Consigli set e lighting per ritratti

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ho in progetto di preparare un piccolo photobook (di quelli che fanno alla fnac per intendersi) di ritratti di tutti gli amici da regalare ad un'amica che è andata a vivere lontano. Ok, l'attrezzatura ce l'avrei anche, un paio di ombrelli, stativi, 2 flash (uno yn 560 e uno yn 468) i trigger wireless, un 50mm 1.8 come obiettivo, il problema è il set e il lighting.
partiamo dal primo problema, mi piacerebbe fare una serie di ritratti in bianco e nero su sfondo nero puro, su questo stile:

Portrait ... Nights in Black Satin di cilii_77, su Flickr
fotograferò quasi sempre di notte o in tarda serata (visto che comunque inizia a far buio un po' più presto) quindi potrei fotografare in stanza buia o con poca illuminazione in modo da escludere lo sfondo fotografando a valori di f alti, oppure dite che è meglio procurarsi un fondale nero, anche se rudimentale (lenzuolo dell'ikea docet)?
Secondo problema, e diciamo anche quello principale: impostare le luci.
Mi sono visto qualche video su youtube di light set abbastanza interessanti, in particolare mi è piaciuto quello con la key in alto a 45° sopra alla modella e la fill allo stesso modo sotto, solo che per un set del genere per piazzare la luce in alto dovrei procurarmi un boom, che non ho, e i fondi dedicati alla fotografia per ora sono esauriti, e oltretutto nei video viene sì spiegato dove posizionare le luci ma non il lato prettamente "tecnico" della cosa, a che potenza? che distanza? quanto deve essere più potente la key light rispetto alla fill? Qualcuno mi sa illuminare? :) magari suggerendomi degli schemi di set a 2 luci per ritratti visto che su youtube, almeno nei video che ho visto io, viene spiegato ben poco ma vengono solo mostrati gli splendidi risultati che si ottengono :(
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
per il fondale sicuramente se è gia scuro o nero è meglio, per l'illuminazione direi che hai già abbastanza per cominciare, mentre per il dosaggio che chiedi ... beh li diventa un pò più complicato, bisognerebbe avere un esposimetro esterno che misuri la luce dei flash, però visto che hai a disposizione gli amici, direi che anche qualche scato di prova potrebbe essere utile, cosi da poter spostare e /o modificare le potenze dei lampi, un accessorio utile potrebbe essere un pannello di polistirolo per ammorbidire eventuali ombre indesiderate.
per gli schemi di illuminazione invece mi permetto di suggerirti questi link (se non li conosci già) cosi mi risparmio la fatica di sciverli io :D ...
http://www.clubfotografia.com/fotografare-le-persone-il-ritratto-e-i-4-schemi-principali-con-una-sola-sorgente-di-luce
http://web.tiscalinet.it/visionage/corsofotografia/ritratto.htm
http://www.fotoworkshop.it/ritratto.htm
per ultimo anche un piccolo "Experience" della Nital sul ritratto http://www.nital.it/corso-ritratto/

p.s. negli schemi che vedi nei link a volte ci sono 3 punti luce, ma chiaramente se vuoi ottenere uno sfondo nero non ne avrai bisogno di quella che illumina lo sfondo, e poi si possono sempre variare i suggerimenti.

spero di esserti stato di aiuto ;)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Wolf come al solito sei stato, scusate il gioco di parole, illuminante :D
mi procurerò un fondale nero adatto al caso, il problema sarà poi utilizzarlo nei casi di foto "in esterno" ad amici che non hanno la possibilità di raggiungermi nel luogo dove allestirò il mio set e dovrò scattare in esterno, magari approfittando dei grandi spazi. :)
Mi procurerò sicuramente qualche pannello per ammorbidire le ombre ;)

EDIT: una domanda, meglio il 50mm 1.8 oppure un "tele spinto" come suggerisce nei link (nel mio caso un 70-200 2.8 ovviamente su tre piedi)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
non ti serve un fondo nero per avere la foto a fondo nero...

io li sto facendo con sfondo bianco, e le foto vengono con fondo nero ;) basta giocare con la posizione dei flash.

tieni il soggetto distante un paio di metri dallo sfondo bianco, metti la luce a 45° a 2m di altezza e perpendicolare al volto, come distanza mettila piuttosto vicino al soggetto e diminuisci la potenza. In questo modo il fondo nn viene illuminato e rimane nero, mentre il soggetto acquisisce la luce che desideri. Il diaframma bello aperto, perchè l'illuminazione del flash dipende dal diaframma e non dall'esposizione.

PS: La tecnica con la luce sopra e sotto si chiama clampshell, serve per ammorbidire le ombre create dalla luce primaria.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Grazie mille per il consiglio :)
io pensavo di fare qualcosa del genere, con la luce primaria a 45 gradi in alto e ammorbidendo con una luce frontale dal basso le ombre sotto al volto
 

Allegati

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
con la secondaria in posizione diversa puoi giocare con le sfumature di ombre che modellano il soggetto.

La foto che hai postato però è fatta con una sola luce (in alto a SX del soggetto), le parti in ombra infatti si vanno a fondere con lo sfondo.
 
Alto