Consiglio acquisto primo flash (canon)

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
ciao a tutti!
Sono onesto, ho già avuto consigli in un altro forum ma dato che seguo anche il vostro (e non solo), vorrei qualche parere anche da voi, che sicuramente sarete più esperti di me.
Dunque...ho una canon 100D e utilizzerei il flash all'inizio su slitta e poi in futuro staccato (ma l'acquisto dei trigger è rinviato al futuro)
Premessa: per me è argomento nuovo dunque non ci capisco nulla. Acquisterei solo da amazon.

Alternative:
- Yongnuo E-TTL Speedlight YN-568EX II con diffusore TARION + batterie + caricabatterie = 120 € (grossomodo)
- Godox Ving V860II-C = 190 €

Considerazioni:
YN è un incognita, c'è chi si è sempre trovato bene e chi si è trovato male. E' vero che amazon te lo cambierebbe ma sfigato come sono, il giorno dopo la scadenza dell'assistenza avrò sicuramente un meteorite che mi sfonda il tetto e va a colpire la scrivania dove terrei il flash :D Per comandarlo "a distanza" dovrei poi spendere in futuro per i trigger ricevente e trasmettitore circa 65 €
Il Godox invece ne ho sentito parlare bene, inoltre (se non ho capito male) per comandarlo un futuro "a distanza" dovrei comprare solo un trigger trasmettitore (dico bene?) del costo diciamo di 40 €.

Quindi in futuro la spesa sarebbe:
120 + 65 = 185 €
190 + 40 = 230 €

Supponendo che le mie considerazioni siano giuste, voi cosa fareste al posto mio?
Con la differenza di prezzo mi comprerei ad esempio delle gelatine per il flash :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Poter controllare il flash a distanza senza bisogno di un ricevitore sul flash è molto comodo, non devi più inventare modi per tenere fisso il trigger e hai una cosa in meno a cui dover stare attento in fase di scatto.

Del Godox l'unica cosa che può essere un po' un lato negativo è la batteria. La possibilità di poter utilizzare pile stilo ricaricabili (e non in caso di emergenza) ti permette di avere più autonomia a prezzi contenuti. Con questo godox dovresti invece comprare più batterie di quel tipo e se a un certo punto non le producono più, non hai modo di rinnovarle se si rovinano o se ne vuoi altre.

Dipende dai punti di vista naturalmente, però sono più tranquillo quando apro lo zaino e lo vedo pieno di kit da 4 stilo della eneloop. :p
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Poter controllare il flash a distanza senza bisogno di un ricevitore sul flash è molto comodo, non devi più inventare modi per tenere fisso il trigger e hai una cosa in meno a cui dover stare attento in fase di scatto.

Del Godox l'unica cosa che può essere un po' un lato negativo è la batteria. La possibilità di poter utilizzare pile stilo ricaricabili (e non in caso di emergenza) ti permette di avere più autonomia a prezzi contenuti. Con questo godox dovresti invece comprare più batterie di quel tipo e se a un certo punto non le producono più, non hai modo di rinnovarle se si rovinano o se ne vuoi altre.

Dipende dai punti di vista naturalmente, però sono più tranquillo quando apro lo zaino e lo vedo pieno di kit da 4 stilo della eneloop. :p
RIASSUNTO PREZZI CON BATTERIA E CARICABATTERIA (3o euro): senza trigger e con trigger
- YN568EX II = 115 € --> 180 €
- Yongnuo YN600EX-RT II = 155 € --> 225 €
- Godox TT685C = 150 € --> 190 € (questo è con pile AA)

Quale sceglieresti (do per scontato che non scegli il 568 ma lo messo lo stesso a titolo informativo)?
A questo punto sarei onestamente indeciso tra il godox e il 568 (rinunciando alla comodità del flash integrato)
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io andrei per il godox con il trigger integrato, se sai che prima o poi inizierai a scattare con la tecnica lampista ti ringrazierai in futuro! :p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche yongnuo ha i flash con il ricevitore integrato;)
Io ho preso i 685 comandabili separatamente con il 622tx
oltre che con i più economici RF603 (non TTL naturalmente)
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
grazie per i vostri consigli, essendo il mio primo flash direi che il ttl è proprio indispensabile!

Conoscete qualcuno che ha mai avuto flash godox?

ps. non sapevo che il 685 avesse il trigger integrato
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Io non conosco bene gli yn, ma il godox l'ho potuto toccare con mano e mi è sembrato un ottimo prodotto.
Sentito il parere di chi l'ha testato mi ha confermato la bontà del prodotto. Io andrei di godox!
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Io non conosco bene gli yn, ma il godox l'ho potuto toccare con mano e mi è sembrato un ottimo prodotto.
Sentito il parere di chi l'ha testato mi ha confermato la bontà del prodotto. Io andrei di godox!
buono, mi sto quasi convincendo!

ps. grazie!

Io non conosco bene gli yn, ma il godox l'ho potuto toccare con mano e mi è sembrato un ottimo prodotto.
Sentito il parere di chi l'ha testato mi ha confermato la bontà del prodotto. Io andrei di godox!
Domanda ma con il trigger godox posso utilizzare anche in futuro eventualmente degli Yongnuo sia con che senza trigger integrato? (ovviamente se non c'è ci devo mettere il ricevitore)
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
No lo YN (come credo anche il Godox) lavora solo con i trigger YN
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Credo che in questo tipo di kit siano semplicemente colorati e non correttivi ma non ne sono sicuro...probabilmente @Nomed saprà dirti qualcosa di più :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Altra domanda, vedi: https://www.amazon.it/Godox-Thinklite-TT685C-velocit%C3%A0-fotocamere/
ma i cartoncini colorati secondo voi di che tipo di cto e ctb sono? ammesso che non siano solo colorati e basta
(Ho chiesto al venditore ma non mi ha ancora risposto
Secondo me sono solo gelatine di vari colori, ne vedo alcune che potrebbero funzionare come cto o ctb ma fino a quando non le provi non ne puoi essere sicuro (a meno che non ti risponda il venditore). Solitamente se non lo specificano non sono gelatine di quelle precise.
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
mi ha risposto e volevo appunto scrivervelo qui...sono solo colorate senza cto ecc...grazie mille comunque ! =)
 
Alto