Consigli per cinemagraph

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Buona sera amici vorrei realizzare un cinemagraph.Oggi ho fatto una prova super veloce vedendo dei video su internet , però non mi piace la qualità come me lo salva. L'ho fatto con Photoshop e ho salvato per web-gif.ma la qualità è deludente avete qualche suggerimento o consigli da darmi...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Una perdita di qualità è inevitabile con le gif, perché supportano un massimo di 256 colori. E' importante quindi che già dal momento in cui fai la ripresa scegli una composizione e una scena che non abbia tantissimi diversi colori, così da poter avere a disposizione in questi 256 colori più spazio per le gradazioni di luminosità.



Prendendo come esempio uno dei miei primi cinemagraph se noti si vede la perdita di qualità sulla guancia, ma in generale l'immagine rimane sufficientemente dettagliata perché tutti i colori della scena hanno una dominante blu.

Se vuoi facci vedere l'esperimento che hai fatto, così possiamo darti consigli direttamente. :)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Una perdita di qualità è inevitabile con le gif, perché supportano un massimo di 256 colori. E' importante quindi che già dal momento in cui fai la ripresa scegli una composizione e una scena che non abbia tantissimi diversi colori, così da poter avere a disposizione in questi 256 colori più spazio per le gradazioni di luminosità.



Prendendo come esempio uno dei miei primi cinemagraph se noti si vede la perdita di qualità sulla guancia, ma in generale l'immagine rimane sufficientemente dettagliata perché tutti i colori della scena hanno una dominante blu.

Se vuoi facci vedere l'esperimento che hai fatto, così possiamo darti consigli direttamente. :)
Grazie per là risposta veloce Carlo, la prova che ho fatto è una pessima, io però vorrei realizzare delle riprese del mio paese e fare delle gif che poi vorrei unirle per farci un filmatino.. Però vorrei un metodo che non perderei di qualità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Sicuramente serve un buon video fatto con il cavalletto.. poi serve una buona idea da realizzare..
come programmi oltre a photoshop ho trovato un free che non è male..
si chiama cliplets.

ho fatto qualche prova anche io... trovi qui una discussione precedente!

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cinemagraph.51171/#post-666995
Grazie Tommy l'ho provato il programma è non è niente male ora mi organizzo con cavalletto e faccio qualche prova e vi mostrerò qualcosa
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie Tommy l'ho provato il programma è non è niente male ora mi organizzo con cavalletto e faccio qualche prova e vi mostrerò qualcosa
tieni sempre presente che non avrai mai la stessa qualità di un JPG in un GIF.. quindi poca gamma dinamica e tanto colore omogeneo ti può aiutare... altra cosa almeno per me, non è stato tanto il movimento a colpirmi quando il movimento unito al resto assolutamente fermo!!
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
tieni sempre presente che non avrai mai la stessa qualità di un JPG in un GIF.. quindi poca gamma dinamica e tanto colore omogeneo ti può aiutare... altra cosa almeno per me, non è stato tanto il movimento a colpirmi quando il movimento unito al resto assolutamente fermo!!
Grazie Tommy,ho notato con il programma se lo converto in MP4 la qualità è più decente rispetto a convertirlo in gif.Tu che ne pensi??
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Wow! Non credevo che questi programmi fossero anche opensource.
Sono curiosa di vedere le tue prove, @mikly!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si può fare anche utilizzando Gimp :)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Wow! Non credevo che questi programmi fossero anche opensource.
Sono curiosa di vedere le tue prove, @mikly!
Grazie Maria spero di realizzarle presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mikly ha scritto:
spero di realizzarle presto
.....ma subito dopo aver tolto la firma a tapatalk :D
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Buona sera amici ecco una prova che ho fatto a voi le critiche
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bella mik, che programma hai utilizzato alla fine?
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
bella mik, che programma hai utilizzato alla fine?
Grazie Bobol alla fine ho usato Photoshop con un po' di prove credo che ci sono riuscito l'unica cosa negativa è il rendering e un po' lento 30-40 min.. una lumaca
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Alto