Consiglio accessori a6000

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Buondì, cerco una cinghia da mano, due batterie,flash e lente cpl-nd4

cinghia ----- è una ladrata o la qualità è realmente alta in confronto a quelle da 15 euro?

batterie -----viste le recensioni sembrano le migliori, anche se avranno 1030 mah reali anzichè 1900 va bene lo stesso

Flash --- melio questo o il tt560 nel range dei 50 euro?

lenti -- cerco volutamente un filtro nd fisso per avere maggiore qualita/prezzo di un variabile.
preferirei avere un filtro nd4 ed un filtro polarizzatore fissi, anche senza borsellino o accessori, ma non ho trovato nulla. solo variabili a 20 euro

Dato che ne sapete sicuramente di più, cosa mi consigliate?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io ti rispondo sul filtro:
Penso che tutti quà sul forum ti diranno di lasciare stare i filtri ND Variabili. Poi sembra che hai fatto un po' di confusione sull'utilizzo del filtro nd per aumentare la qualità, anzi, direi quasi l'opposto. Avere un filtro davanti a una lente se non è di ottima qualità ti farà perdere di sicuro nitidezza.
Poi giusto per chiarire un pochino. Il filtro polarizzatore può servire per rimuovere i riflessi del sole intenso sulle superfici, un po' come gli occhiali da sole, invece il filtro ND serve per allungare i tempi di scatto per ottenere effetti particolari e comunque se allunghi i tempi di scatto e ti ci vuole un cavalletto.
Detto questo, prima di un filtro ND meglio avere il cavalletto.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Io ti rispondo sul filtro:
Penso che tutti quà sul forum ti diranno di lasciare stare i filtri ND Variabili. Poi sembra che hai fatto un po' di confusione sull'utilizzo del filtro nd per aumentare la qualità, anzi, direi quasi l'opposto. Avere un filtro davanti a una lente se non è di ottima qualità ti farà perdere di sicuro nitidezza.
Poi giusto per chiarire un pochino. Il filtro polarizzatore può servire per rimuovere i riflessi del sole intenso sulle superfici, un po' come gli occhiali da sole, invece il filtro ND serve per allungare i tempi di scatto per ottenere effetti particolari e comunque se allunghi i tempi di scatto e ti ci vuole un cavalletto.
Detto questo, prima di un filtro ND meglio avere il cavalletto.
Sisi, intendo che preferisco un ND fisso, perché la qualità è maggiore del variabile. Non che aumenta la qualità delle lenti
Sono già in possesso di un vecchio treppiedi professionale, mi pare sia della hama
Volevo provare l'nd per il mare e per capire in prima persona che effetti posso ottenere in generale.

