Consigli d'acquisto

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
Ciao,
Intanto mi presento poiché sono nuovo,
mi chiamo Federico, molto piacere a tutti.
Sono un appassionato di Fotografia e in questi mesi mi sta venendo tanta voglia di iniziare a fare fotografia naturalistica.

La mia intenzione è quella di iniziare con lo spendere una cifra contenuta ma comunque ottenere la massima resa del mio investimento.

Ho trovato un negozio di attrezzatura fotografica usata nella mia zona ed è molto interessante, hanno un sacco di roba,
e mi sono imbattuto in una Nikon D7500, la macchina mi convince, ed è fantastica.

Però, vorrei qualche consiglio da parte di qualcuno più esperto, perché la cosa che non mi convince molto è il prezzo, il corpo macchina è usato con circa 9000/9500 scatti l'ho visto di persona e non ha graffi, ammaccature o altri dettagli fuori posto, secondo voi ha senso spendere 890€ per questo corpo macchina usato?
Oppure conviene buttarsi su Amazon e comprarlo nuovo a 1270€ in kit Nikon D7500 + obiettivo 18-140mm?

Grazie mille a tutti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto...sebbene 890 con pochi scatti in quel modo sia effettivamente il suo prezzo, devi considerare di comprare subito una lente, e il 18-140 potrebbe essere una buona scelta in quanto molto versatile. Tuttavia, sull'usato a meno di 200 difficilmente lo trovi. Questo significa che devi prevedere una spesa di 1100 circa per l'usato, quando a 1270 hai il nuovo...per l'amor di Dio, sono sempre 170 euro risparmiati, però il nuovo è il nuovo.
Magari prova a chiedere al rivenditore dove hai trovato la fotocamera se ha anche l'obiettivo e se, prendendoli insieme ti fa un prezzo interessante, se ti da la garanzia di almeno un anno puoi farci un pensierino, risparmi comunque dei soldi e hai la garanzia di un negozio locale...
 

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto...sebbene 890 con pochi scatti in quel modo sia effettivamente il suo prezzo, devi considerare di comprare subito una lente, e il 18-140 potrebbe essere una buona scelta in quanto molto versatile. Tuttavia, sull'usato a meno di 200 difficilmente lo trovi. Questo significa che devi prevedere una spesa di 1100 circa per l'usato, quando a 1270 hai il nuovo...per l'amor di Dio, sono sempre 170 euro risparmiati, però il nuovo è il nuovo.
Magari prova a chiedere al rivenditore dove hai trovato la fotocamera se ha anche l'obiettivo e se, prendendoli insieme ti fa un prezzo interessante, se ti da la garanzia di almeno un anno puoi farci un pensierino, risparmi comunque dei soldi e hai la garanzia di un negozio locale...
Considera che il negozio mi da 2 anni di garanzia.

Diciamo che è vero che il nuovo è nuovo, però buttandomi sull'usato a questo punto magari spendendo la stessa cifra prenderei una lente migliore, è questo il dubbio che non mi fa dormire la notte hahaha
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Zorkyo
Potresti dire badget a disposizione,
Hai già lenti nikon?
Potresti prendere in considerazione una full frame?
Ecc ecc

Cosa intendi per fotografia naturalistica,
Paesaggio,
Macro,
Altro.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
420
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Ciao
Ciao,
Intanto mi presento poiché sono nuovo,
mi chiamo Federico, molto piacere a tutti.
Sono un appassionato di Fotografia e in questi mesi mi sta venendo tanta voglia di iniziare a fare fotografia naturalistica.

La mia intenzione è quella di iniziare con lo spendere una cifra contenuta ma comunque ottenere la massima resa del mio investimento.

Ho trovato un negozio di attrezzatura fotografica usata nella mia zona ed è molto interessante, hanno un sacco di roba,
e mi sono imbattuto in una Nikon D7500, la macchina mi convince, ed è fantastica.


Grazie mille a tutti.
Ciao
Hai provato a vedere su Rcefoto.com?
Io ho comprato il corpo macchina usato (com garanzia) e devo dire che sono una impresa serissima.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Lascerei perdere l'usato e per quella cifra punterei sulla D7200 nuova che anche se datata a mio avviso è sotto alcuni punti di vista migliore della D7500 (anche se questa monta il sensore della D500 super performante) ma un po inutile per foto naturalistiche in quanto è più votata verso foto sportive, inoltre la D7200 ha il doppio slot memoria che non guasta e la possibilità di montarci il battery grip, non per niente è il secondo corpo macchina di molti fotografi professionisti. Per la lente se proprio ti senti votato alla foto naturalistica il Tamron 70-300 vc usd è un ottimo obiettivo (essendo la D7200 una APSC) avresti un equivalente 105-450 di una ful frame per cui a 450, l'ho avuto ed è una lente che a 300mm (450) è nitido quanto basta per il tipo di foto che vorresti affrontare con un costo decisamente abbordabile. Ciao e buona scelta
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Lascerei perdere l'usato e per quella cifra punterei sulla D7200 nuova che anche se datata a mio avviso è sotto alcuni punti di vista migliore della D7500 (anche se questa monta il sensore della D500 super performante) ma un po inutile per foto naturalistiche in quanto è più votata verso foto sportive, inoltre la D7200 ha il doppio slot memoria che non guasta e la possibilità di montarci il battery grip, non per niente è il secondo corpo macchina di molti fotografi professionisti. Per la lente se proprio ti senti votato alla foto naturalistica il Tamron 70-300 vc usd è un ottimo obiettivo (essendo la D7200 una APSC) avresti un equivalente 105-450 di una ful frame per cui a 450, l'ho avuto ed è una lente che a 300mm (450) è nitido quanto basta per il tipo di foto che vorresti affrontare con un costo decisamente abbordabile. Ciao e buona scelta
Un altro buon obbiettivo su quei millimetri è il nikon 70-300, ha un auto focus veramente fenomenale, solamente quando ha molti rami davanti non è ottimale, ma sennò anche con scarsa luce è rapidissimo, inoltre ha una stabilizzazione pazzesca.
@Mica credo che lui abbia visto da rce, a latina infatti ho visto c'era proprio il negozio fisico
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un altro buon obbiettivo su quei millimetri è il tamron 100-300, ha un auto focus veramente fenomenale, solamente quando ha molti rami davanti non è ottimale, ma sennò anche con scarsa luce è rapidissimo, inoltre ha una stabilizzazione pazzesca.
@Mica credo che lui abbia visto da rce, a latina infatti ho visto c'era proprio il negozio fisico
E infatti su RCE costa proprio quella cifra
 

