Consigli acquisto prima reflex

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Salve ragazzi!Ultimamente mi sono avvicinato al mondo della fotografia e volevo chiedere quale reflex acquistare! Attualmente le offerte che ci sono nella mia città offrono una Canon 1100 D con obiettivo 18-55 IS a 349 € e una Nikon D3100 con obiettivo 18-55 VR a 389 €, quindi entrambe con ottica stabilizzata. Ora, ho letto un po' di differenze tra le due e, a rigor di logica, la Nikon sarebbe la scelta più ovvia visto che ha più megapixel e fa video in Full HD ma sono alle prime armi e quindi non saprei se il mio discorso è giusto!voi cosa mi cosigliate di fare? vi ringrazio anticipatamente!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
il numero di megapixel non centra nulla nella valutazione di una macchina, è solo una mera invenzione del marketing, incredibile che nel 2014 qualcuno lo usi ancora come metro di giudizio.

vai in negozio e provale con mano, valuta attentamente anche le mirrorless e non dar per indispensabile la presenza dello stabilizzatore :)

budget a disposizione?
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Grazie per avermi risposto! Allora, per quanto riguarda il budget, ho a disposizione all'incirca 400€ dove però vorrei farci uscire anche una scheda SD nel caso non fosse inclusa nella confezione! Ho visto che Nikon include già una scheda di memoria invece non sono riuscito a capire se la Canon la include nella confezione!
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
L'unica cosa che noto buona dei tanti mega è che si può croppare senza perdere dettaglio e quando riduci in photoshop col sharpen ti aumenta la nitidezza.
Cmq non è davvero importante.
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
no niente SD per canon a meno che il singolo negozio non la regali.
312€
http://www.amazon.it/Sony-NEX-3NLB-Fotocamera-Intercambiabili-Obiettivo/dp/B00BHXVU6M/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1397665983&sr=8-1&keywords=sony nex3n

scheda da 32gb ed avanzi i soldi per una breve gita
La cosa che non mi convince è che non è una vera e propria Reflex, giusto?
Ad ogni modo, ho capito che non devo dare conto ai Megapixel e sopratutto che devo provarla, toccarla per vedere se la sento mia! Spero che in questo fine settimana posso fare un salto al centro commerciale!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
fai pure un salto in un centro commerciale per vedere, toccare e provare le varie reflex, ma limitati solo a quello e compra altrove: i centri commerciali sono da evitare come la PESTE! :rolleyes:
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
fai pure un salto in un centro commerciale per vedere, toccare e provare le varie reflex, ma limitati solo a quello e compra altrove: i centri commerciali sono da evitare come la PESTE! :rolleyes:
Dici che è meglio acquistare On-line?su quali siti posso dare un'occhiata...?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
c'è un topic apposito, comunque se vai su amazon, fotocolombo, lina24, ecc. vai sul sicuro! :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Canon, Nikon, Pentax ..... si equivalgono (..... per sensore di dimensione APS parlo) .
La scelta all'inizio e' più un discorso di ergonomia, estetica, gusto personale, simpatia per l'uno o altro marchio (.. o di "spinta" se magari hai amici che possono farti provare ottiche ad esempio).
Poi conoscendo meglio le varie marche uno si fa una idea un po più precisa (in particolare spesso è guidata dal parco ottiche disponibili).

La cosa che non mi convince è che non è una vera e propria Reflex, giusto?
Cosa ti attrae delle "vere" reflex ?
Hai esperienza con macchine analogiche magari ?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
le moderne mirrorless hanno poco da invidiare alle parigrado reflex, anzi è quasi il contrario.
che foto fai?
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Canon, Nikon, Pentax ..... si equivalgono (..... per sensore di dimensione APS parlo) .
La scelta all'inizio e' più un discorso di ergonomia, estetica, gusto personale, simpatia per l'uno o altro marchio (.. o di "spinta" se magari hai amici che possono farti provare ottiche ad esempio).
Poi conoscendo meglio le varie marche uno si fa una idea un po più precisa (in particolare spesso è guidata dal parco ottiche disponibili).



