Consigli su obbiettivi macro

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, un obiettivo macro, per l'uso che ne fai tu, non so quanto possa essere indicato, forse avrebbe un possibile utilizzo nello still life, ma non so fino a che punto... il mio consiglio è di continuare ad usare il 50 Sigma, che è un ottimo vetro! ;)

p.s.: stra-complimenti per il tuo Flickr!!! :applauso:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ah beh, allora il discorso cambia, se vuoi fare delle vere e proprie macro, ti serve un obiettivo dedicato a questo genere... se non ho letto male, hai una Nikon, quindi chiamo in causa il maestro @49luciano (io ho Canon)! ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il capo chiama e il bambino arriva,
Io infatti penso di utilizzarlo per le macro, e mi chiedevo se ne avrei dei vantaggi!
Niko o Canon le ottiche macro danno lo stesso risultato, (ovvio che io dico che la Nikon è la migliore) le ottiche macro sono studiate per avere la massima resa a messe a fuoco vicine e a diaframmi chiusi, ossia sono studiate con cura contro la diffrazione e curate sulle curvature di piani vicini, se fai macro devi sapere che oggetti vuoi fotografare e scegliere la focale adatta, se fotografi insetti e oggetti piccolissimi allora dovresti stare su focali 55/60mm con apertura il più possibile prossima a f.2/2,8se fotografi oggetti fino alle dimensioni di un pacchetto di sigarette va bene stare su focali intorno ai 100mm, stesso discorso per l'apertura massima, perchè ottiche luminose? per poter fare una messa afuoco facile, poi è sicuramente necessario chiudere parecchio il diaframma per avere una discreta profondità di campo che, generalemnte, sarà di pochi mm, utile un illuminatore circolare (flash anulare) a diodi anche di marche terze o quarte, importante che faccia luce (esistono ottime soluzioni a meno di 30€) più luce c'è meno si tribula, poi la marca, ti direi che un 60 nikon è il massimo ma se trovi i Tamron 60mm f. 2 oppure i 90 f.2,8 la differenza non la vedi se non in stampe 70x100 cm, ovviamente le stesse ottiche sono apprezzate anche su Canon, come altrettanto ovvio che sia il 60 che il 90 sono ottime ottiche da ritratto, dai aspettiamo qualche tua macro.
ciao.
 

Carlo-Ro

Esperto
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Grazie 49Luciano, veramente molto chiaro, io di solito fotografo statuine giapponesi che vanno dai 10 ai 30 o più cm, grazie anche per i consigli sulle ottiche, altrimenti avrei dovuto fare un altro post, non so se posso mettere il link al mio album su flickr per mostrare i risultati ottenuti con il sigma, sicuramente buono, ma come dici tu, un ottica dedicata è meglio!

EDIT: Solo ora mi accorgo che il mio album è in firma, comunque le foto le illumino già con dei flash (2) staccati dalla macchina!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Carlo-Ro

Esperto
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie, ma devo ancora migliorare, e forse un obiettivo macro potrebbe aiutarmi.

In rete trovo "
Tamron Obiettivo SP 90mm F2.8 Di VC USD 1:1 Macro Nikon F017" circa 700€, e

"
Obiettivo Tamron AF Di SP 90mm f/2.8 MACRO 1:1 x Nikon NUOVO Garanzia 5 anni
" 500€, immagino che il primo sia migliore anche se non so il motivo.
Il primo è il modello nuovo stabilizzato e con motore ultrasonico....credo siano le uniche differenze. Penso che lo schema ottico sia lo stesso.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Alto