Consigli utilizzo flash esterno

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, volevo avere dai più esperti consigli per quanto riguarda il corretto utilizzo del flash esterno. Mi sono trovato ad utilizzarlo in determinati contesti, ma purtroppo ho avuto problemi per trovare la giusta esposizione, delle foto sono uscite ad esempio un pò scure, altre un pò mosse e ancora non capisco il motivo sinceramente.....Ho impostato la reflex in Av, tutto sottoesposto per aumentare i tempi e gli iso a 640
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Generalmente i flash di ultima generazione sono ittl quindi e molto difficile avere foto con problemi
sicuramente la scena fotografata aveva gia dei problemi di fondo.
Mi sono trovato ad utilizzarlo in determinati contesti,
potresti spiegare i contesti che ti hanno creato problemi
e se ti e possibile potresti mettere anche la distanza di lavoro flash soggetti.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Generalmente i flash di ultima generazione sono ittl quindi e molto difficile avere foto con problemi
sicuramente la scena fotografata aveva gia dei problemi di fondo.

potresti spiegare i contesti che ti hanno creato problemi
e se ti e possibile potresti mettere anche la distanza di lavoro flash soggetti.
Si hai perfettamente ragione, i contesti di cui parlo sono battesimi e matrimoni.
Come reflex ho utilizzato una 70d in Av f4.0 fisso (avendo il 24-105 f4), poi ho abbassato l'esposizione a -5 per avere tempi più veloci, con una misurazione parziale.
Può andare bene come base di partenza in situazioni ambientali variabili? O è meglio la modalità manuale?
Nel mio caso è stato un pò un problema l'esposimetro, che delle volte mi dava tempi un pò lenti.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
poi ho abbassato l'esposizione a -5 per avere tempi più veloci, con una misurazione parziale.
se mi abbassi a -5 i problemi di sottoesposizione sono normali.

Può andare bene come base di partenza in situazioni ambientali variabili?
no non va bene se ti serve luce ci sono 2 strade:
la prima e comprare flash piu' potente,
secondo potresti prendere in considerazione il doppio flash.

O è meglio la modalità manuale?
La modalita' manuale anche se ti potrebbe aiutare un po ti ruba tempo, e in certe situazioni il tempo e tiranno.

Nel mio caso è stato un pò un problema l'esposimetro, che delle volte mi dava tempi un pò lenti.
la tua canon ha tempo flash di 1/250 pero' potresti mettere la macchina in manuale e arrivare al massimo ad 1/60 e limite 1/30 se superi questi valori devi aumentare gli iso fino ad avere dei tempi di sicurezza giusti.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
se mi abbassi a -5 i problemi di sottoesposizione sono normali.


no non va bene se ti serve luce ci sono 2 strade:
la prima e comprare flash piu' potente,
secondo potresti prendere in considerazione il doppio flash.


La modalita' manuale anche se ti potrebbe aiutare un po ti ruba tempo, e in certe situazioni il tempo e tiranno.


la tua canon ha tempo flash di 1/250 pero' potresti mettere la macchina in manuale e arrivare al massimo ad 1/60 e limite 1/30 se superi questi valori devi aumentare gli iso fino ad avere dei tempi di sicurezza giusti.
come potenza del flash credo di starci, ho un nissin markII di866 con un numero guida di 60. Ma a livello di tempi 1/30 - 1/60 non sono bassissimi ed è probabilissimo il mosso dello scatto? Nel mio caso utilizzando un 24-105 f4 dovrei partire ALMENO da 1/100 a salire, come tempo di sicurezza minimo, non trovi?
Io infatti al contrario, cercavo di stare sempre al max....1/250 per avere tempi più veloci e non rischiare con il mosso.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ma a livello di tempi 1/30 - 1/60 non sono bassissimi ed è probabilissimo il mosso dello scatto?
Io scatto tranquillamente a 1/30 pero' dipende molto dal momento e dalla focale utilizzata
se le persone sono in movimento e uso una focale sopra i 70mm alzo fino a 1/125.

