Consiglio acquisto reflex e obiettivo

Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
Ciao a tutti, io e mio padre stiamo valutando l'acquisto di una Reflex. Io sono abbastanza inesperto di questo campo però spero grazie alla sua esperienza e all'aiuto di una mia amica che fa ottime foto di riuscire a imparare a fare cose guardabili. Mio padre invece faceva foto veramente buone (ancora su pellicola molti anni fa ormai). Pensavamo all'acquisto di una Canon 500d con un ottica EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS il tutto verrebbe a costare 515€. Detto questo chiedo: ci sono altre macchine consigliate? Come fascia di prezzo cercavamo di stare sotto i 600 (corpo più obiettivo). Se avete altri suggerimenti a riguardo sono tutto orecchi
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
la canon 500d è ottima e anche l'obiettivo in kit va bene ti da la possibilità di iniziare, poi se devi fare macro vai su altri obbiettivo e foto panoramiche grandangolo ecc...

sulla stessa fascia di prezzo puoi trovare anche la nikon 3100, sia la nikon che la canon fanno anche i video HD ottime macchine entrambi, un punto a favore a canon che gli obiettivi costano un pochinino in meno.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto su Player 2 Lighting!
diciamo che hai visto bene...io te la consiglio molto! E' un'ottima reflex per cominciare..altrimenti puoi guardare la D3100 di Nikon che però è un gradino sotto.
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
Ciao, stavo proprio per ordinare il kit quando ho visto questi altri due obiettivi (sempre associati alla 500d):
1) Canon 500D + Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS --- 685€
2) Canon 500D + Canon EF-S 17-85 mm f/4-5.6 IS USM - 725€
Opinioni su questi due obiettivi?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il 18-135 è un tuttofare..e come tale, per avere una maggior escursione focale, va in contro a compromessi dal punto di vista della qualità...il 17-85 non mi è mai piaciuto..è la via di mezzo tra il 18-55 e il 15-85; ma come qualità preferisco il 18-55 al 17-85
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
del 18-135 ho visto alcune recensioni che non ne parlavano molto bene come qualità quindi lo scarterei anche alla luce di quando mi hai detto mentre del 17-85 ho sentito buone cose. ah poi un'altra cosa il motore usm porta benefici effettivamente tangibili o sono sottigliezze?
 
F

Franko

Ospite
Se hai deciso di acquistare una Canon, ti consiglierei la 550D che, anche se più costosa, presenta un minor rumore ad alti ISO, uno schermo con più risoluzione e una qualità video senza paragoni.

P.S. Da Nikonista, però, ti consiglierei di guardare alla fantastica D3100 ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bigna su 05 gennaio 2011, 11:40
del 18-135 ho visto alcune recensioni che non ne parlavano molto bene come qualità quindi lo scarterei anche alla luce di quando mi hai detto mentre del 17-85 ho sentito buone cose. ah poi un'altra cosa il motore usm porta benefici effettivamente tangibili o sono sottigliezze?
bhe se nelle recensioni si confrontava il 17-85 con il 18-135 è chiaro che il 17-85 ne esce bene.
Diciamocela tutta..il 17-85 non è un brutto obiettivo eh! solo che, personalmente, preferisco il 18-55 IS a livello di nitidezza mi ha dato qualcosa in più (da quello che ho potuto provare).
Come diceva Franko, se riesci a spendere qualcosa in più predi in considerazione la 550D, oppure in Nikon stai sulla D5000..la D3100 è un gradino sopra la Canon 1000D, ma resta sotto alla 550D.
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
@ Franko: non sono nè per Canon nè per Nikon solo che quella 500d è un'offerta, se ci fosse stata la Nikon al suo posto avrei preso quella.
Guardando le specifiche la 500d mi sembrava più consona alle mie esigenze rispetto alla D5000.
Qualche giorno fa avevo guardato la 550d e era meglio della 500d (ma va? lol) comunque, a parer mio, non mi giustificava 100€ in più considerate le mie esigenze. Se invece mi dite che il salto è netto potrei anche pensarci.
Ah poi ho visto adesso che come prezzi la 550D è circa come la Nikon D90 non come la D5000
quindi:
1000d --->3000D
500d ---> D5000
550d ---> D90
Giusto questo confronto o sbaglio?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il confronto non è corretto...
la serie 1000D va confrontata con la D3000-D3100 di Nikon;
la 500D-550D va confrontata con la D5000 di Nikon;
la D90 non ha un confronto diretto in Canon perchè è superiore alla 550D ma inferiore alla ex 50D
la ex 50D non ha confronto in Nikon in quanto è superiore alla D90 ma inferiore alla D300-D300s

La nuova canon 60D è a metà strada tra 550D e 7D e compete (grazia anche ad un adeguamento di Nikon) con la D7000...Ma quest'ultima gliele suona anche parecchio direi, nonostante la fascia di mercato è la stessa.

