Congelare movimenti veloci con il flash

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Ho bisogno di fare delle foto a dei fiori/foglie mentre vengono lanciate in aria e che il loro movimento sia "congelato".
Mi serve sapere come impostare la macchina e il flash (Canon 600EX) anche con trasmettitore radio Canon
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Due cose....... la prima che illuminazione/luce prevedi? Seconda, che tempo massimo di sincronizzazione ha la tua fotocamera? (domanda che pongo perchè con la Nikon D7100 sincronizzo a 1/8000°)
se scatti all'esterno con una buona luce non dovresti aver problemi, con 1/1000° avrai sicuramente scatti congelati, se scatti in sala posa con flash professionali puoi avere sicuramente "scatti congelati" utilizzando solo flash, (luce per inquadrare molto bassa che risulterà ininfluente).
Forse sarebbe opportuno che con questo tipo di domanda andrebbe anche postato un esempio.... anche banale, ma un'ideuzza in più non fa mai male.
 

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Per la luce posso scegliere se utilizzare uno o due flash canon 600EX oppure luci da studio.
Come tempo di sincronizzazione flash da manuale la mia canon 6D mi da 1/180

Devo scattare in interno perchè quello di cui ho bisogno è una foto con sfondo nero e le foglie sospese.
Questo è l'esempio venuto male
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mi sembra strano che tu possa sincronizzare solo fino a 1/180° il flash, prova a vedere in "M" e capire fino a dove ti puoi spingere con i flash esterni.
Per gli scatti all'interno non credo ci siano grossi problemi, con lo sfondo nero non è certo consigliabile l'esposizione automatica e un flash usato in manuale, difficilmente scende sotto un millesimo di secondo, quindi, anche se fosse che la 6D non possa sincronizzare oltre 1/180° farebbe cmq "esposizione" il tempo del flash.
Foglie e fiori cadono anche lentamente, unica cosa che può "fregarti" è la messa a fuoco che devi fare manualmente a stima, quindi armati di pazienza e di parecchie prove, esponi solo sul soggetto perchè l'esposimetro con la massa nera dello sfondo ti farà aprire anche 5-6 stop, mentre tu hai bisogno di nero pieno e foglie o fiori ben esposti, e tutto sommato la fotografia che hai allegato ha il fuoco che non c'è, e forse è illuminato un po' lo sfondo e ti da le righe dei pannelli che sembrano più a fuoco del soggetto principale, (le foglie).
Poi, secondo me, hai bisogno di lasciar cadere le foglie dall'alto, non lanciarle, quindi, scala+amico collaboratore+pannello con i fiori che scivolano dal pannello e cadono....... e tu pronto a raffica compatibile con flash.
Ultimo consiglio, dato che di scatti ne dovrai fare parecchi e dovrai recuperare foglie e fiori per "riscattare" ti conviene mettere qualcosa di sospeso a livello terra, (un lenzuolo tirato a 20cm di altezza, e ti aiuti sistemando sedie agli angoli e bloccare il lenzuolo con mollette stendi panni), di modo che i "soggetti" non cadano sul duro e non si rompano.
Tempo fa mi divertivo a buttare dalla torre i politici, ma avevo messo il lenzuolo a filo terra e si rompevano....... :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:D
 

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Mi sembra strano che tu possa sincronizzare solo fino a 1/180° il flash, prova a vedere in "M" e capire fino a dove ti puoi spingere con i flash esterni.
Per gli scatti all'interno non credo ci siano grossi problemi, con lo sfondo nero non è certo consigliabile l'esposizione automatica e un flash usato in manuale, difficilmente scende sotto un millesimo di secondo, quindi, anche se fosse che la 6D non possa sincronizzare oltre 1/180° farebbe cmq "esposizione" il tempo del flash.
Foglie e fiori cadono anche lentamente, unica cosa che può "fregarti" è la messa a fuoco che devi fare manualmente a stima, quindi armati di pazienza e di parecchie prove, esponi solo sul soggetto perchè l'esposimetro con la massa nera dello sfondo ti farà aprire anche 5-6 stop, mentre tu hai bisogno di nero pieno e foglie o fiori ben esposti, e tutto sommato la fotografia che hai allegato ha il fuoco che non c'è, e forse è illuminato un po' lo sfondo e ti da le righe dei pannelli che sembrano più a fuoco del soggetto principale, (le foglie).
Poi, secondo me, hai bisogno di lasciar cadere le foglie dall'alto, non lanciarle, quindi, scala+amico collaboratore+pannello con i fiori che scivolano dal pannello e cadono....... e tu pronto a raffica compatibile con flash.
Ultimo consiglio, dato che di scatti ne dovrai fare parecchi e dovrai recuperare foglie e fiori per "riscattare" ti conviene mettere qualcosa di sospeso a livello terra, (un lenzuolo tirato a 20cm di altezza, e ti aiuti sistemando sedie agli angoli e bloccare il lenzuolo con mollette stendi panni), di modo che i "soggetti" non cadano sul duro e non si rompano.
Tempo fa mi divertivo a buttare dalla torre i politici, ma avevo messo il lenzuolo a filo terra e si rompevano....... :ciao:
Grazie.
Intanto ho scoperto che la 6D arriva a 1/8000 con i flash in HSS e quindi una parte del problema è risolta.
Le altre prove sono leggermente migliori ma sono venute scure e sempre sfocate, domani proverò con i tuoi suggerimenti.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
....... e tu pronto a raffica compatibile con flash.
Innanzi tutto è doverosa una correzione, " .............e tu pronta a raffica..............." non avevo ancora realizzato che appartenevi al gentil sesso.
Poi vorrei suggerirti di pensare di cambiare i tuoi fondali fatti con panneli con fondali di stoffa che puoi acquistare presso venditori di scampoli, trovi dei fine rotoli di tessuti a prezzi ridicoli, ad esempio stoffe bianche e colorate di cotone per lenzuola a 3/4€ al metro con altezza di 2,80 mt, significa che con una 20ina di € ti fai un fondale di 6mt x 2,80mt, e con poca differenza puoi trovare del cotone pesante opaco nero o a volte anche con colori belli forti, come puoi trovare del panno con altezza di un paio di metri perfettamente opaco (ottimo per lavori come quelli che stai facendo).
Per tenderlo poi, la soluzione è dietro l'angolo, tipo bastone per tende Ikea e quei classici mollettoni che si usavano "nei secoli scorsi" per tenere insieme le cartellette colorate con le alette....... (le trovi ancora nel reparto cartoleria dei "cinesi")
Non sempre si deve andare dal fotografo a comperare accessori fotografici:???: ;)
 

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Devo assolutamente andare a recuperare un telo nero, questa sfida mi assilla devo riuscirci :D
 
Alto