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
Lascerei perdere l'usato e per quella cifra punterei sulla D7200 nuova che anche se datata a mio avviso è sotto alcuni punti di vista migliore della D7500 (anche se questa monta il sensore della D500 super performante) ma un po inutile per foto naturalistiche in quanto è più votata verso foto sportive, inoltre la D7200 ha il doppio slot memoria che non guasta e la possibilità di montarci il battery grip, non per niente è il secondo corpo macchina di molti fotografi professionisti. Per la lente se proprio ti senti votato alla foto naturalistica il Tamron 70-300 vc usd è un ottimo obiettivo (essendo la D7200 una APSC) avresti un equivalente 105-450 di una ful frame per cui a 450, l'ho avuto ed è una lente che a 300mm (450) è nitido quanto basta per il tipo di foto che vorresti affrontare con un costo decisamente abbordabile. Ciao e buona scelta

Ti ringrazio molto del consiglio, ANZI grazie a tutti per i consigli.

Alla fine però ho deciso di prendere la 7500, alla fine ho valutato che essendo entrambe APSC ho puntato più sulla modernità del corpo macchina e anche alla qualità dell'oggetto che stavo comprando la 7200 che ho visto aveva circa 27/30k scatti contro i 9k della 7500. La 7200 aveva anche qualche segno di usura in più, mentre la 7500 era praticamente nuova.

Sulla questione del battery grip e dello slot secondario siamo d'accordo che fanno molto comodo, ma alla fine non sono poi cosi indispensabili.

Comunque ho apprezzato tantissimo l'intervento, grazie mille.

Ciao

Ciao
Hai provato a vedere su Rcefoto.com?
Io ho comprato il corpo macchina usato (com garanzia) e devo dire che sono una impresa serissima.

Ciao,
Si ho comprato l'attrezzatura proprio li,
stavo facendo un giro su internet e ho trovato questo sito poi ho visto che avevano una sede vicino da me e ci sono andato cosi ho parlato anche col ragazzo che ci lavora e mi ha fatto vedere un po' di roba.

Zorkyo
Potresti dire badget a disposizione,
Hai già lenti nikon?
Potresti prendere in considerazione una full frame?
Ecc ecc

Cosa intendi per fotografia naturalistica,
Paesaggio,
Macro,
Altro.

Ciao,
Allora, non avevo lenti Nikon, avevo solo una canon 1000D mezza rotta e un tamron 18-55 quindi praticamente possiamo trattarlo come quasi fosse un "primo acquisto".

Anzi a proposito...
Ho un problema che penso sia software alla 1000D magari qualcuno ne ha già sentito parlare ne possiamo parlare qui o devo aprire un'altra discussione?
Anche perché è vero che non la uso più, però mi dispiace che non funzioni. Ci sono legato sentimentalmente ahahah:D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
apri una nuova discussione ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La d7500 una gran macchina
Lo avuta per un annetto e non mi ha mai deluso
Anche confrontandola con d500

Unico consiglio
Se vuoi sfruttarla al massimo
Usa ottiche di qualità.
 

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
La d7500 una gran macchina
Lo avuta per un annetto e non mi ha mai deluso
Anche confrontandola con d500

Unico consiglio
Se vuoi sfruttarla al massimo
Usa ottiche di qualità.
Si ne sono consapevole, e lo sto notando nell'utilizzo ha un bel potenziale.

Sicuramente negli anni posso pensare di potenziare la mia attrezzatura con delle ottiche interessanti.

Per ora ho Nikon 80-400 che ho preso insieme al corpo macchina,
e poi ho rimediato un tamron 10-24 (metti che ci scappa il paesaggio:eheh:)

prossimo acquisto penso un 50mm bello luminoso magari f/1,8 o 1,4 ma per ora metto il lucchetto al portafogli hahaha:rotfl:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sinceramente non ti avrei mai consigliato l'80-400 nikon prima serie

Il sigma 100-400 oppure il 150-600 contemporary sono superiori

Se hai la possibilità chiama rce e fai lo scambio, sono molto cordiali e sicuramente non faranno opposizione.

Però se è il nikon seconda serie ok.
 

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
Sinceramente non ti avrei mai consigliato l'80-400 nikon prima serie

Il sigma 100-400 oppure il 150-600 contemporary sono superiori

Se hai la possibilità chiama rce e fai lo scambio, sono molto cordiali e sicuramente non faranno opposizione.

Però se è il nikon seconda serie ok.
Sinceramente non so dirti ora se è prima o seconda serie, però mi ci sto trovando abbastanza bene.
Se smettesse di piovere che è una settimana di fila che non ci dà tregua qua da noi, magari riesco pure a fare qualche uscita e pubblicare qualche scatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto