Consigli

Sara2710

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
9
Località
Calenzano
Corpo macchina
Sony Alpha 6000
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
Ieri ho ha fatto alcuni scatti alla mia cagnolina Tea e ad un volatile (penso un Airone) in cui mi sono imbattuta nella campagna vicino casa.
Mi date dei consigli per migliorare? Sapreste suggerirmi un ritaglio migliore per la foto con l'Airone?
Grazie :)
 

Allegati

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Le foto del cane le trovo ben fatte compositivamente (in particolar modo la seconda), ma peccano entrambe di nitidezza nelle parti più importanti che sono gli occhi (o quantomeno quello più vicino alla camera), e questo problema credo sia dovuto ad un leggero micromosso visto che non riesco a trovare una zona nitida in tutta l'immagine (sempre se gli occhiali non mi ingannano :D ) ed entrambe vanno anche un tantino lavorate per donare al cane e al suo stupendo pelo un pò più di carattere. Che impostazioni hai utilizzato per l'esposizione?
La prima invece pecca di eccessiva esposizione sui bianchi che non fa apprezzare il piumaggio del volatile (scatti non facili da fare quando ci sono soggetti bianchi), mentre per la composizione sarebbe da chiudere un pò il frame sulla sinistra che sposterebbe l'uccello indietro lasciando più aria nella direzione del suo sguardo. Anche in questa un pò di postproduzione potrebbe dare più energia nei contrasti
 

Sara2710

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
9
Località
Calenzano
Corpo macchina
Sony Alpha 6000
Sesso
Femmina
Innanzitutto grazie per la risposta!
Il micromosso potrebbe essere dovuto al forte vento di ieri che senza accorgermene non mi ha permesso di stare sufficientemente ferma.
Per quanto riguarda le impostazioni:
Prima foto: S 1/400 F 6,5 bilanciamento del bianco impostato su nuvoloso (dato il cielo grigio di ieri).
Seconda foto: S 1/500 F 7
Terza foto: S 1/500 F 6,5
Ho scattato con obiettivo Sony 55-210
Sono proprio alle prime armi per cui quasiasi consiglio è ben accetto (sono in attesa di trovare un corso di fotografia da poter svolgere di persona)
Grazie ancora!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un consiglio quando scatti, dai un'occhiata all'istogramma della foto appena fatta, avrai già un'idea più precisa se l'esposizione sfora a destra o a sinistra ed hai la possibilità di "correggere" il tiro, e mantienilo sempre verso destra (ovvero verso le alte luci senza però sforare), avrai modo di recuperare molti più dettagli in postproduzione.
1/500 sec mi sembra già abbastanza rapido come tempo specialmente su un soggetto fermo, a meno che non eri con lo zoom tirato al massimo e in una posizione di scatto scomoda o non corretta.
Utilizza anche gli ISO per avere tempi di scatto più veloci senza dover per forza aprire il diaframma e perdere magari quel pò di pdc che ti comprometta la foto.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
un consiglio quando scatti, dai un'occhiata all'istogramma della foto appena fatta, avrai già un'idea più precisa se l'esposizione sfora a destra o a sinistra ed hai la possibilità di "correggere" il tiro
@Sara2710 Mi permetto di aggiungere a quanto detto sopra che con la sony a6000 dovresti poter vedere l'istogramma giá in fase di scatto, dandoti quindi la possibilitá di correggere l'esposizione al volo, fondamentale se sei di fretta e devi scattare subito senza avere il tempo di ricontrollare lo scatto, correggere, e scattare di nuovo.
 
Alto