Consigliatemi un obbiettivo per

Suppaman73

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
9
Località
Verdellino
Sito Web
www.mangaeanime.it
Corpo macchina
Fuji X-T4
Sesso
Maschio
ciao ragazzi (e non),
io in coda metto quello che già ho ma vorrei sapere voi cosa mi consigliereste come obbiettivo e accessori per fare foto di oggetti statici, da treppiede puntato verso una lightbox per catturare console e videogiochi con un eventuale distanza da voi consigliata, illuminazione etc.

Spero di essermi spiegato perchè al momento sono una schiappa a livello cosmico non solo nella fotografia ma anche nella terminologia con cui mi esprimo a riguardo. Ho tanto tempo per studiare ed apprendere, ma vorrei partire per ottenere soddisfazione in quel che faccio in modo da partire e continuare nella direzione giusta... Spesso se già si parte male, ci si scoraggia e non vorrei fare quella fine anche perchè adoro le foto e come tutte le cose c'è da imparare un mondo!

Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi nel percorso "particolare" che ho deciso di intraprendere per fotografare una mia grandissima passione, ed amando io stesso la fotografia unisco così 2 grandi passioni...

Fuji X-T4
Obb. 18-55mm Fuji
Flash Godox V860III
Lightbox 60x60 156 led dimmerabile
iMac M1 Mac OS
Capture One
Affinity Photo
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il genere che vuoi praticare è lo still life
L'attrezzatura che hai già, va bene.

Per oggetti più piccoli potresti prendere in considerazione un macro 60 o 105.

Anche il software che hai va bene
Però se serve fare lo stacking devi prendere in considerazione i software
Eliconfocus o altri.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ciao, anche a me piace molto lo still life e food
Direi che il consiglio di @Abraxas è ottimo ed ciò che ti consiglierei anche io.
Io l'ho sempre praticato con le seguenti ottiche:
APSC:
30mm, 50mm, (macro e normale), 90 macro
FF:
50mm (macro e non), 90macro, 135mm (con o senza tubi di prolunga)

Per un buon still life ti consiglierei un buon treppiedi, indispensabile per stacking e multi scatto con diverse angolazioni di luce....

Poi ovvio che sono capitate le volte che ho usato zoom, ma sempre raramente...

Io francamente di sconsiglio l'uso di lighbox o menate del genere, a meno che tu non voglia fare foto facilmente scontornabili o roba del genere, in quanto la foto perde molto di tridimensionalità....

Anche se pratica principalmente food, che come genere una ramo dello still life alla fine, ti consiglio i video su youtube di Luigi Boccia, spiega passo passo le tecniche di illuminazione, le regole base, gestione luci e ombre multiscatto, post produzione un po' di tutto insomma....
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Obbiettivi Fuji per il Macro direi che questi lo puoi prendere in considerazione:


oppure:


Sono lenti di qualità elevata che costano parecchio, ma con chi parte con una Xt-4 non credo gli pesino.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@hauk .....magari la xt4 gliel'hanno regalata :rolleyes: in questo caso credo che il "peso" si possa sentire
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
@hauk .....magari la xt4 gliel'hanno regalata :rolleyes: in questo caso credo che il "peso" si possa sentire
Si magari...:fischietta:
Però se ha una fotocamera fuji non vedo perché andare cercare obbiettivi altrove visto che i fujinon sono delle ottime lenti.... Costicchiano, è vero. Ma d'altronde tutti sappiamo che la qualità ha il suo prezzo. Se pensi che un paio di occhiali da vista con lenti progressive e altre comodità antiriflesso ti costano circa 500 euro e di elettronica e struttura non c'è niente hai presto fatto i conti di quanto deve costare un obbiettivo che montano delle lenti decenti.
 

Suppaman73

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
9
Località
Verdellino
Sito Web
www.mangaeanime.it
Corpo macchina
Fuji X-T4
Sesso
Maschio
Il genere che vuoi praticare è lo still life
L'attrezzatura che hai già, va bene.

Per oggetti più piccoli potresti prendere in considerazione un macro 60 o 105.

Anche il software che hai va bene
Però se serve fare lo stacking devi prendere in considerazione i software
Eliconfocus o altri.
Wow... ora so come si chiama il mio genere di foto... è già un inizio, grazie!

Intanto inizio con quello che ho e nel caso tengo presentissimo il tuo consiglio per il macro.

