Consigli foto interni (aggiornato)

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tuti ragazzi, come da titolo sono in cerca di consigli sul come comportarmi per le foto di interni, di preciso interni di uno studio fisioterapico.

Lo studio in questione devo ancora andarlo a vedere quindi non ben chiaro le dimensioni e spazi.
La persona che mi ha commissionato il "lavoro" la conosco , avendo fatto alcune sedute al vecchio studio e fatto altri lavori (su pc ecc), quindi c'è si confidenza ma non troppa, quindi voglio portare a casa scatti di un certo livello (o almeno provarci)
In questi giorni già di mio sto cercando di apprendere qualcosa sul genere , tipo posizioni di scatto , cosa includere e cosa no ecc.
Ho chiesto info sulla luce e mi è stato detto che è presente anche luce naturale , ma conoscendo la gli edifici in zona (case in pietra tipiche) credo sia poca, in ogni caso sfrutterò anche la luce artificiale presente (facendo degli hdr o multiesposizioni)

Come grandangolo nel mio corredo possiedo un 16 35 su apsc che con molta probabilità sarà corto o cmq mi spingerà a scattare delle pano,
per questo motivo valutavo magari l'acquisto di una piastra nodale o l'affitto di una lente grandangolare (un 25 euro circa per un canon 10 22)
Per i dettagli ho sia un 50 canon 1.8 che un tamron 70-200 2.8.
Inoltre da poco mi è stato regalato un cpl della nisi , che utilizzero, pertando anche consigli in merito a quest'ultimo son graditi :)

In linea generale ho in mente come strutturare le foto , una foto magari complessiva ed esterna alla struttura, poi le foto agli interni nella loro totalità e poi qualche foto magari soffermandomi ed isolando qualche dettaglio.

Attendo i vostri consigli :)

Sul prezzo , indicativamente pensavo dai 5/8 euro a foto (a seconda anche dell'eventuale noleggio).
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Intanto ti consiglio il noleggio del grandangolo....senza panoramiche hai sempre la garanzia di poter vedere su schermo cosa hai fatto, se per sbaglio toppi una panoramica, butti tutto e lo scopri dopo a casa. Poi oltre alle foto agli ambienti, sono carine foto ai professionisti in attività, ovviamente coadiuvato da un/una complice che si lascia "fisioterare" dal personale, così oltre a immortalare gli ambienti, offri uno spaccato dell'attività. Non solo massaggi ed esercizi, ma anche dietro al bancone, durante la vendita di attrezzatura sanitaria, ecc...
Per il resto quello che hai detto mi sembra corretto.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Intanto ti consiglio il noleggio del grandangolo....senza panoramiche hai sempre la garanzia di poter vedere su schermo cosa hai fatto, se per sbaglio toppi una panoramica, butti tutto e lo scopri dopo a casa. Poi oltre alle foto agli ambienti, sono carine foto ai professionisti in attività, ovviamente coadiuvato da un/una complice che si lascia "fisioterare" dal personale, così oltre a immortalare gli ambienti, offri uno spaccato dell'attività. Non solo massaggi ed esercizi, ma anche dietro al bancone, durante la vendita di attrezzatura sanitaria, ecc...
Per il resto quello che hai detto mi sembra corretto.
Grazie mille della risposta e del consiglio @Andrea85 :) ,si effettivamente se si potesse fare qualche scatto "in attività" sarebbe ottimo, magari giocando con luci e sfocato, chiederò quindi se ha già qualche conoscente che potrebbe prestarsi a questa situazione.
In questo caso dici sia meglio fare inquadrature che riprendano l'attività lavorativa senza però fare vedere il volto del "complice"??

Riguardo i prezzi credi possano essere giusti (calcolando che un 10 foto le faremo per certo , o dovrei considerare anche il tempo impiegato ecc??
:)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille della risposta e del consiglio @Andrea85 :) ,si effettivamente se si potesse fare qualche scatto "in attività" sarebbe ottimo, magari giocando con luci e sfocato, chiederò quindi se ha già qualche conoscente che potrebbe prestarsi a questa situazione.
In questo caso dici sia meglio fare inquadrature che riprendano l'attività lavorativa senza però fare vedere il volto del "complice"??