Cosa ti attrae delle "vere" reflex ?
Hai esperienza con macchine analogiche magari ?

Pardon, come reflex intendevo una Dslr e non una fotocamera analogica! mi sono espresso male, anche perché non ho mai avuto possibilità di provarle...La cosa che non mi convince della NEX è il form-factor che ha e, soprattutto, la mancanza di un mirino che ti permetta di controllare in modo migliore cosa stai scattando...poi come ho detto, appena ho un po' di tempo andrò a provare queste fotocamere che mi state consigliando! magari rimangio tutto quello che ho detto! :)

le moderne mirrorless hanno poco da invidiare alle parigrado reflex, anzi è quasi il contrario.
che foto fai?

Più che altro paesaggi, panorami e foto ai monumenti ... mi piacciono molto...e anche qualche macro...ma ovviamente vorrei allargare gli orizzonti!
Visto che mi dici che le mirroless non sono male, dovrei tenere conto anche della SONY alpha 3000?
 
S

supermariano81

Ospite
le ML hanno il mirino, informati bene.
la alpha non so, non mi piace troppo.

per i tuoi usi una ML andrebbe benissimo ad esempio con ingombri e pesi ridotti al 50% rispetto ad una reflex di parigrado. ovviamente accoppiata ad ottiche importanti perde un po' il senso
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
per i tuoi usi una ML andrebbe benissimo ad esempio con ingombri e pesi ridotti al 50% rispetto ad una reflex di parigrado. ovviamente accoppiata ad ottiche importanti perde un po' il senso
Anche per la street sarebbe più indicata una ML? (Mi limito a considerare la portabilità della macchina, ci sono anche pro più tecnici?)
Ma il parco ottiche delle ML non è comunque di dimensioni sensate rispetto la macchina stessa? Ottiche importanti in che senso?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Le ML secondo me sono molto indicate per la street in quanto, le loro dimensioni ridotte, la possibilità di "tiltare" lo schermo (senza passare dal mirino) posso regalare scatti che una reflex tradizionale non permette (leggasi ti sgamano meno)

Supponiamo di avere in mano una canon 5dII ed un ottica canon 50 f/1.4 ed il mio amico una nex-6 con ottica sony 35 f/1.8 (stessa inquadratura grosso modo) la situazione ingombri sarebbe la seguente
http://camerasize.com/compact/#192.305,375.410,ha,t

Con ottiche importanti intendo dire ottiche ingombrati, il bello del sistema mirrorless è quello di stare in una tasca o quasi, pesi ed ingombri ridotti al minimo con elevata qualità, però attaccarci un teleobiettivo lungo e largo, un 180 macro, o 14-24 nikon o un 85L canon....... inizia a non aver senso :)


difatti alla nexina ci attacco 3 vetrini mignon!
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Grazie per la risposta.
Ci penso. Probabilmente tengo per la 600D e (molto) più in là faccio il passo. Vorrei avere un'equivalenza di funzioni, ma al momento le ML costano davvero troppo.
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
le ML hanno il mirino, informati bene.
la alpha non so, non mi piace troppo.

per i tuoi usi una ML andrebbe benissimo ad esempio con ingombri e pesi ridotti al 50% rispetto ad una reflex di parigrado. ovviamente accoppiata ad ottiche importanti perde un po' il senso
Va bene! allora proverò anche le ML! Più o meno, con 400€ quale modello ML mi consigli?
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie per la risposta.
Ci penso. Probabilmente tengo per la 600D e (molto) più in là faccio il passo. Vorrei avere un'equivalenza di funzioni, ma al momento le ML costano davvero troppo.
che funzioni mancano?
Va bene! allora proverò anche le ML! Più o meno, con 400€ quale modello ML mi consigli?
Sony nex 3 che la regalano su amazon, l'ho consigliata e fatta prendere a 2 amici e sono stracontenti.
 
Alto