consigli per nuova "macchina"

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sono in fase di valutazione per prendere una "Macchina" più nuova dell'attuale in mio possesso
(CPU : AMD Phenom 9600 - Graphics : ATI RS780C Radeon 3100 - RAM : 4 Gb) che mi permetta di muovermi e gestire un pò meglio sia il video che il photo editing.
La scelta è orientata verso un usato (per questioni di budget a disposizione) portatile con schermo 15" , processore almeno i7 - min 16 Gb Ram - HD ssd (o tradizionale)
Nella ricerche ho trovato un negozio a Roma, avendo anche possibilità di raggiungerlo comodamente (Reware che fa anche vendite on line con una buon feedback )

Tra le macchine disponibili quelle che rispondono ai "miei" termini di ricerca sono queste

La prima https://shop.reware.it/portatili/984-hp-elitebook-850g1-i7.html

La seconda https://shop.reware.it/portatili/710-hp-elitebook-8570w-fhd.html

La terza https://shop.reware.it/portatili/662-lenovo-thinkpad-w530-fhd.html

Qualche piccolo ulteriore consiglio pro o contro queste scelte?

Grazie un saluto Roberto :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Fossi in te prediligerei l'SSD piuttosto che il processore I7, un buon I5 con almeno 8 GB di memoria e l'SSD dovrebbe essere in grado di macinare tranquillamente tutto. Ho fatto recentemente l'upgrade, ho un vecchio I5 (nemmeno troppo spinto) 4 GB di RAM e HD a disco, ho sostituito la RAM con 10 GB e l'HD con un SSD, ora vola...


Io penserei anche a questo, mettendoci un upgrade alla RAM (che fanno loro), risparmi qualcosina e hai pure la docking station che è utilissima per modificare le foto (lo trasformi in un fisso senza stare ad attaccare e staccare mille cavi tenendo la docking attaccata allo schermo e alla corrente). Se non sbaglio hanno anche il negozio ebay con prezzi anche più convenienti. Garantisco per loro, sono una ditta seria. Ci ho comprato 3 PC e ne ho fatto comprare uno a un mio amico, tutti soddisfattissimi.

https://www.pc-portatili-usati.it/prodotto/bundle/notebook-lenovo-t430-ssd240-bundle/

Oppure senza docking:
https://www.pc-portatili-usati.it/prodotto/notebook/lenovo-notebook-thinkpad-t430-core-i5-4gb-ram-ssd-240gb-hdd-14″hd-usato-ricondizionato-grado-a/

Lo inviano con windows7 precaricato, ma con la procedura, per chi vuole, per l'upgrade gratuito al 10
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie @Andrea85 per le indicazioni sull'hardware che mi permetterebbero anche di scendere di prezzo, non l'ho scritto ma mi occorre anche piena compatibilità con OSLinux che io utilizzo, ed il negozio che avevo scelto mi da anche una certa garanzia su quello.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie @Andrea85 per le indicazioni sull'hardware che mi permetterebbero anche di scendere di prezzo, non l'ho scritto ma mi occorre anche piena compatibilità con OSLinux che io utilizzo, ed il negozio che avevo scelto mi da anche una certa garanzia su quello.
Per la compatibilità con Linux penso non ci siano problemi, sono pc Lenovo per uso aziendale, comunque basta chiedere.

Altra cosa che ti devi chiedere é: quanta ram supportano i sistemi linux che hai intenzione di metterci? Non conosco Linux, ma se monti 16 GB e poi il SO ne utilizza solo 10...é inutile
 
Ultima modifica di un moderatore:

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ciao @bobol, come mai ti stai orientando verso un portatile? Te lo chiedo perché in genere queste macchine non hanno schermi eccezionali, soprattutto se devi farci post-produzione; a meno che non possiedi già un monitor esterno da collegarci, ma in questo caso comunque ti converrebbe un fisso, che a parità di prezzo offre in genere prestazioni migliori. Ad esempio dove lavoro mi hanno fornito un HP ProBook G3, caratteristiche eccezionali ma schermo che praticamente ha 16 colori, neanche calibrandolo riesco ad ottenere miglioramenti!

