Consigli su acquisto Smartphone

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
visto che il mio vecchio e instancabile Nokia 3600 mi sta abbandonando, volevo acquistare il mio primo smartphone.

Non vorrei spendere più di 250 €, quindi tagliamo già i top di gamma tipo IPhone, Samsung S3, S4....

Al momento credo che le caratteristiche che dovrebbe avere sono:
  • Display di almeno 4''
  • Processore Dual core
  • Funzione Wi-Fi, NFC
  • UMTS-3G
Visto che oramai ce ne sono in commercio a migliaia, volevo chiedere a chi se ne intende più di me, che marca e modello consigliarmi in base anche ai modelli in vostro possesso.

Accetto consigli e suggerimenti
Grazie a tutti
Ciao
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
intendevi mediaworld vero? ho visto che sul sito di mediaworld è effettivamente in offerta a quel prezzo.
ma al di la del fatto che sono over budget, mi accontenterei anche di uno smartphone più terra terra...
Ho visto che la Samsung ha una gamma vastissima, così vasta che non riesco ad inquadrarne uno ideale per me...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Lui è il mio: http://www.telefonino.net/Sony/Schede-Tecniche/n2376/Sony-Xperia-sole.html.

Non ci siamo (ma di poco) solo con la dimensione dello schermo.
Posso garantire che per quanto costa non solo supera abbondantemente il suo valore in termini di rapporto qualità/prezzo, ma è anche dannatamente bello e curato nei materiali.
In più, non gli manca davvero nulla.
Consigliato con gioia :)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Grazie Hypereyed per la tua dritta.
Ha delle caratteristiche molto buone e potrei considerarlo tra i papabili.
e mi piace il modo in cui lo hai "pubblicizzato";).
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Io ti direi un "classico" galaxy a advance. Oramai te lo tirano dietro la schiena! Se non mi sbaglio sempre a MW sta tipo a 169?! Fino a un paio di mesi fa stava sopra 240..
Difatto è praticamente un s2, solo un po' meno potente. Ma stesse dimensioni, stesso schermo..
L xperia sole è sicuramente molto "bello", ma devi ragionare se questo per te è un parametro importante..! ;)
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Sicuramente devi accertarti che abbia già almeno ICS montato o che sia aggiornabile ufficialmente, a meno che tu non ti voglia immediatamente infilare nella via delle rom cucinate e invalidare la garanzia...

Inviato da Samsung Galaxy S2 con TapaTalk 2 crackato
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Galaxy s2 plus con nfc: http://www.ebay.it/itm/SOTTOCOSTO-SAMSUNG-I9105P-GALAXY-S2-PLUS-BLUE-GRAY-NFC-NUOVO-SPEDIZIONE-GRATIS-/221224237162?pt=Smartphone&hash=item3381fdf86a&_uhb=1#ht_3437wt_1037

Rispetto alla versione classica (i9100), l'i9105 ha la scheda video diverso, consuma meno batteria e a samsung costa meno produrla, perchè è un chip proprio, la p finale indica la presenza dell'nfc che comunque trovi scritto anche nella descrizione..

La memoria interna standard parte da 8gb anzichè 16 come nella versione classica, ma è espandibile con microsd fino a 64 gb, al contrario della versione classica che può essere espansa fino a 32.

Io ho l's2 classico, mi trovo un amore, riesco a fare tutto, ho cambiato la batteria e ho messo quella da 2000 mAh, la batteria ora mi dura due giorni tranquillamente, e l'ergonomia è molto migliorata. Inoltre con l'ultimo aggiornamento android 4.1.2 è come avere un piccolo galaxy s3 e giorgio90 può confermare.

Sicuramente devi accertarti che abbia già almeno ICS montato o che sia aggiornabile ufficialmente, a meno che tu non ti voglia immediatamente infilare nella via delle rom cucinate e invalidare la garanzia...

Inviato da Samsung Galaxy S2 con TapaTalk 2 crackato
Se installi una rom ufficiale samsung la garanzia è sempre valida
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Io ti consiglio il nexus non il nexus 4 perché sforiamo il budjet... Non me ne vogliate male ma i nexus sono i nexus.... Aggiornabili all'ultima versione android 4.2.2 e tra un pò di giorni alla 4.3
Prendi un nexus e non te ne pentirei...
Ho provato di tutto s3, xperia s, iphone

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Concordo sul nexus...anche se forse adesso si trova solo usato.
Concordo anche sulla bontà dell's2, un terminale che sembra immortale, visto che samsung ha fatto trapelare che riceverà un ulteriore aggiornamento di versione android...