Nel mio caso utilizzando un 24-105 f4 dovrei partire ALMENO da 1/100 a salire,
ho capito che usi il 24/105 ma non ci dici a che focale la utilizzi
non penso che lo utilizzi a 105 per tutte le foto
io quando fotografo questi eventi mi basta un semplice 24/70 che soddisfa pienamente tutte le mie necessita'
e per dirla tutta a 70mm non ci arrivo quasi mai.

o infatti al contrario, cercavo di stare sempre al max....1/250 per avere tempi più veloci e non rischiare con il mosso.
si ma tenendo a 1/250 avrai molte foto sottoesposte o con sfondi totalmente neri
ecco il perche devi abbassare i tempi oppure dotarti di secondo flash.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Io scatto tranquillamente a 1/30 pero' dipende molto dal momento e dalla focale utilizzata
se le persone sono in movimento e uso una focale sopra i 70mm alzo fino a 1/125.


ho capito che usi il 24/105 ma non ci dici a che focale la utilizzi
non penso che lo utilizzi a 105 per tutte le foto
io quando fotografo questi eventi mi basta un semplice 24/70 che soddisfa pienamente tutte le mie necessita'
e per dirla tutta a 70mm non ci arrivo quasi mai.


si ma tenendo a 1/250 avrai molte foto sottoesposte o con sfondi totalmente neri
ecco il perche devi abbassare i tempi oppure dotarti di secondo flash.
Per quanto riguarda la focale, alla fine abbastanza variabile ad esempio: ho scattato foto di gruppo anche a tutta apertura quindi 24mm, primi piani intorno ai 70mm e particolari anche a 105mm.
Si, mi sono uscite alcune scure, perchè per pensare alla composizione della foto mi sono allontanato un pò troppo dai soggetti (più di 6 metri) e il fascio luminoso del flash non è arrivato bene, giusto?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Quando fotografi i gruppi stai piu' vicino e usa il grandangolo anche il 24 come tempo va bene anche 1/30
6mt e un po lontano
ricordati che con il flash non devi stare troppo lontano
secondo consiglio alza la parabola cosi eviti la luce diretta
metti sul flash un piccolo cartoncino bianco.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Quando fotografi i gruppi stai piu' vicino e usa il grandangolo anche il 24 come tempo va bene anche 1/30
6mt e un po lontano
ricordati che con il flash non devi stare troppo lontano
secondo consiglio alza la parabola cosi eviti la luce diretta
metti sul flash un piccolo cartoncino bianco.
si, non ho utilizzato la parabola perchè avevo inserito un diffusore come cappuccio sul flash
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Comunque fino a ieri ho provato cambiando le impostazioni, in manuale a 1/250 con f4, flash con parabola alzata per fare foto di gruppo, devo dire che non è stato male. Ma per non far comparire le ombre dietro i soggetti, solo con la parabola è possibile sfumarle e non renderle nette e definite?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ma per non far comparire le ombre dietro i soggetti, solo con la parabola è possibile sfumarle e non renderle nette e definite?
il problema e che serve un soffitto per avere una luce diffusa
se questo e troppo alto purtroppo le ombre saranno nette.
Hai provato ad abbassare i tempi come detto sopra a 1/60?
cosi facendo avresti bilanciato piu' la luce presente nell'ambiente
dando delle ombre meno nette.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
il problema e che serve un soffitto per avere una luce diffusa
se questo e troppo alto purtroppo le ombre saranno nette.
Hai provato ad abbassare i tempi come detto sopra a 1/60?
cosi facendo avresti bilanciato piu' la luce presente nell'ambiente
dando delle ombre meno nette.
si il soffitto ovviamente c'era e non era alto, il flash l'ho puntato in alto proprio per sfruttare il discorso della diffusione, senza cappuccio e con la parabola alzata come detto. Guarda ad abbassare i tempi sinceramente no, ma non capisco il perchè dovrebbe andare ad incidere sulle ombre? Non dipende da come è posizionato il flash, dalla potenza e la parabola?
Il problema delle ombre non è riferito a ieri, perchè i soggetti erano abbastanza distanziati dal muro, ma a qualche giorno fa, quando le persone sono state posizionate nella camera da letto a circa 1m dal muro retrostante. Avevo vicino anche un operatore video con un faretto sempre acceso, è probabile che anche quello avrà inciso sulle ombre nette.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Guarda ad abbassare i tempi sinceramente no, ma non capisco il perchè dovrebbe andare ad incidere sulle ombre?
Ti faccio un esempio semplice questa volta senza l'utilizzo del flash cosi ci capiamo meglio
se io fotografo una scena all'esterno che mi da come tempo 1/125 f4 e facciamo l'esempio che l'esposizione sia corretta
se metto il tempo a 1/250 f4 avrai una sottoesposizione di 1 diaframma giusto
cosi succede anche con la luce del flash se io aumento o diminuisco il tempo avro sopra o sottoesposizioni.

