Consigli flash per compleanno

MalawiBoy

Esperto
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, tra pochi giorni la mia bellissima nipotina compirà il suo primo anno di vita :) Voglio pertanto cercare di fare dei scatti che mettano in risalto anche i suoi occhi che sono di un blu da levare il fiato :love: Le luci saranno calde, quindi ho già pensato di munirmi di gelatina apposita in modo da ridurre al minimo le differenze tra flash ed ambientale. Ciò sul quale vorrei dei consigli è lo strumento più adatto per ammorbidire la luce del flash :dubbio: opto per un piccolo softbox o per un diffusore a cupola? Riguardo ai softbox c'è una dimensione minima sotto la quale è preferibile non scendere per evitare che la capacità di ammorbimento della luce sia scarsa?
 

MalawiBoy

Esperto
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Un flash ce l'ho già, anche se da poco. Proprio per questo chiedo consigli su come utilizzarlo al meglio in una condizione come quella che ho descritto ;) quindi tu mi sconsigli di utilizzare diffusori e di far invece rimbalzare la luce sui muri? Dove festeggeremo dovrebbe essere tranquillamente fattibile, ma se ci si ritrova in un ambiente con pareti troppo distanti e non si volesse utilizzare strumenti troppo ingombranti quale sarebbe il giusto compromesso?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Per un flash puoi pensare ai youngnuo oppure i neewer
Per il softbox io non lo prenderei
Per ammorbidire le ombre punta il flash in alto
@Abraxas ti ha già dato delle dritte, sicuramente sai in che stanza o locale farai le foto, e visto il tipo di fotocamera che hai dovresti controllare se con l'SB80 puoi usare il commander, (purtroppo non lo conosco, ho il SB600 e SB900) se vedi che ha questa funzione, come credo, cerca un mobile o una mensola dove appoggiare il flash, dirigilo sul soffitto e scatta per vedere come illumina, ovviamente il flash della D7100 lo regoli a sufficenza per schiarire le ombre, 1/16° basta e avanza, poi non te ne preoccupi più, inquadri e scatti, avrai sempre una illuminazione generalizzata e abbastanza morbida. con la D7100 puoi tranquillamente partire da 800ISO e quindi un buon diaframma per una buona profondità di campo.
Generalmente in questo tipo di fotografie utilizzo due flash comandati solo se sono in un salone di un ristorante, ma in casa anche solo il SB600 l'ho trovato sufficente, dai fai qualche prova e "faccici saper l'andazzo"
:fotografo: :fotografo:
 
Ultima modifica:

MalawiBoy

Esperto
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ecco, per esempio che si potesse settare anche la potenza del push up non lo sapevo di sicuro qualche prova la farò, è la cosa migliore
 

MalawiBoy

Esperto
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ahahahahahh che niubbo! Eviterò di dire che sono single da qualche mese ormai...
 
Alto