Consigli sul B&W

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Vorrei esplorare le tecniche per ottenere delle buone foto in bianco e nero. Qui sotto metto qualche esempio..avete qualche consiglio da darmi per migliorare i risultati (che non mi sembrano ottimali).

5f0fc330f542821b25223127a90d4150 copia.jpg08032020-IRN_0404.jpg08032020-IRN_0419.jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
il B&W è un genere particolare, adatto in alcune situazioni e meno adatto in altre.
La forza del B&W è quella di eliminare la distrazione data dai colori permettendo con giochi di luce e contrasti di concentrare l'attenzione dell'osservatore dove vuoi che cada.
Innanzitutto lo scatto in B&W deve essere pensato, molte volte puoi ottenere ottime foto da scatti a colore non pensati per il B&W ma se decidi di intraprendere questa strada devi iniziare a pensare in B&W, un consiglio, usa la modalità monocromatica del live view sulla camera per iniziare.
Altro aspetto importante è che, mancando i colori, dovrai utilizzare altri elementi per dare forza allo scatto, elementi che possono essere:
- linee
- trame
- giochi di luce
- contrasti
Se riesci a dosare in modo corretto questi elementi noterai subito la differenza.
Ti consiglio di prendere una 5 o 6 foto in B&W trovate in internet che ti piacciono e prova a replicarle, in modo da comprendere come i vari elementi influiscono sullo scatto.
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Grazie! Proverò a mettere in pratica i vostri consigli e suggerimenti!
Abraxas effettivamente le tue modifiche mi trasmettono molto di più!
Grazie ancora a tutte e due e seguirò sicuramente i vostri consigli per migliorare su questo tecnica fotografica.
 
Alto