In ogni caso ho dato un occhiata ai modelli che hai postato, l'850 G1 potrebbe andare bene.
Diciamo che per la post produzione i must have sono:
  • Processore i5/i7 più avanti sono di generazione meglio è (al momento siamo alla nona)
  • 8GB di ram (16 al momento non li sfrutteresti, potrebbe essere più una scelta più orientata ad aumentare la longevità del PC)
  • Disco SSD
Se sai già che lo utilizzerai solo con Linux, cerca modelli senza sistema operativo preinstallato, non so sull'usato ma sul nuovo in genere si risparmia la licenza Windows.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao @bobol, come mai ti stai orientando verso un portatile? Te lo chiedo perché in genere queste macchine non hanno schermi eccezionali, soprattutto se devi farci post-produzione; a meno che non possiedi già un monitor esterno da collegarci, ma in questo caso comunque ti converrebbe un fisso, che a parità di prezzo offre in genere prestazioni migliori. Ad esempio dove lavoro mi hanno fornito un HP ProBook G3, caratteristiche eccezionali ma schermo che praticamente ha 16 colori, neanche calibrandolo riesco ad ottenere miglioramenti!

In ogni caso ho dato un occhiata ai modelli che hai postato, l'850 G1 potrebbe andare bene.
Diciamo che per la post produzione i must have sono:
  • Processore i5/i7 più avanti sono di generazione meglio è (al momento siamo alla nona)
  • 8GB di ram (16 al momento non li sfrutteresti, potrebbe essere più una scelta più orientata ad aumentare la longevità del PC)
  • Disco SSD
Se sai già che lo utilizzerai solo con Linux, cerca modelli senza sistema operativo preinstallato, non so sull'usato ma sul nuovo in genere si risparmia la licenza Windows.
Secondo me il portatile è sempre più comodo di un fisso...se è l'unico PC in casa, può far comodo poterselo comunque portare dietro. Però....davo per scontato che lo usasse con uno schermo, infatti concordo assolutamente che gli schermi dei portatili non sono all'altezza per fare post produzione....ma proprio non ci siamo, specialmente se poi vuoi stampare qualcosa il risultato è assolutamente difforme. Se invece abbini il portatile a un buon schermo (non c'è bisogno dell'eccellenza), se calibrato con un programmino adatto restituisce risultati fedeli.
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Secondo me il portatile è sempre più comodo di un fisso...se è l'unico PC in casa, può far comodo poterselo comunque portare dietro.
Sono d'accordo con te Andrea, dipende però dall'uso che si fa. Alla fine per navigare o e per i social sul divano ormai si usano i tablet; a mio avviso l'acquisto di un portatile si giustifica solo se verrà usato prevalentemente fuori casa, perché ripeto prendendo un fisso si risparmia e soprattutto si ottiene una macchina più performante. Non solo ma i futuri upgrade sarebbero meno dispendiosi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con te Andrea, dipende però dall'uso che si fa. Alla fine per navigare o e per i social sul divano ormai si usano i tablet; a mio avviso l'acquisto di un portatile si giustifica solo se verrà usato prevalentemente fuori casa, perché ripeto prendendo un fisso si risparmia e soprattutto si ottiene una macchina più performante. Non solo ma i futuri upgrade sarebbero meno dispendiosi.
Infatti ho detto se è l'unico PC in casa. Per navigare sui siti e guardare un film in streaming un tablet va benissimo (anzi....pure meglio), ma se ti capita di dover una volta portare il PC in viaggio o dover fare una prasentazione fuori casa, o perchè no? usare il PC durante uno shooting in esterna il tablet non basta più, per questo secondo me se uno ha un solo PC in casa, meglio un portatile. Sul risparmio è vero, diciamo che acquistando il ricondizionato ti riprendi la differenza col nuovo, ma sull'upgrade, alla fine c'è da dire che ormai da anni i requisiti per modificare foto e video sono più o meno quelli....a meno che non voglia fare VFX spinto oppure darsi al gaming non servono e non serviranno PC della NASA per modificare foto ed editare video e un computer con queste caratteristiche dovrebbe bastargli per anni e anni di felice postproduzione :D.
Comunque io sicuramente sceglierei un portatile, ma se Roberto pensa di non dover MAI portare il PC fuori casa....allora concordo con te e fisso tutta la vita.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie per queste interessanti considerazioni, in effetti ho già un fisso ma anche quello è più che datato e di prestazioni piuttosto limitate.
