CONSIGLI MESSA A FUOCO

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Sono gia due anni abbondanti che ho la reflex ma ancora ogni tanto quando inquadro ho dei dubbi riguardo il come mettere a fuoco. Se mi capita di scattare con monitor attivo cè il riquadrino che si puo posizionare nel punto desiderato per mettere a fuoco, ma quando scatto da mirino nel modo tradizionale ho tutti i punti af selezionati di default, quindi sceglie la fotocamera cosa mettere a fuoco in base a cio che riesce ad agganciare. Nel caso in cui ci sono inquadrature con persone e volessi mettere a fuoco da mirino un punto specifico senza perdere troppo tempo con la messa a fuoco per cogliere l'attimo,come mi consigliate di agire come settaggi fotocamera e messa a fuoco?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Devi entrare nel menu' e cambiare la modalità di messa a fuoco, molto probabilmente ha impostato su matrice, devi metterlo come spot o punto singolo, in questo modo puoi scegliere esattamente il punto di messa a fuoco.
Non sò darti indicazioni più precise ma se consulti il manuale della macchina trovi sicuramente le indicazioni corrette :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
devi scegliere il solo punto centrale di messa a fuoco e non tutti insieme, e all'occorrenza sceglierne manualmente uno di quelli laterali a seconda della scena o soggetto inquadrato...! :rolleyes:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io da che ho memoria ho sempre e solo usato il punto centrale, poi bloccato AF (pulsante di scatto a metà) e ricomposto ... è la tecnica che la maggior parte dei fotografi utilizza su soggetti statici o quasi.
Ti da un controllo sul "cosa metti a fuoco" impareggiabile.
Poi ovviamente ci sono situazioni come la caccia fotografica / sport dove invece normalmente si utilizzano tutti i punti AF disponibili (e si privilegiano macchine con AF particolarmente prestanti).
E come giustamente dice Aries utilizzare i punti laterali all'occorrenza (singolarmente) se hai già deciso nella composizione dove si troverà il soggetto o la parte di esso di tuo interesse.
Poi ci sono macchine evolute con aree AF programmabili in maniera molto sofisticata (7D, 5D Mark iii per restare in casa Canon) ... ma non è il caso della 600D quindi non me ne preoccuperei.
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Si è che purtroppo utilizzando il 18-55 a volte se tengo premuto a metà e ricompongo l'autofocus fa fatica ad agganciare il soggetto e qualche problematica dovuta alla fotocamera stessa per quanto non sia niente male rispetto ad altre entrylevel di qualità inferiore.

Devi entrare nel menu' e cambiare la modalità di messa a fuoco, molto probabilmente ha impostato su matrice, devi metterlo come spot o punto singolo, in questo modo puoi scegliere esattamente il punto di messa a fuoco.
Non sò darti indicazioni più precise ma se consulti il manuale della macchina trovi sicuramente le indicazioni corrette :)
beh si la messa a fuoco solitamente è quasi sempe impostata sul primo valore, forse dovrei provare le altre due opzioni spot cioè centrale o media ponderata al centro
 
Ultima modifica di un moderatore:

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
beh si la messa a fuoco solitamente è quasi sempe impostata sul primo valore, forse dovrei provare le altre due opzioni spot cioè centrale o media ponderata al centro
Aspetta .... stai confondendo l'AF con l'esposimetro ....

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
esatto, in questo modo scegli tu esattamente cosa mettere a fuoco, quindi puoi fare la messa a fuoco sul soggetto che ti interessa e senza lasciare il pulsante di scatto, ricomponi come preferisci e scatti, e come indicato da @maxuser attenta a non confondere le due cose ;)
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Aspetta .... stai confondendo l'AF con l'esposimetro ....

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
si hai ragione chiedo scusa. mi aveva confuso la parola matrice sopra avendo canon e non nikon pensavo avesse a che fare. Cmq nonè super rapida la mia fotocamera quindi devo sempre pazientare per una messa a fuoco corretta viste le ottiche non molto diciamo reattive. Qualche consiglio su un ottica poco costosa con una qualità decente?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
si hai ragione chiedo scusa. mi aveva confuso la parola matrice sopra avendo canon e non nikon pensavo avesse a che fare. Cmq nonè super rapida la mia fotocamera quindi devo sempre pazientare per una messa a fuoco corretta viste le ottiche non molto diciamo reattive. Qualche consiglio su un ottica poco costosa con una qualità decente?
Tamron 17-50 f/2.8 se vuoi restare sugli zoom, altrimenti qualsiasi fisso è meglio del 18-55

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...in ogni caso dalla pag 85 alla pag 88 del manuale della 600D è indicato come impostare la modalità di messa a fuoco :)
 
Alto