Consiglio acquisti "prima" Reflex Seria

Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

volevo chiedervi un parere su un acquisto che vorrei fare per febbraio dell'anno prossimo (fra circa 2 mesi).
Praticamente al momento posseggo Canon EOS 1100D con obiettivo Canon 18-55 (kit) e un Tamron 70-300 f/4-5.6 Di LD Macro.

Ho un budget di 700€ e vorrei vendere la reflex al momento in mio possesso con obiettivi a tutto a circa 350/300€, così da aumentare il budget a 1000€.

Detto questo vi chiedo: con un budget del genere cosa mi suggerite di prendere? A questo punto, restando senza neanche un obiettivo non mi importerebbe neanche la marca da prendere, sarei disposto a cambiare.

Il massimo sarebbe un bel kit reflex con un buon obiettivo.



***********************

Altrimenti, la mia idea iniziale era di utilizzare il budget di 700€ in mio possesso, tenermi la reflex che già ho e prendermi l'obiettivo Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, un semi tutto fare da tenere quasi perennemente sul corpo macchina.

***********************

Grazie anticipatamente per l'aiuto ragazzi. Sono tutt'orecchi :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La scelta di un nuovo corpo dipende da cosa chiederai alla nuova fotocamera, restando sempre nel formato DX potresti mettere a confronto diverse conbinazioni e marche, ad esempio cominciare a valutare la possibilità di avere alti iso stampabili, almeno fino a 12.800, senza pretendere di avere buoni risultati anche a 25.600, poi valutare un'ottica luminosa, tipo f.2,8, (ottimo il tamron 17/50), valutare anche i costi futuri su quello che completerà la tua attrezzatura, (flash, accessori macro, telecomandi, wi-fi ecc.... ), notavo la tua scelta di un obbiettivo(24/105) che come tuttofare potrebbe andare su una FX ma con la DX ti troveresti lungo sulla parte grand'angolo, e sappiamo tutti che di "angolo" ne serve sempre di più, quindi se io fossi nella tua situazione vedrei di sfruttare la reflex che ho, migliorando la qualità delle ottiche e quando riterrò di avere i vetri giusti passare a un corpo più performante, (tenendo in un cassetto l'ottica 18/55 che venderò quando cambierò il corpo macchina, è più facile trovare un acquirente quando insieme al corpo vendi anche un vetro per fare già da subito quattro scatti.)
Con il badget che hai a disposizione, 700€ oppure 1000€ il salto dalla tua 1100D non è molto alto.. valuta bene. ciao.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo in tutto e per tutto con Luciano!!! Io mi butterei su uno zoom luminoso 2.8
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Secondo me dovresti capire dove sia il limite della tua attuale configurazione, ossia:
1) ci sono scatti che non hai potuto fare per evidenti limiti della macchina
2) ci sono foto che non sono venute come tu speravi

se rientri nel primo caso sicuramente il cambio della macchina è consigliabile, se invece rientri nel secondo, molto probabilmente ci sono questi tre fattori che possono aiutarti e molto:
- imparare meglio a utilizzare le impostazioni della macchina leggendo il libretto delle istruzioni (lo so sembra quasi come dire che non sei bravo a fotografare, ma non è così!). Spesso ci sono modi di scatto che non conosciamo o non utilizziamo con la dovuta padronanza, che invece migliorerebbero di molto le foto
- approfondire la post produzione. Anche qui dietro ogni bella foto che si vede sul web o sulle riviste, c'è sempre una giusta PostProduzione che l'ha valorizzata
- acquistare un obiettivo migliore. Spesso un paio di stop in più danno nuova vita alla macchina fotografica.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se vuoi rimanere in nikon o Canon con 1000 euro a malapena compri il solo corpo full frame, scordati di prendere corpo più lenti buone. Unica alternativa per quel budget (se ti interessa fx) è sony, prendendo una mirrorless a7 che ora usata sta sui700euro. Con i 300 restanti potresti prendere qualche lente manuale per sperimentare.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se vuoi rimanere in nikon o Canon con 1000 euro a malapena compri il solo corpo full frame, scordati di prendere corpo più lenti buone. Unica alternativa per quel budget (se ti interessa fx) è sony, prendendo una mirrorless a7 che ora usata sta sui700euro. Con i 300 restanti potresti prendere qualche lente manuale per sperimentare.
Non mi sembra che voglia passare a FF...secondo me con quel prezzo, specie su Sony ci sono buone possibilità di trovare corpo + lenti. Ad esempio una Sony a77...poi le lenti minolta si trovano a prezzi buoni e funzionano egregiamente: proprio la scorsa settimana mi sono accaparrato un minolta autofocus 35-70mm f 4 macro a 15 euro....per farti capire
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non mi sembra che voglia passare a FF...secondo me con quel prezzo, specie su Sony ci sono buone possibilità di trovare corpo + lenti. Ad esempio una Sony a77...poi le lenti minolta si trovano a prezzi buoni e funzionano egregiamente: proprio la scorsa settimana mi sono accaparrato un minolta autofocus 35-70mm f 4 macro a 15 euro....per farti capire
Hai ragione, ho letto male un pezzo e avevo capito che chiedesse informazioni per comprare una ff, pardòn, mi sa che è ora di riposars un attimo il cervello XD
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, Grazie a tutti per le risposte.