Sinceramente da neofita, non so bene cosa sia lo stacking, ma dall'inglese deduco che sia tipo impignare... se intendi fare 2 o più scatti diversi dello stesso soggetto ma cambiandone magari il tempo di esp per poi sovrapporle e poterle lavorare come una foto HDR per gestire in meglio i parametri tipo luminosità, correzioni cromatiche etc... anche Capture One lo fa (funzione unisci HDR), se intendi altro illuminami se vuoi/puoi. Grazie
 

Suppaman73

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
9
Località
Verdellino
Sito Web
www.mangaeanime.it
Corpo macchina
Fuji X-T4
Sesso
Maschio
Ciao, anche a me piace molto lo still life e food
Direi che il consiglio di @Abraxas è ottimo ed ciò che ti consiglierei anche io.
Io l'ho sempre praticato con le seguenti ottiche:
APSC:
30mm, 50mm, (macro e normale), 90 macro
FF:
50mm (macro e non), 90macro, 135mm (con o senza tubi di prolunga)

Per un buon still life ti consiglierei un buon treppiedi, indispensabile per stacking e multi scatto con diverse angolazioni di luce....

Poi ovvio che sono capitate le volte che ho usato zoom, ma sempre raramente...

Io francamente di sconsiglio l'uso di lighbox o menate del genere, a meno che tu non voglia fare foto facilmente scontornabili o roba del genere, in quanto la foto perde molto di tridimensionalità....

Anche se pratica principalmente food, che come genere una ramo dello still life alla fine, ti consiglio i video su youtube di Luigi Boccia, spiega passo passo le tecniche di illuminazione, le regole base, gestione luci e ombre multiscatto, post produzione un po' di tutto insomma....
Quante info e tantissimi consigli di obbiettivi, grazie
Il treppiedi ce l'ho, l'ho preso apposta x quello che dici.

In effetti, hai letto per alcune cose le mie intenzioni, mi piacerebbe avere la possibilità di facili scontorni... ma anche foto "normali" e per quelle la lightbox non la userei... poi vedrò i risultati...

Seguirò il tuo consiglio e mi vado a vedere i video di Luigi Boccia, lo cerco appena di finisco di rispondere a tutti!

Gentilissimo anche tu,
grazie mille
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
se intendi fare 2 o più scatti diversi dello stesso soggetto ma cambiandone magari il tempo di esp per poi sovrapporle e poterle lavorare come una foto HDR per gestire in meglio i parametri tipo luminosità, correzioni cromatiche etc... anche Capture One lo fa (funzione unisci HDR), se intendi altro illuminami se vuoi/puoi.
No, non intendevo HDR se no avrei scritto hdr

Lo stacking o meglio focus stacking e una tecnica che ti permette di unire una serie di foto con messa a fuoco differente, così da avere il soggetto tutto a fuoco.

Ad esempio, in macro fotografia e molto utilizzato per via della poca profondità di campo.

Però si usa spesso anche nello still life.

Spero abbia soddisfatto le tue richieste.
 

Suppaman73

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
9
Località
Verdellino
Sito Web
www.mangaeanime.it
Corpo macchina
Fuji X-T4
Sesso
Maschio
Obbiettivi Fuji per il Macro direi che questi lo puoi prendere in considerazione:


oppure:


Sono lenti di qualità elevata che costano parecchio, ma con chi parte con una Xt-4 non credo gli pesino.
Ottime lenti quelle che mi hai consigliato... un pò costosine soprattutto la prima, la seconda abordabile...
Inizierò a fare tutti i test e foto nel caso vedrò i risultati e nel caso cosa prendere... tu le hai per farmi un confronto di foto per resa tra il 18-55mm?
fai conto che faccio tutto come hobby per ora...
ne approfitto del tempo datomi dalla mia invalidità per potermi esercitare in qualcosa che quando potevo lavorare non mi potevo permettere di fare, il bello/brutto di alcuni hobbies è che si deve arrivare ad un certo punto per potersi dedicare e la foto per me questo è ora, uno stupendo hobby con possibilità di crescita :D
 

Suppaman73

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
9
Località
Verdellino
Sito Web
www.mangaeanime.it
Corpo macchina
Fuji X-T4
Sesso
Maschio
@hauk .....magari la xt4 gliel'hanno regalata :rolleyes: in questo caso credo che il "peso" si possa sentire
:D :D :D
Purtroppo no, me la sono sudata... però ho preferito partire con una buona macchina visto che il tempo da dedicare allo studio e alla parte pratica ce l'ho e tanto...
 