Riguardo i prezzi credi possano essere giusti (calcolando che un 10 foto le faremo per certo , o dovrei considerare anche il tempo impiegato ecc??
:)
Si, se possibile eviterei i volti.
Per il prezzo proprio non saprei...non ho mai fatto servizi. A occhio mi sembra onesto, anzi, economico
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Si, se possibile eviterei i volti.
Per il prezzo proprio non saprei...non ho mai fatto servizi. A occhio mi sembra onesto, anzi, economico
Capito , diciamo che i dubbi maggiori riguardano proprio l'aspetto prezzo:
1) perchè non voglio rovinare il mercato a nessuno
2) perchè non voglio ritrovarmi in futuro a dover aver prezzi al ribasso o svendermi (volendolo fare di mestiere)
3) ok farsi pagare il giusto ecc , ma ad oggi non sono un professionista ne posso avvicinarmi a chiedere certe cifre


Leggendo in giro cmq vedo che in ambito di foto interni ecc ,m olti chiedono 250€ a giornata , altri medesima base più costo unitario delle foto dai 10 a 30 euro , altri solo costo orario , quindi diciamo sono un pò confuso in merito.
Quindi non so se strutturare il prezzo a foto o ad orario + costo fisso di chiamata.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non essendo ancora un professionista direi che la scelta di far pagare le foto é la cosa migliore...un prezzo "a risultato" é più onesto per l'acquorente
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Non essendo ancora un professionista direi che la scelta di far pagare le foto é la cosa migliore...un prezzo "a risultato" é più onesto per l'acquorente
Si effettivamente hai ragione :) ps per quanto riguarda il noleggio, conosci siti affidabili che consegnano a casa e con spesa cmq modesta?...Perchè il sito che avevo contattato io mi ha detto che al costo vanno aggiunte le spesi di spedizione circa 25 euro , quindi così direi che iniza ad esser controproducente, purtoppo con questa situazione non ci si può muovere per andare di persona presso i negozi fisici
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si effettivamente hai ragione :) ps per quanto riguarda il noleggio, conosci siti affidabili che consegnano a casa e con spesa cmq modesta?...Perchè il sito che avevo contattato io mi ha detto che al costo vanno aggiunte le spesi di spedizione circa 25 euro , quindi così direi che iniza ad esser controproducente, purtoppo con questa situazione non ci si può muovere per andare di persona presso i negozi fisici
No, purtroppo siti che noleggiano non li conosco...senza poterlo prendere dal negoziante é dura. Ma là in zona rossa non si sono organizzati i negozi? Da noi su appuntamento e facendo entrare a mala pena il cliente tutti i negozi vanno avanti
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
No, purtroppo siti che noleggiano non li conosco...senza poterlo prendere dal negoziante é dura. Ma là in zona rossa non si sono organizzati i negozi? Da noi su appuntamento e facendo entrare a mala pena il cliente tutti i negozi vanno avanti
Cmq ho una buona notizia , sono appena tornato dallo studio in questione ed ho visto che essendo gli spazi generosi il 16mm mi basta senza avvicinai più di tanto alle mura.

Altra buona notizia è che ci sarebbero un paio di ragazzi e ragazze disposti a prestarsi per le foto :)

Ho fatto anche qualche scatto di prova per ragionare meglio su come comporre cosa sfruttare ed avuto conferme anche sui momenti della giornata migliori come luce nelle vari stanze

Ora mi tocca solo studiare come un pazzo :rotfl::rotfl:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Aggiorno il post , premetto che non sono soddisfattissimo dei risultati (forse perchè ci tengo a far benissimo), ma come comportarsi con un "cliente" che:

1) è un un po restio ad accettar consigli del tipo , di non far vedere cavi,cavetti, oggetti di vario tipo , carta assorbente, fogli sparsi con appunti , prese di macchinari per terra, o lo spostare alcune cose o macchinari/attrezzi che in compo obbligate causa specchi sono d'intralcio ecc ecc (perchè sembra quasi un poco realismo o vissuto dell'attività)
2) sembra insoddisfatto del proprio locale , per cui alle volte ha troppi paletti , del tipo, che non vuole che negli scatti si veda il pavimento perchè non gli piace o altre cose , costringendomi a compo secondo me improbabili (richiesta fatta oggi)
3) dopo aver visto alcune foto di anteprima , ritorna sui propri passi , quindi ripetendo alcuni scatti , per poi ricambiare parzialmente o del tutto pensiero.
4) indirettamente mi obbliga anche risistemare alcune cose nel locale , perchè magari troppo in mezzo o vedi punto 1 ecc per avere una compo quanto più pulita ed armoniosa.