Fearless si, abbiamo detto la stessa cosa ;) se anche sul telefono ORA non c'è ICS ma è disponibile in versione ufficiale, aggiorna e non perde la garanzia, altrimenti l'unico modo x avere i benefici di ICS o JB è usare rom cucinate che invalidano la garanzia.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i validi consigli.
Ecco, diciamo che l'S2 Plus era una modello che avevo addocchiato, solo che (ignoranza mia) non capivo perchè costasse meno dell'S2, ma Fearless mi ha dato la risposta.
Per quanto riguarda il nexus invece, si parla sempre di un modello Samsung?
E poi, la questione del software è così caratterizzante per le prestazioni dello Smartphone?
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Il nexus è sempre prodotto da samsung, su licenza di google, il quale lo "marchia" e ne segue in prima persona l'aggiornamento (in realtà ci sono due linee, una aggiornata direttamente da google e una no, ma so che c'è un procedimento x rendere quello "no" come uno "si").
Questione software...diciamo che se ne fai un uso base come si faceva di qualsiasi cellulare, cioè ti tieni quello che c'è all'acquisto, allora no, van bene tutti :D
Se lo usi da smartphone è limitante, no dubbi. Considera che GingerBread è un progetto vecchio di anni, che sta andando a sparire anche se ci sono ancora (troppi) dispositivi che lo montano e lo monteranno sempre, specie nella fascia medio-bassa. Ogni aggiornamento di sistema operativo porta con sè migliorie e nuove funzioni, oltre a (buona parte delle volte) ottimizzazioni e stabilità. Non ultimo il fatto che sempre + app non hanno più il supporto x girare su GingerBread, quindi o non si aggiornano più oppure nemmeno si installano (un esempio l'ultima app di google, google keep). Se a questo aggiungi che da GB a ICS sono state introdotte un paio di funzioni che IO reputo fondamentali quali il wifi che non si scollega a schermo spento e il grafico/counter con alert per il superamento della soglia di traffico dati (le prime due che mi vengono in mente), ti ho già dato dei buoni motivi x evitare le versioni di android 2.x.x... punta almeno a 4.0.x o superiore.

Esempio: quando presi l'S2 aveva ancora GB ufficiale e aveva GROSSI problemi di riavvio spontaneo...di giorno di notte, 5 volte al giorno poi mai più per 3 giorni...lo trovavi in tasca dopo ore col pin da inserire...un disastro...uscito ICS era un altro telefono...settimane senza un blocco... Che poi col cambio di chip s2 con ICS ha avuto enormi problemi di blocco col famoso sleep of death...lo trovavi bloccato a schermo spento...suonava libero ma non squillava...un disastro...poi è uscito jelly bean e il telefono e nuovamente rinato. Questo x dire che le nuove versioni il + delle volte portano migliorie, anche se il discorso + rilevante è quello della compatibilità app.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il nexus è sempre prodotto da samsung, su licenza di google, il quale lo "marchia" e ne segue in prima persona l'aggiornamento (in realtà ci sono due linee, una aggiornata direttamente da google e una no, ma so che c'è un procedimento x rendere quello "no" come uno "si").
Questione software...diciamo che se ne fai un uso base come si faceva di qualsiasi cellulare, cioè ti tieni quello che c'è all'acquisto, allora no, van bene tutti :D
Se lo usi da smartphone è limitante, no dubbi. Considera che GingerBread è un progetto vecchio di anni, che sta andando a sparire anche se ci sono ancora (troppi) dispositivi che lo montano e lo monteranno sempre, specie nella fascia medio-bassa. Ogni aggiornamento di sistema operativo porta con sè migliorie e nuove funzioni, oltre a (buona parte delle volte) ottimizzazioni e stabilità. Non ultimo il fatto che sempre + app non hanno più il supporto x girare su GingerBread, quindi o non si aggiornano più oppure nemmeno si installano (un esempio l'ultima app di google, google keep). Se a questo aggiungi che da GB a ICS sono state introdotte un paio di funzioni che IO reputo fondamentali quali il wifi che non si scollega a schermo spento e il grafico/counter con alert per il superamento della soglia di traffico dati (le prime due che mi vengono in mente), ti ho già dato dei buoni motivi x evitare le versioni di android 2.x.x... punta almeno a 4.0.x o superiore.