Suppaman73

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
9
Località
Verdellino
Sito Web
www.mangaeanime.it
Corpo macchina
Fuji X-T4
Sesso
Maschio
No, non intendevo HDR se no avrei scritto hdr

Lo stacking o meglio focus stacking e una tecnica che ti permette di unire una serie di foto con messa a fuoco differente, così da avere il soggetto tutto a fuoco.

Ad esempio, in macro fotografia e molto utilizzato per via della poca profondità di campo.

Però si usa spesso anche nello still life.

Spero abbia soddisfatto le tue richieste.
Wow, grazie...
per caso hai da consigliarmi dei video che ne parlano per quello che più o meno dovrei fare io?
Scusa per aver scritto HDR, sono ignorantello ancora, non mastico tutto il frasario da fotografico medio ;)
Ti ringrazio molto della precisione comunque, tutto serve se si vuole apprendere, grazie Abrax
 

Suppaman73

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
9
Località
Verdellino
Sito Web
www.mangaeanime.it
Corpo macchina
Fuji X-T4
Sesso
Maschio
Bravo,
Una domanda
Perché proprio la x-t4?
Allora, colpa di un conoscente che fa il fotografo nella mia zona... lui mi ha detto ho Canon ma non avessi tutti gli obbiettivi che ho e gli accessori, prenderei al volo quella macchina per il budget che vuoi investire perchè è veramente una bella macchina... poi ho approfittato anche della promo del cash back e devo dire che mi sono svenato un pochino meno :D mi ha detto per filo e per segno cosa secondo lui avesse di meglio fuji ed io per fiducia ed ignoranza ho accettato il consiglio... certo me ne assumo la responsabilità, non scarico la colpa o il pregio a lui dell'acquisto sia chiaro ma è andata così... Sinceramente per fare quello che vorrei fare, mi sembra anche esagerata, ma mi ha detto se prendi un bel corpo e poi pian piano ci leghi delle lenti, obiettivi, flash etc vedrai che non ti stancherai di lei prima di 10/15 anni... lo spero proprio :D
Tu cosa mi avresti consigliato, visto che sei a livello Guru :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La x-t4 è un ottima macchina
Però per foto still life potevi risparmiare un bel po' prendendo una big mpx
sul mercato dell'usato
Tipo una d800 o d810
Se poi volevi rimanere su mirrorless
Una sony a7r II.

Giustamente poi dipende dall'uso che uno ne deve fare,
Visto che parlavi di still life mi sono soffermato su quello.

Se vuoi un video che parla di focus stacking, Carlo lo ha fatto qualche tempo fa
Dagli un occhiata e se hai dubbi e domande chiedi e ti sarà dato.

 
Ultima modifica:

Suppaman73

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
9
Località
Verdellino
Sito Web
www.mangaeanime.it
Corpo macchina
Fuji X-T4
Sesso
Maschio
La x-t4 è un ottima macchina
Però per foto still life potevi risparmiare un bel po' prendendo una big mpx
sul mercato dell'usato
Tipo una d800 o d810
Se poi volevi rimanere su mirrorless
Una sony a7r II.

Giustamente poi dipende dall'uso che uno ne deve fare,
Visto che parlavi di still life mi sono soffermato su quello.

Se vuoi un video che parla di focus stacking, Carlo lo ha fatto qualche tempo fa
Dagli un occhiata e se hai dubbi e domande chiedi e ti sarà dato.

Ciao,
grazie dei consigli, sono sempre utili...

Diciamo che poi faccio anche foto "classiche" (panorami e ritratti) e anche piccoli video, magari me l'ha consigliata anche per quello...
Devo dire che la macchina è buonissima, è l'operatore che è una schifezza ancora... :D

Ottimo per il video, ci arriverò allora x' li sto seguendo pian piano tutti e li trovo semplici nella spiega e davvero utili nel assimilare concetti che per me sono un pò extraterrestri per ora!

Ho visto alcuni video di still life di Boccia e devo dire che anche quelli soprattutto nella parte dell'illuminazione ho trovato veramente interessanti!

Se comunque mi "blocco" o non capisco scriverò qui, visto che siete tutti rapidissimi e gentilissimi.
Per le domande generiche dal corso, c'è un'area particolare per le domande?

Ciao e buona giornata Abraxas e a tutti quelli che leggeranno
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Alto