Sono veramente combattuto, non ci lavoro, la mia era solo una valutazione per ridurre un po' gli "ingombri casalinghi" , ma un fisso potrebbe assolutamente essere la scelta migliore per rapporto caratteristiche/prezzo.....sto ancora valutando :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sul sito che ti ho indicato hanno anche fissi. Comunque allora se non hai uno schermo decente, metti in conto anche quello che in ogni caso ti serve. Per me portatile con docking resta sempre la migliore soluzione, ma se sei sicuro che non debba mai uscire da casa...vai di fisso
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
alla fine ho scelto HP Elitebook 8570W con SSD480Gb - 16Gb ram - scheda video Nvidia Quadro K1000M ;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Interessante discussione che cade come si soul dire a fagiolo visto che il mio portatile è momentaneamente fuori uso per cui mi sto guardando un po in giro, attualmente sto aspettando il preventivo di riparazione e vedrò se vale la pena rimetterlo in pista. Sicuramente non acquisterò più un portatile ma un fisso, per ragioni di upgrade futuri e su questo do perfettamente ragione a Franco, diciamo che come configurazione penso che un i5 con 8 gbdi ram e un hhd sud da 250gb o superiore penso non dovrei avere grossi problemi nel far girare gli attuali software che utilizzò (lightroom e nik collection), la cifra che vorrei impegnare è attorno ai 500 euri. Mi potete dare qualche dritta su eventuali altre configurazioni (so che amd ultimamente sforna processori alla pari degli intel) e potendo risparmiare un po magari indicarmi qualche negozio on line affidabile, grazie
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @Benedetto dai una occhiata al sito dei link nel mio primo post, hanno il laboratorio fisico qui a Roma, io sono andato direttamente, e sono molto ben organizzati, spediscono in tutta Italia senza problemi e danno una garanzia di un anno sulla macchina, tra qualche tempo penserò anche alla sostituzione del fisso e tornerò sicuramente da loro.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @Benedetto dai una occhiata al sito dei link nel mio primo post, hanno il laboratorio fisico qui a Roma, io sono andato direttamente, e sono molto ben organizzati, spediscono in tutta Italia senza problemi e danno una garanzia di un anno sulla macchina, tra qualche tempo penserò anche alla sostituzione del fisso e tornerò sicuramente da loro.
Grazie Roberto, ora sto navigando con il tablet che trovo molto incasinato:giggle: comunque una sbirciata la vado sicuramente a fare:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie Roberto, ora sto navigando con il tablet che trovo molto incasinato:giggle: comunque una sbirciata la vado sicuramente a fare:ciao:
Guarda anche il link che avevo postato io...anche loro molto seri e affidabili, sempre un anno di garanzia
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
---ovviamente :)
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
@Benedetto la configurazione da te indicata è ottima per la post produzione, e non solo ovviamente.
AMD propone valide alternative, diciamo che a parità di prestazioni rispetto ad Intel si risparmia qualcosa. Fai attenzione però che non tutti i processori AMD hanno la scheda video integrata (al contrario di Intel). Prendendo un AMD senza scheda video saresti costretto a comprarne una a parte, vanificando di fatto il risparmio.
Ottimi processori AMD di prestazioni alla pari, se non superiori, rispetto agli i5 Intel sono il Ryzen 3 2200G e il Ryzen 5 2400G, entrambi con scheda grafica integrata Vega 8 e Vega 11.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao eccomi quà fatto l'acquisto pc HP, sono rimasto fedele alla intel con i7 8° generazione a 3.2 GHz, 8 Gb di ram ddr4, scheda video nvidia 1050 con 2 Gb di ram dedicata. Purtroppo ha di dotazione un HHD da 1 Tb e non un ssd (io ne ho uno da 250 Gb recuperato dal portatile ma non posso installarlo causa il decadere della garanzia) comunque lo sto configurando secondo il mio standard fotografico:D e da una veloce prova con color efex fila che è un piacere senza un filo di calore dalla ventola, logicamente occorre vedere quando inizio davvero lo sviluppo con gli altri programmi e poi finalmente sono ritornato al fisso che non cambierò mai più con un portatile;)
 
Alto