Ora passiamo all'uso del flash, se io fotografo con il flash a 1/250 di secondo avro sicurametne delle sottoesposizioni evidenti sullo sfondo se non e' presente moltissima luce
mettendo a 1/60 do un po di luce anche allo sfondo perche ho aperto di 2 diaframmi
capisci perche' e importante diminuire il tempo di esposizione.

Puoi fare anche una prova a casa abbassando i tempi e ti renderai conto che tutto torna.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ti faccio un esempio semplice questa volta senza l'utilizzo del flash cosi ci capiamo meglio
se io fotografo una scena all'esterno che mi da come tempo 1/125 f4 e facciamo l'esempio che l'esposizione sia corretta
se metto il tempo a 1/250 f4 avrai una sottoesposizione di 1 diaframma giusto
cosi succede anche con la luce del flash se io aumento o diminuisco il tempo avro sopra o sottoesposizioni.

Ora passiamo all'uso del flash, se io fotografo con il flash a 1/250 di secondo avro sicurametne delle sottoesposizioni evidenti sullo sfondo se non e' presente moltissima luce
mettendo a 1/60 do un po di luce anche allo sfondo perche ho aperto di 2 diaframmi
capisci perche' e importante diminuire il tempo di esposizione.

Puoi fare anche una prova a casa abbassando i tempi e ti renderai conto che tutto torna.
ok farò delle prove, il fatto è che ho sempre una paura del mosso, anche con soggetti diciamo "fermi". Per quanto riguarda l'utilizzo della parabola alzata, facendo una foto orizzontale il flash si mantiene rivolto verso l'alto e fin qui ci siamo, nel caso in cui si fa una foto in verticale? Se il flash viene mantenuto sempre dritto (orizzontalmente), la luce spara più da una parte, invece puntadolo verso il soffitto la luce viene distribuita molto meglio, è così giusto?
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Purtroppo in verticale ho gli stessi problemi che hai riscontrato tu
ed evito questo fotografando solo in orizzontale e in p.p. la ritaglio.
però inclinando un pò il flash e puntandolo verso il soffitto, sembra andare molto meglio
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Anch'io tendevo sempre a stare su tempi di 1/200 1/250esimo pensando piu' alla questione del mosso, pero' mi rendevo condo di avere gli sfondi un po troppo scuri quando fotografavo persone. Ma un dubbio che vorrei ancora cercare di risolvere è quando cerco di fare still life. Mi piacerebbe riuscire ad ottenere lo sfondo scuro e il soggetto illuminato ma purtroppo possiedo solo un lenzuolo bianco. Devo comprare un telo nero o esiste qualche trucchetto per far uscire lo sfondo cmq scuro anche usando un colore chiaro? Poi mi interessa anche riuscire a fare il contrario, Spesso quando fotografo mi accorgo che lo sfondo è parecchio illuminato e magari non si notano le imperfezioni del telo ma di conseguenza è illuminatissimo pure il soggetto. Come posso fare per fotografare i miei soggetti bilanciando l'esposizione tra lo sfondo e il soggetto in primo piano. Io utilizzo solamente un flash esterno e non ho e non voglio spendere soldi per comprare lampade e accessori vari per illuminazioni professionali
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il trucco c'è. È la formula SAAF. Shutter Ambient, Aperture Flash. Con i tempi controlli quanto importante è la luce ambiente, con l'apertura del diaframma controlli invece quanto conta la luce del flash. Sta tutto in come bilanci le due. C'è anche da dire che per ottenere risultati particolari, o illuminazioni molto precise (per esempio per lo still life) una sola sorgente luminosa è assolutamente non sufficiente.
 
Alto