Esempio: quando presi l'S2 aveva ancora GB ufficiale e aveva GROSSI problemi di riavvio spontaneo...di giorno di notte, 5 volte al giorno poi mai più per 3 giorni...lo trovavi in tasca dopo ore col pin da inserire...un disastro...uscito ICS era un altro telefono...settimane senza un blocco... Che poi col cambio di chip s2 con ICS ha avuto enormi problemi di blocco col famoso sleep of death...lo trovavi bloccato a schermo spento...suonava libero ma non squillava...un disastro...poi è uscito jelly bean e il telefono e nuovamente rinato. Questo x dire che le nuove versioni il + delle volte portano migliorie, anche se il discorso + rilevante è quello della compatibilità app.
Vero ci sono passato anche io, ma da quando ho aggiornato l'android a 4.1.2 il difetto è sparito
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Il nexus è sempre prodotto da samsung, su licenza di google, il quale lo "marchia" e ne segue in prima persona l'aggiornamento (in realtà ci sono due linee, una aggiornata direttamente da google e una no, ma so che c'è un procedimento x rendere quello "no" come uno "si").
Questione software...diciamo che se ne fai un uso base come si faceva di qualsiasi cellulare, cioè ti tieni quello che c'è all'acquisto, allora no, van bene tutti :D
Se lo usi da smartphone è limitante, no dubbi. Considera che GingerBread è un progetto vecchio di anni, che sta andando a sparire anche se ci sono ancora (troppi) dispositivi che lo montano e lo monteranno sempre, specie nella fascia medio-bassa. Ogni aggiornamento di sistema operativo porta con sè migliorie e nuove funzioni, oltre a (buona parte delle volte) ottimizzazioni e stabilità. Non ultimo il fatto che sempre + app non hanno più il supporto x girare su GingerBread, quindi o non si aggiornano più oppure nemmeno si installano (un esempio l'ultima app di google, google keep). Se a questo aggiungi che da GB a ICS sono state introdotte un paio di funzioni che IO reputo fondamentali quali il wifi che non si scollega a schermo spento e il grafico/counter con alert per il superamento della soglia di traffico dati (le prime due che mi vengono in mente), ti ho già dato dei buoni motivi x evitare le versioni di android 2.x.x... punta almeno a 4.0.x o superiore.

Esempio: quando presi l'S2 aveva ancora GB ufficiale e aveva GROSSI problemi di riavvio spontaneo...di giorno di notte, 5 volte al giorno poi mai più per 3 giorni...lo trovavi in tasca dopo ore col pin da inserire...un disastro...uscito ICS era un altro telefono...settimane senza un blocco... Che poi col cambio di chip s2 con ICS ha avuto enormi problemi di blocco col famoso sleep of death...lo trovavi bloccato a schermo spento...suonava libero ma non squillava...un disastro...poi è uscito jelly bean e il telefono e nuovamente rinato. Questo x dire che le nuove versioni il + delle volte portano migliorie, anche se il discorso + rilevante è quello della compatibilità app.

ecco perchè gli ho consigliato la mela....

tre anni, iphone 4 e 4s, tre versioni diverse di IOS e zero problemi....
l'estate scorsa il 4 di mia moglie è CADUTO IN MARE e ancora oggi funziona perfettamente....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ecco perchè gli ho consigliato la mela....

tre anni, iphone 4 e 4s, tre versioni diverse di IOS e zero problemi....
l'estate scorsa il 4 di mia moglie è CADUTO IN MARE e ancora oggi funziona perfettamente....
Se vuoi posso dire che ho consigliato s2 perchè ricordo la storia di come sono nati i bumper!
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
ecco perchè gli ho consigliato la mela....

tre anni, iphone 4 e 4s, tre versioni diverse di IOS e zero problemi....
l'estate scorsa il 4 di mia moglie è CADUTO IN MARE e ancora oggi funziona perfettamente....
La mela fa pagare la mela... I terminali girano bene perche sono ottimizzati a dovere... Ma l'android è molto più personalizzabile. Lascia stare la mela e prendi il nexus scusami se mi ripeto ma li ho provati un po tutti e i nexus sono i top android.. Provare per credere...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
i nexus sono i top android
Anche perché sono gli android VERI, quelli con il sistema operativo PURO, aggiornati da google e ottimizzati. Quelli sono i veri termini di paragone con la mela, gli altri sono dispositivi con un android rivisto, modificato e pacioccato dalle varie case che ci aggiungono interfacce, app e quant'altro creando, a volte, problemi e instabilità.
E' un pò come una Uaz nuda e cruda oppure una importata da Martorelli, per chi mastica fuoristrada...

Venendo all'offerta...onestamente non so quali sono i prezzi di mercato dell'S2 ora...Se ti rientra nel budget, lo vuoi nuovo (di conseguenza scarti nexus usato) e non trovi di meglio AFFIDABILE (mi raccomando alla larga dal dropshipping) io lo consiglio, lo ricomprerei al volo. Certo che se penso a quanto l'ho pagato io l's2 :rotfl:
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
mi indicate dei modelli nexus che non siano il 4?
 
Alto