Consigli per una principiante

Sara2710

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
9
Località
Calenzano
Corpo macchina
Sony Alpha 6000
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
Sono nuova e come potete vedere dal titolo sono alle prime armi con la fotografia e spero tanto di migliorare. Ho una Sony Alpha 6000, ho seguito il corso online di Carlo (davvero interessante!) e sto leggendo qualche libro.
Sto cercando di esercitarmi con i paesaggi vicino casa, ma le mie foto mi sembrano piatte o poco creative.
Mi date qualche consiglio? Ve ne sarei davvero grata :) 47895478964789747898
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sara benvenuta
Le prime 3 indicano un percorso
Però non e ben chiaro il punto di arrivo, cosa volevi realmente trasmettere?
Forse una sensazione di libertà
una via di fuga?

L'ultima e minimalista e molto simile alle altre proposte anche se il soggetto è diverso
mi da una sensazione di solitudine.

Se volevi trasmettere questo ci sei riuscita.

Il mio consiglio e quello di fotografare il più possibile e leggere molto,
Meglio se guardi qualche libro dei grandi maestri della fotografia.
 

Sara2710

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
9
Località
Calenzano
Corpo macchina
Sony Alpha 6000
Sesso
Femmina
Ciao, grazie mille per la risposta!
Mi é sempre piaciuto fotografare strade, sentieri, corsi d'acqua... Mi dà un senso di pace ma allo stesso tempo di libertà e curiosità. L'ultima foto devo ammettere che ho visto il soggetto e nella mia mente ho pensato più alla composizione che alle emozioni trasmesse.
Da un punto di vista tecnico e della composizione le reputi corrette?
Al momento sto leggendo 'l'occhio del fotografo' di Freeman.

Buona giornata :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Da un punto di vista tecnico e della composizione le reputi corrette?
La prima
Avrei alzato di più la macchina dal suolo per dare piu profondità e dare piu strada visibile,
Come puoi vedere dalla tua composizione il 20x100 sotto e sfocato e si vede in lontananza un piccolo rivolo di strada,
Avrei anche dato un taglio 16x9 cosi da concentrare lo sguardo sulla strada.

La seconda
Scusa se mi permetto
Io l'avrei cestinata.
Troppi elementi di disturbo e non si capisce cosa volevi trasmettere.

La terza
Anche questa non va
Manca la sostanza
Come composizione e errata, dovevi spostare l'inquadratura piu a sx cosi da far partire il bordo della strada all' inizio del fotogramma.

La quarta
L'albero e troppo a dx
Usando la regola dei terzi potevi posizionarlo nel punto forte, almeno compositivamente sarebbe stata giusta.

Il libro che leggi e un buon inizio.

Un consiglio
Quando vuoi dei commenti mirati posta una sola foto
Per noi sara più facile aiutarti a capire.
 

Lukibuster00

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
San Donà di Piave
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ei ciao,
non sono certamente un paesaggista ma da amatore posso darti 3 consigli:
- Metti in risalto il soggetto, la maniera più semplice è un bokeh
- Una foto fatta da un punto di vista banale (altezza uomo, ecc) è più difficile da valorizzare, in generale cerca POV inusuale, avrai più soddisfazioni.
- Usa la regola dei terzi che funziona bene e, anche se banale, permette di avere subito delle soddisfazioni
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Quello che ti hanno scritto nei commenti precedenti è corretto e lo condivido,
tuttavia una composizione errata a volte può essere corretta in postproduzione attraverso il taglio.

Imparare a tagliare una foto per migliorarla è indispensabile e oltretutto attraverso la pratica del taglio
si affina la capacita compositiva.

Qui sotto posto tre delle tue foto tagliate e rilavorate (secondo un mio gusto personale e quello che si può fare con il jpg postato) per cercare di ricavarne qualcosa di diverso dall'originale.
Tutto parte da un taglio dell'immagine per meglio definire il soggetto e poi viene il resto.
Non sempre un taglio può cambiare molto il risultato iniziale, ma a volte invece.... :ciao:



47901



47902



47904
 

Sara2710

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
9
Località
Calenzano
Corpo macchina
Sony Alpha 6000
Sesso
Femmina
Grazie mille a tutti! Siete stati davvero gentili! Farò tesoro dei vostri consigli e proverò a metterli in pratica nelle prossime foto.
Approfitterò presto delle vostra bravura per sottoporvi presto altre foto!
Grazie ancora! :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
altra cosa, legata alla composizione e/o al taglio: quando il celo è privo di informazioni (grigio come in questi giorni) mettine il meno possibile; indicativamente (ma è una indicazione, non una regola), nel posizionare l'orizzonte scegli il terzo superiore.

fa eccezione l'ultima, dove il cielo completamente anonimo serve a rafforzare il minimalismo dello scatto.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
altra cosa, legata alla composizione e/o al taglio: quando il celo è privo di informazioni (grigio come in questi giorni) mettine il meno possibile;
Oppure puoi andare di Photoshop e cambi il cielo in una manciata di secondi :giggle::eheh::fischietta:
 
Alto