meglio comprare un obiettivo dedicato, canon nel proprio sito ha una sezione dedicata.


Per EF non ho capito cosa vuoi?
 
M

Marcolino

Ospite
Grazie per il consiglio inanzitutto.

Se non sbaglio EF sta per electronic focus giusto?

Siccome nell'opzione con i due obiettivi non è scritta la sigla EF mi domandavo se è data per scontato che c'è o proprio non sono EF. Altrimenti non riesco a spiegarmi perchè non ci sai differenza di prezzo tra avere 2 obiettivi o uno solo.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
solitamente, gli obiettivi forniti nei kit delle reflex entry level sono degli EF-S, che sta per Electro Focus Short-Backfocus! ;)
 
M

Marcolino

Ospite
solitamente, gli obiettivi forniti nei kit delle reflex entry level sono degli EF-S, che sta per Electro Focus Short-Backfocus! ;)
Mi stai quindi dicendo che è sottointesa la sigla EF-S. A questo punto beh, mi sembra ancora più strano, due obiettivi al prezzo di uno..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
gli obiettivi EF-S costano poco perchè, in linea di massima, valgono altrettanto, o meglio, sono un buon compromesso qualità/prezzo, tranne qualche esemplare, ad esempio il 17-55 f/2.8, che costa un botto!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
gli obiettivi EF-S costano poco perchè, in linea di massima, valgono altrettanto, o meglio, sono un buon compromesso qualità/prezzo, tranne qualche esemplare, ad esempio il 17-55 f/2.8, che costa un botto!
E' proprio come dice davide, sostanzialmente gli obiettivi EF-S sono quelli di primissima fascia, adatti a chi si approccia per la prima volta alla fotografia. Gli obiettivi EF-S possono essere montati solo su corpi macchina con sensore APS-C, a differenza degli obiettivi EF che, oltre ad essere megliori sotto il profilo qualitativo e costruttivo, hanno il vantaggio di essere montati anche su sensori FF.

Per la scelta dell'acquisto. Potresti anche prendere in considerazione una terza alternativa: compri la Canon 550D+18-55 come kit base e compri separatamente un obiettivi Macro come il Canon 100mm o il Tamron 90mm che dovrebbe costare qualcosina meno.
 
M

Marcolino

Ospite
E' proprio come dice davide, sostanzialmente gli obiettivi EF-S sono quelli di primissima fascia, adatti a chi si approccia per la prima volta alla fotografia. Gli obiettivi EF-S possono essere montati solo su corpi macchina con sensore APS-C, a differenza degli obiettivi EF che, oltre ad essere megliori sotto il profilo qualitativo e costruttivo, hanno il vantaggio di essere montati anche su sensori FF.

Per la scelta dell'acquisto. Potresti anche prendere in considerazione una terza alternativa: compri la Canon 550D+18-55 come kit base e compri separatamente un obiettivi Macro come il Canon 100mm o il Tamron 90mm che dovrebbe costare qualcosina meno.
In effetti ero partito con l'idea di comprare solo il 18-55 ma poi mi sono detto magari con un kit risparmio qualche soldo e mi ci viene anche una focale più grande, appunto 18-135 o 55-200..
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
sono tutti e tre EF-S, questi tipi di obbiettivi non si possono utilizzare sul formato pieno ovvero le famose FF dove puoi utilizzare obbiettivi EF........ se ti servono soldi per monetizzare e comprare un obbiettivo macro accettabile dovresti prendere il 18-135is e venderlo come nuovo(ed è un impresa)... un macro come il tamron 90mm costa intorno alle 300€ il canon 100mm alle 400€.... io come antonio ti consiglio il 18-55is e 55-250is buoni obbiettivi per iniziare e familiarizzare con la reflex, anche se secondo me il prezzo è un pò alto, potresti fare così:

prendi la 550D qui sopra, sito affidabilissimo ci sono utenti che spendono un bel pò di soldini (480€ solo corpo incluse sped)
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=9624&ref=trovaprezzi

per il 18-55is se giri su ebay lo trovi intono alle 50 massimo 65€ stabilizzato e sei arrivato a 540€..... ti rimane il macro....

ed puoi investire una 200 su qualcosa di usato..... oppure prendi il 55-250is incluse spedizioni a 180€
http://www.amazon.it/Canon-55-250mm-4-5-6-Teleobiettivo-colore/dp/B0056E49MK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1335134074&sr=8-1

poi la versione più vecchia costa anche meno...... chiaramente sono solo consigli per farti capire il prezzo degli obbiettivi, e per farti riflettere se comprare il solo corpo o tutto il pacchetto.....
 
M

Marcolino

Ospite
Mi è chiaro ora il discorso degli EF. Grazie!

Da principiante, ero certo di poter risparmiare solo comprando kit e invece cercherò pure soluzioni separate, anche se come prima macchina/obiettivo speravo di comprarmi qualcosa di nuovo (fondamentalmente perché non ho idea di come valutare l'usato).

grazie ancora!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
la macchina comprala nuova, la 550D è un ottima macchina per iniziare.... per gli obbiettivi se tu sei sicuro che ti piacciono le macro prendi il tamron 90mm mi sa che nuovo costa 330€(non ricordo)

puoi prendere la 550D + 18-55is su lina24(affidabilissimo)
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=16926&ref=trovaprezzi

e il resto dei soldi ti compri il tamron o il canon macro.... se vedi in giro un sigma o tamron 70-300 con la scritta macro non pensare nemmeno di comprarlo.......

per il 55-250is se a te piace fotografare eventi sportivi è ottimo per iniziare, un pò buoio ma buono..... lo puoi comprare anche in un secondo momento visto il costo del nuovo....solo 160€-180€
 
Alto