Premetto che io ovviamente non ho la minima presunzione che quello che stia facendo sia corretto o sia un gran lavoro ed anzi ci tengo a far il meglio possibile , sia per mia soddisfazione personale sia per la soddisfazione del "cliente".
Premetto anche che ero partito con le idee chiare e molto schematiche su come procedere, fare degli scatti generali di alcune stanze nella loro interezza, per poi procedere via via a riprendere dettagli che potevano essere importanti e dettagli o momenti in cui il suddetto locale fosse in attività, però anche qui dall'altra parte percepisco confusione ed incertezza nel voler procedere cosi , infatti ho chiesto cosa preferisse venisse messo in evidenza e non mi ha saputo rispondere.
Io dal canto mio cerco di essere quanto più chiaro possibile , ma sembra non ci si capisca appieno, dall'altra parte vedo tanta confusione e sinceramente inizio ad esser confuso anch'io, tant'è che vi riscrivo :rotfl:

Cmq vi posto qualche scatto elaborato alla buona giusto per farvi capire quel che ho detto e la mia difficoltà nel potermi muovere in quanto su due lati di stanza principale ci sono dei grandi specchi, quindi sono obbligato a scattare da un solo lato ma da angoli opposti.
Oltre anche ai limiti descritti fino ad ora (alcuni tipo cavi o elemnti di disturbo ecc son rimasti )
 

Allegati

Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ecco il motivo per cui faccio foto solo per me stesso e i miei cari...io manderei aff...ulo un cliente così. Se si affida a te deve esserci rispetto reciproco per le professionalità.
A volte forse é meglio non chiedere cosa preferisca e andare a dritto...
Personalmente nonostante tutto non mi sembra affatto un brutto risultato. In post produzione sovraesporrei ulteriormente alcune immagini, soprattutto quelle della palestra, poiché in ambiente "sanitario" il bianco e la luce sono sempre dei bei messaggi.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ecco il motivo per cui faccio foto solo per me stesso e i miei cari...io manderei aff...ulo un cliente così. Se si affida a te deve esserci rispetto reciproco per le professionalità.
A volte forse é meglio non chiedere cosa preferisca e andare a dritto...
Personalmente nonostante tutto non mi sembra affatto un brutto risultato. In post produzione sovraesporrei ulteriormente alcune immagini, soprattutto quelle della palestra, poiché in ambiente "sanitario" il bianco e la luce sono sempre dei bei messaggi.
Si immagino @Andrea85 :) ,preciso che la persona in questione non è mai stata scortese con me, anche se la sua confusione possa in qualche modo esser considerata come una mancanza di fiducia nei miei confronti.

Sul fatto di non dire , cosa preferisca si ti do ragione infatti stamattina ho deciso che si rispetta il ruolo di marcia che avevo stabilito inizialmente (quindi passando ora ai dettagli e foto in attività, nel bene o nel male ha una logica) ed ovviamente non farò vedere foto di anteprima , per non fare cambiare ancora idea.

diciamo che degli scatti non sono soddisfatto a pieno perché in alcuni avrei tolto roba che tendeva a creare caos, le foto dei piccoli box con i macchinari e lettini e tutti quei cavi , mi urtano , tant'è che son state rifatte ieri , cercando di accontentare il "cliente" evitando di riprendere il pavimento:rotfl::aehm:

Una cosa è certa , visto che cmq di ore ne ho perse parecchie (solo per queste sistemazioni quasi 8 :aehm:) soprattutto a spostare e sistemare, chiederò una cifra diversa da quella che avevo pensato inizialmente ,magari mantenendo il prezzo per foto ma pretendendo la chiamata essendo andato già 3 volte.

Cmq grazie del consiglio sulla sovraesposizione e luce negli ambienti :)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Visto le foto
secondo me vanno bene
io non so cosa vuole di piu?
Grazie della risposta @Abraxas , mi avete rasserenato :) , perché per un momento , vi giuro che mi stavo facendo un sacco di domande sull'effettiva qualità del lavoro fatto (chiaramente non credo sia perfetto ,ne che non si possa fare di meglio) ,ma dopo tanti paletti ,un po' di confusione e dubbi mi erano sorti:aehm::aehm:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Secondo me non ti devi fare problemi perché vanno bene.

Forse potevi sfruttare l'effetto wow, che consiste nell'inserire un paio di modelle semi nude qua e la, sul lettino, sul tapis roulant, ecc ecc
E vada per le modelle seminude :rotfl: :rotfl:
Cmq teoricamente nell'ultima sessione dovremmo fare partecipare qualche complice per riprendere momenti di attività ,sempre che non si cambi idea :rotfl::rotfl::aehm:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si si vogliamo le crocerossine in lingerie :yahoo:
 
Alto