io diciamo che ho cominciato a gradire le foto Street ed effettivamente quello che veramente ho bisogno é una buona lente ecco perché pesavo al 24-105 f4 USM della Canon. Si che é un obiettivo non molto luminoso ma é di altissima qualità. Altrimenti per risparmiare parecchio potrei prendere un tamron 17-55 f2.8, più luminoso ma con uno zoom ridotto...

per quanto riguarda il corpo macchina ho sempre odiato della mia 1100d il troppo rumore alzando un po' gli iso (già a 400), ma potrei ancoratenerlo e sfruttarlo all'osso.


quindi che fare? Obiettivo di ottima fattura della Canon con messa a fuoco a ultasuoni ma nn molto luminoso oppure un obiettivo tamron più limitato nello zoom pero piú luminoso? Considerate che poi lo userei quasi esclusivamente x Street e di giorno.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, Grazie a tutti per le risposte.

io diciamo che ho cominciato a gradire le foto Street ed effettivamente quello che veramente ho bisogno é una buona lente ecco perché pesavo al 24-105 f4 USM della Canon. Si che é un obiettivo non molto luminoso ma é di altissima qualità. Altrimenti per risparmiare parecchio potrei prendere un tamron 17-55 f2.8, più luminoso ma con uno zoom ridotto...

per quanto riguarda il corpo macchina ho sempre odiato della mia 1100d il troppo rumore alzando un po' gli iso (già a 400), ma potrei ancoratenerlo e sfruttarlo all'osso.


quindi che fare? Obiettivo di ottima fattura della Canon con messa a fuoco a ultasuoni ma nn molto luminoso oppure un obiettivo tamron più limitato nello zoom pero piú luminoso? Considerate che poi lo userei quasi esclusivamente x Street e di giorno.
Beh per la Street la focale 17-55 é sicuramente più consona, anche l'obiettivo é più compatto e anche se devi usarlo di giorno un obiettivo più luminoso significa anche tempi di scatto più brevi, utili per evitare mosso, e iso più bassi, ottimi nel caso del tuo corpo macchina rumoroso
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Io ti avrei suggerito di cambiare direttamente corpo macchina, ma poi leggendo che faresti perlopiù street di giorno ti consiglio un bel tamron 17-50 2.8, anche non stabilizzato. I tempi di giorno sono ben oltre i tempi di sicurezza (nel 90% dei casi), anche a diaframmi più chiusi. Una spesa di circa 200€. I soldi che avanzano, tienili in saccoccia, magari poi capisci se vuoi fare un cambio corpo rimanendo sempre in aps-c e già hai un'ottima ottica.

Se hai pensato di passare al full frame è un altro discorso, col budget che hai vendendo la macchina puoi prendere un buon usato (5D mark II o 6D) e uno zoom EF delle canon a pellicola per iniziare, si trovano a poco.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per le dritte, in effetti mi sono convinto che quello di cui ho bisogno è un obiettivo luminoso, quindi opterò per un tamron 17-50 f2.8 non stabilizzato, come da voi consigliato.
Ho letto che la versione stabilizzata, oltre a costare di più, ha una nitidezza inferiore e cmq non si guadagna tanto in tempo.

Per il cambio reflex a sto punto attenderò ancora, finché la mia reflex non mi starà davvero stretta.

Grazie ancora ragazzi :)
 
Alto