Comunque sia..la 550D, ha un sensore migliore rispetto a quello della 500D (a mio parere), inoltre ha la funzione video che non ricordo se sia presente sulla 500D (se invece c'è, non è HD come quella della 550D)..

PS: tieni presente che la D90 è uscita di produzione, quindi le poche che ci sono ancora in giro hanno un prezzo molto buono! Se ne hai la possibilità, guarda la D90 invece della Canon.
 
U

Utente cancellato 227

Ospite
Se vuoi confrontare più macchine ti consiglio questo sito: http://snapsort.com/com è abbastanza attendibile. Io ero indeciso tra la 550D e D3100, scegliendo la seconda. Sia per prezzo che consigli.
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
ah ok pensavo al confronto 550d <--> D90 perché la prima l'ho trovata a 550€ mentre la seconda a 560€ non sapevo che la D90 fosse fuori produzione. Considerando il prezzo quasi uguale potrei anche pensare di scegliere da D90. L'attacco degli obiettivi di quest'ultima è il "classico" nikon? non vorrei ritrovarmi con un corpo senza possibilità di montare ottiche nuove in un imminente futuro.
 
U

Utente cancellato 227

Ospite
Rispondi citando Bigna su 05 gennaio 2011, 14:49
ah ok pensavo al confronto 550d <--> D90 perché la prima l'ho trovata a 550€ mentre la seconda a 560€ non sapevo che la D90 fosse fuori produzione. Considerando il prezzo quasi uguale potrei anche pensare di scegliere da D90. L'attacco degli obiettivi di quest'ultima è il "classico" nikon? non vorrei ritrovarmi con un corpo senza possibilità di montare ottiche nuove in un imminente futuro.
Ho letto che sulla D90 ci vanno sia i nuovi che i vecchi obiettivi Nikon, è fuori produzione perchè è vecchiotta e sta per essere sostituita, ma è una gran macchina te lo assicuro. (provata)
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
in cosa la D90 è migliore della 550D di Canon? Nel caso mi dite il modello di obiettivo "base" di nikon 17-55 is.
Il fatto che è fuori produzione influenza garanzia o simili?
 
F

Franko

Ospite
Rispondi citando Bigna su 05 gennaio 2011, 14:49
ah ok pensavo al confronto 550d <--> D90 perché la prima l'ho trovata a 550€ mentre la seconda a 560€ non sapevo che la D90 fosse fuori produzione. Considerando il prezzo quasi uguale potrei anche pensare di scegliere da D90. L'attacco degli obiettivi di quest'ultima è il "classico" nikon? non vorrei ritrovarmi con un corpo senza possibilità di montare ottiche nuove in un imminente futuro.
Beh, se puoi arrivare a prendere la D90, non pensarci due volte: io c'è l'ho e sono più che soddisfatto. Poi, basta prenderla in mano per capire la differenza con la "plasticosa" Canon.
Ti consiglierei però di verificare se il prodotto che ti hanno offerto è coperto da garanzia Nital (che dura 3 anni) o da garanzia import (1 anno di garanzia). Nel 2o caso, inoltre, il manuale è in lingua inglese.
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
Ok grazie della info chiederò
Oltre al corpo migliore ci sono altri aspetti in cui la D90 è superiore alla 550d?

edit: ah poi le ottiche nikon rispetto alle canon come sono? ad esempio un 18-55 stabilizzato nikon quando viene?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando willdesign su 05 gennaio 2011, 19:00
La D90 è migliore perchè entra nella fascia Professionale
assolutamente no..è nella categoria Consumer ;-)

Per quanto riguarda le ottiche Nikon, generalmente costicchiano di più delle ottiche Canon.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bigna su 05 gennaio 2011, 19:04
ok ma a livello di specifiche cosa fa meglio della canon?
diciamo che la D90 amio avviso è superiore alla 550D in questi parametri:

- Velocità di scatto in raffica, che nella D90 arriva a 4,5 fotogrammi al secondo, contro i 3,6 della 550D;
- Migliore ergonomia a favore della D90;
- la D90 possiede un mirino a pentaprisma, mentre nella 550D è presente un pentaspecchio;
- AF a 11 punti sulla D90, mentre 9 sulla 550D (che discende da quello della 50D e dalla 500D);
 
Alto