Comunque lo dico apposta per quello, meglio 2 lenti da sole che un kit allo stesso prezzo.
Ora ho visto l'nd4 gobe plus a lente fissa a 30€, mi attira
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, purtroppo gli accessori che hai nominato sono accessori che uso poco.
Per le batterie ti consiglio sicuramente le Patona, sono compatibili di ottima qualità...ne avevo 2 che non mi hanno mai abbandonato. Il flash lo uso poco, ma secondo me quelli indicati da te per la a6000 non sono troppo adatti...li trovo ingombranti e non so se funzionano in TTL. Io ho un Godox TT350S che uso tuttora con la A7 III e mi trovo bene.
Sulla cinghia non so che dirti visto che non la uso e non saprei che farmene, mi trovo benissimo con la classica tracolla.
Sul filtro come ti hanno detto, va bene fisso, ma di un ND 4 ti ci fai poco...punterei almeno ad un 64.
La domanda che mi sorge spontanea però è questa: sei sicuro di voler acquistare già un filtro? Il filtro lo si prende del diametro dell'obiettivo, e se ho capito bene al momento hai solo la lente kit. Questo significa che se comprerai un altra lente con diametro diverso dovrai cambiare di nuovo filtro...fossi in te prima di pensare a flash e filtri mi farei un po'di esperienza. Ben vengano le batterie che la a6000 in una giornata di scatti te ne brucia almeno 2, ma gli altri accessori sono più specifici...forse devi aspettare un po'
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Ciao, purtroppo gli accessori che hai nominato sono accessori che uso poco.
Per le batterie ti consiglio sicuramente le Patona, sono compatibili di ottima qualità...ne avevo 2 che non mi hanno mai abbandonato. Il flash lo uso poco, ma secondo me quelli indicati da te per la a6000 non sono troppo adatti...li trovo ingombranti e non so se funzionano in TTL. Io ho un Godox TT350S che uso tuttora con la A7 III e mi trovo bene.
Sulla cinghia non so che dirti visto che non la uso e non saprei che farmene, mi trovo benissimo con la classica tracolla.
Sul filtro come ti hanno detto, va bene fisso, ma di un ND 4 ti ci fai poco...punterei almeno ad un 64.
La domanda che mi sorge spontanea però è questa: sei sicuro di voler acquistare già un filtro? Il filtro lo si prende del diametro dell'obiettivo, e se ho capito bene al momento hai solo la lente kit. Questo significa che se comprerai un altra lente con diametro diverso dovrai cambiare di nuovo filtro...fossi in te prima di pensare a flash e filtri mi farei un po'di esperienza. Ben vengano le batterie che la a6000 in una giornata di scatti te ne brucia almeno 2, ma gli altri accessori sono più specifici...forse devi aspettare un po'
I filtri sono più una voglia di sperimentare, invece il flash oltre oltre allo sperimentare mi serve per fare pratica con i ritratti. Dovrei già avere da qualche parte dei set tipo ombrelli, treppiedi e simili.
Fra un po' di mesi dovrei fare un qualcosa di professionale, non sto qui a spiegare xD

Quindi secondo te (detto questo) è meglio lasciar perdere cinghia e filtri e prendere un flash godox?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
I filtri sono più una voglia di sperimentare, invece il flash oltre oltre allo sperimentare mi serve per fare pratica con i ritratti. Dovrei già avere da qualche parte dei set tipo ombrelli, treppiedi e simili.
Fra un po' di mesi dovrei fare un qualcosa di professionale, non sto qui a spiegare xD

Quindi secondo te (detto questo) è meglio lasciar perdere cinghia e filtri e prendere un flash godox?
Diciamo che il flash, anche se un giorno tu facessi un upgrade (vedi me da a6000 a A7 III) te lo ritrovi...il filtro che compri per l'obiettivo di oggi domani potresti non fartene niente. Io per evitare il problema dopo anni di sperimentazioni mi sono assestato su 3 lenti per full frame che coprono dai 17 agli 85 mm tutte con lo stesso diametro di filtro
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Diciamo che il flash, anche se un giorno tu facessi un upgrade (vedi me da a6000 a A7 III) te lo ritrovi...il filtro che compri per l'obiettivo di oggi domani potresti non fartene niente. Io per evitare il problema dopo anni di sperimentazioni mi sono assestato su 3 lenti per full frame che coprono dai 17 agli 85 mm tutte con lo stesso diametro di filtro
Pardon, errata corrige
Ho capito ora il tuo messaggio. Quindi cosa mi consiglierai di fare in futuro, aspetterò direttamente il momento in cui sarò in grado di utilizzare il potenziale delle lenti come le tue e poi prenderò i filtri?

----
quindi mi consigli di comprare un adattatore 40,5 to 85mm e comperare degli accessori per filetti da 85mm? se si, questa cosa è valida anche per i paraluce o un paraluce troppo grande causa problemi e mi conviene tenermi un paraluce 40,5mm (questo posso rispedirlo indietro) ?
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio

Io ho acquistato questa roba qua come ND, che adatto con molti diametri di lenti, non avranno una qualità superlativa ma non sono neanche malvagi.
Per fare prove senza spendere un capitale sono perfetti.
Inoltre ti consiglio di guardare i post di @Nomed nella sezione inventario qui del forum che di filtri di vario genere ne parla molto.
Poi una volta nella sezione mercatino c'era anche qualcosa in vendita...
 
Alto